Torre di Hanoi a 4 pioli

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
DamianoY
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 ott 2014, 00:00

Torre di Hanoi a 4 pioli

Messaggio da DamianoY »

Tratto da una gara squadre (Progetto PhiQuadro) del 15/12/2014.

Il problema originale chiedeva: data una Torre di Hanoi di $ 15 $ dischi (e ricordatevi che i pioli sono $ 4 $, non è la Torre di Hanoi classica) quanto è il minimo di mosse per spostare tutta la torre da un piolo all' altro? (Le regole sono quelle classiche della Torre di Hanoi)

E se i dischi fossero $ n $? Come minimizzereste le mosse? :wink:
(Premetto che il problema della gara sono riuscito a risolverlo, invece la seconda domanda che vi ho posto mi lascia ancora qualche dubbio... ) :D
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Torre di Hanoi a 4 pioli

Messaggio da Lasker »

Che io sappia il caso a $n$ pioli è ancora una congettura (infatti ho cominciato ad insultare il problema appena l'ho visto, pensavo si dovesse fare per casi, e in effetti almeno un po' si deve... fortuna che in squadra ci pensa qualcun altro alla combinatoria :lol: )
P.S. che squadra eravate?
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
DamianoY
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 ott 2014, 00:00

Re: Torre di Hanoi a 4 pioli

Messaggio da DamianoY »

Sai dirmi qualcosa di più? Questo fatto mi incuriosisce molto! :D

(Chi vuole provare a farlo non legga sotto)
Testo nascosto:
In effetti doverselo fare a "tentativi" è un po' bruttino... Speravo ci fossero altre soluzioni più pulite e immediate invece anche la soluzione che danno loro usa la formula ricorsiva! D:
Ultima modifica di DamianoY il 20 dic 2014, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Torre di Hanoi a 4 pioli

Messaggio da Lasker »

Non so, io tipo un mese mi ero cercato questo tipo di generalizzazioni di problemi noti (aspettandomene una in gara a squadre, come in effetti è successo) e questo fatto l'ho trovato su Wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Tower_of_Hanoi
In fondo si dice che il problema si chiama Reve's Puzzle e non ha ancora soluzione in forma chiusa...
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
DamianoY
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 ott 2014, 00:00

Re: Torre di Hanoi a 4 pioli

Messaggio da DamianoY »

Grazie, dopo mi metterò a dare un occhiata... Comunque noi eravamo i "Nani di Thorin", voi?
Purtroppo la nostra squadra non riesce mai ad essere completa e il tempo che manca si fa un po' sentire... Pensare che per l'appunto il 20 consegnato alla fine l'abbiamo sbagliato per un errore di calcolo (ansi più di uno) :evil:
:D
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Torre di Hanoi a 4 pioli

Messaggio da matpro98 »

Comunque la domanda, se non ho capito male, era con $n$ dischi, non pioli
DamianoY
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 ott 2014, 00:00

Re: Torre di Hanoi a 4 pioli

Messaggio da DamianoY »

Si $ n $ dischi e $ 4 $ pioli :D
Rispondi