Il secondo sono quasi certo che sia la D. Il primo ho qualche perplessità
Grazie
Cavolo! Come ho fatto a non pensarci!Talete ha scritto: Ma no! Consideriamo il polinomio
\[p(x)=\frac{1}{56}\cdot x^3-\frac{11}{28}\cdot x^2+\frac{21}{8}\cdot x-\frac{79}{28}.\]
Palesemente si ha che $p(3)=2$, $p(9)=2$, $p(10)=2$ e $p(2)=1$, quindi la risposta è $1$.
Questo l'ho proposto quest'anno durante il WC, me l'aveva proposto la mia prof di italiano.Kopernik ha scritto: ↑27 giu 2017, 20:30 Il che dimostra, com'è noto, che qualsiasi risposta può andare bene.
Può darsi che io l'abbia già postata tempo fa: nella prova di ammissione ad architettura di molti anni fa, c'era la seguente domanda:
Completare la sequenza di numeri
30 11 4 6 9 28 1 ...
Vi avviso subito che quando capirete la risposta vorrete strozzare chi l'ha pensata e soprattutto chi ha deciso di proporla in un test di ammissione universitario.
C'era una roba tipo uguale alla gara del pubblico a Torino (aka gara di settimana enigmistica) quest'anno, noi abbiamo trovato più di una soluzione che funzionava ma nessuna era quella che volevano gli autori del testo, quindi ci abbiamo perso un sacco di tempo per non risolverloKopernik ha scritto: ↑27 giu 2017, 20:30 Il che dimostra, com'è noto, che qualsiasi risposta può andare bene.
Può darsi che io l'abbia già postata tempo fa: nella prova di ammissione ad architettura di molti anni fa, c'era la seguente domanda:
Completare la sequenza di numeri
30 11 4 6 9 28 1 ...
Vi avviso subito che quando capirete la risposta vorrete strozzare chi l'ha pensata e soprattutto chi ha deciso di proporla in un test di ammissione universitario.
Grazie mille ... avevo pensato a tutto tranne che alla cosa più semplice!!!