Federico II ha scritto:comunque, domanda rivolta soprattutto ai Senioristi (ma anche a chiunque sappia di cosa sto parlando e voglia esprimere la sua opinione): cosa ne pensate del fatto che questo problema sia uscito al test finale come dimostrativo "nuovo"? Se si ricicla un problema uscito appena due anni fa, mi sembra inevitabile che qualcuno l'abbia già visto, e infatti così è successo. Io la soluzione non la conoscevo, e poi il caso ha voluto che fosse proprio il dimostrativo che ho saltato per mancanza di tempo, ma ricordavo di aver già letto il testo da qualche parte (ma senza aver provato a risolverlo e senza aver visto la soluzione).
Non sono un "Seniorista", ma mi sento parzialmente chiamato a rispondere (vai a capire perché...). Sebbene io sia generalmente un fan del sarcasmo, questo modo di (ri)chiedere spiegazioni mi lascia perplesso.
Vediamo intanto qual è il fatto.
Al Test Finale del Senior, uno dei 4 dimostrativi "non noti" era in realtà il terzo problema del secondo giorno del TST del preIMO2013
Vero. Embé?
Direte voi che, anche se non è esplicitamente scritto da nessuna parte, si pensa che i problemi delle gare siano, in qualche senso, nuovi. Questo sembra far parte di un patto di reciproca fiducia tra concorrenti e organizzatori, permette di assumere che la gara dipenda dalla bravura e non da quanti vecchi test uno ha guardato (ma sono poi due cose davvero scollegate?) e appare come una garanzia di "equità", mettendo tutti i concorrenti davanti a quesiti a loro ignoti.
A-ri-vero. Siamo (sono?) pienamente d'accordo.
Quello che però mi suona male è
Se si ricicla un problema uscito appena due anni fa
Dopo quanto detto immediatamente sopra (se è il tradire tale implicito patto il motivo di scandalo), credete davvero che
di proposito abbiamo dato un problema noto tra i nuovi? Quale crudele complotto stiamo ordendo che si giovi di 7 punti in più o in meno al TF di un Senior (poco più di 1,5 punti nel punteggio per una gara internazionale)? E' forse una massonica cospirazione che si dipana nell'arco di più anni? E' un sordido gioco di potere per impedire che giovani virgulti salgano alle agognate vette delle competizioni matematiche internazionali, lasciando saldi i veterani che ovviamente ci pagano fior di euro per tale trattamento di favore?
La verità è, come al solito, più semplice (e meno remunerativa per noi, purtroppo).
Ci siamo sbagliati. Il problema è apparso tra quelli "conservati per una gara", è stato controllato se fosse già stato usato in gare di livello opportuno e non ne è stata trovata traccia (le parole incriminate sono, qui,
di livello opportuno ... non è venuto in mente di controllare i passati TST).
Ora, gli effetti pratici di un tale nostro errore sono, come dicevo, dell'ordine di 1,5 punti su un punteggio a piacere per le competizioni internazionali. Vedremo, a correzione ultimata se la correlazione età olimpica-soluzione del geometrico sia alta e, eventualmente, se ne terrà conto per le convocazioni al Winter, ma (personalmente) dubito che si riscontrerà un tale fenomeno (vorrebbe dire che voi vi *ricordate* quello che vi insegniamo agli stages ... ma figurati!).
Dal punto di vista del "contratto morale" di prima, capisco che sia percepibile come più grave. Però, tenete conto di questo: tali errori capitano anche in sedi più alte, come nelle gare internazionali; a volte vi viene posto rimedio all'ultimo con modifiche del testo (come a noi stessi è capitato di fare qualche volta negli anni passati e come è capitato per il 2° giorno alle scorse IMO, ad esempio), a volte invece il fattaccio si scopre solo a gara iniziata o addirittura conclusa.
Non sto dicendo questo per giustificarci con un "capita", ma per farvi notare quanto sia importante, per chi si vuole preparare ad un livello internazionale, studiare le vecchie gare (degli ultimi anni, almeno) e i set di problemi dei vecchi stages.
Ad esempio, l'esercizio 4 delle BMO di quest'anno, ad Atene era il fratello separato alla nascita dell'esercizio N4 dato alla mattina del preIMO 2014; solo ricordare questo (e applicarlo all'esercizio) sarebbe valso 5 punti su 10, sostanzialmente gratis.
Oppure, per dirne un altro, il geometrico delle EGMO in Lussemburgo (2013?) era la copia di due o tre problemi fatti nelle sessioni dei vari stages (preIMO, Winter): sussurrando "inversione+simmetria" vi avrebbe ceduto tutti i suoi segreti.
Per essere plateali, alle BMO in Turchia (mi pare), un esercizio si scoprì essere uscito pochi giorni prima (identico, stavolta) in una gara USA.
Casi simili, con vari livelli di "somiglianza" tra i problemi, capitano. E il fatto che capitino come blanda somiglianza tra problemi è il motivo dell'allenamento che vi proponiamo. Oltre una certa soglia, tale somiglianza diventa fastidiosa e viene percepita come ingiusta, ed è ovvio che sia così.
Non era nostra intenzione superare tale soglia e arrivare alla cima della scala (identico!). Ma, ripeto, se questo vi ha rovinato il post-gara, quanto meno sia istruttivo e vi insegni che parte dell'allenamento necessario è guardare (e fare! non leggere!) i problemi dei passati stages.
@Lasker: non si perdono punti per il caso del trapezio, si perdono punti se non si nota che la dimostrazione non funziona (more euclideo) nel caso del trapezio; poi si liquida tale caso con "e lì la tesi è banale per simmetria della figura".