INDOVINELLO: contare il tempo

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
laviniafd
Messaggi: 12
Iscritto il: 08 apr 2016, 17:18

INDOVINELLO: contare il tempo

Messaggio da laviniafd »

Tra 45 minuti esatti ho un appuntamento, ma non ho un orologio per contare il tempo. Ho solo dei fiammiferi e due cordicine. Ogni corda impiega 1 ora a bruciare, e non ho un righello per misurare qual'è la metà o un'altra frazione esatta della corda. Come faccio a capire quando saranno passati esattamente 45 minuti :?:
il filosofo

Re: INDOVINELLO: contare il tempo

Messaggio da il filosofo »

Per prima cosa accendo una cordicella da entrambi gli estremi e l' altra da uno solo. Quando quella accesa da due estremi sarà bruciata tutta, sarà passata mezz' ora e la seconda sarà bruciata per metà. Accendiamo quindi anche il secondo estremo. Il pezzo di cordicella rimasta, che sarebbe bruciato in 30 minuti, brucerà in 15.
30+15=45 minuti
laviniafd
Messaggi: 12
Iscritto il: 08 apr 2016, 17:18

Re: INDOVINELLO: contare il tempo

Messaggio da laviniafd »

il filosofo ha scritto:Per prima cosa accendo una cordicella da entrambi gli estremi e l' altra da uno solo. Quando quella accesa da due estremi sarà bruciata tutta, sarà passata mezz' ora e la seconda sarà bruciata per metà. Accendiamo quindi anche il secondo estremo. Il pezzo di cordicella rimasta, che sarebbe bruciato in 30 minuti, brucerà in 15.
30+15=45 minuti
Bravissimo! Devo ammettere che io non ci ero arrivata ;)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: INDOVINELLO: contare il tempo

Messaggio da fph »

Non c'è bisogno di un righello per misurare metà di una corda...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: INDOVINELLO: contare il tempo

Messaggio da ma_go »

fph ha scritto:Non c'è bisogno di un righello per misurare metà di una corda...
nella versione che conoscevo io, si diceva che la corda non brucia in maniera uniforme, e questo salva l'essenza del problema.
Rispondi