AM GM

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
nuoveolimpiadi1999
Messaggi: 124
Iscritto il: 31 mar 2015, 13:30

AM GM

Messaggio da nuoveolimpiadi1999 »

Ho difficoltà con questo problema...

Determinare il più piccolo valore che può assumere l'espressione (a/b)+sqrt(b/a) al variare di a e b tra i numeri reali positivi.
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: AM GM

Messaggio da Lasker »

Testo nascosto:
Fai AM GM sui tre termini $\left(\frac{a}{b}, \sqrt{\frac{b}{4a}}, \sqrt{\frac{b}{4a}}\right)$
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: AM GM

Messaggio da Gerald Lambeau »

Ormai ha già postato Lasker, ma per chi volesse degli hint un po' più sparsi e meno diretti, eccoli.

Hint 1
Testo nascosto:
il titolo è azzeccatissimo
Hint 2
Testo nascosto:
$\displaystyle \frac{a}{b} \cdot \frac{b}{a}=1$, ma la radice ci fa schifo, per avere un prodotto bello ce ne servono due
Hint 3
Testo nascosto:
ora che sai che nella somma vuoi due radici la riscrivi "spezzando" quella che hai, a questo punto AM-GM dovrebbe essere facile da applicare
Hint 4
Testo nascosto:
il minimo è $\displaystyle \frac{3}{\sqrt[3]{4}}$
"If only I could be so grossly incandescent!"
nuoveolimpiadi1999
Messaggi: 124
Iscritto il: 31 mar 2015, 13:30

Re: AM GM

Messaggio da nuoveolimpiadi1999 »

Ho capito l'idea sfruttare AM e GM però non riesco a capire da dove salta fuori esattamente quella terna...
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: AM GM

Messaggio da Gerald Lambeau »

Rileggi i miei hint 2 e 3.
Testo nascosto:
volendo invece essere meno criptici, tu hai un prodotto bello che fa 1, solo che applicando AM-GM sulla somma dei due termini non ottieni il prodotto bello; il termine con la radice lo vorresti due volte nel prodotto, quindi dovrà comparire due volte anche nella somma, e il modo più semplice di farlo apparire due volte anche nella soma è riscriverla dividendo il termine con la radice in due termini che sono la metà
"If only I could be so grossly incandescent!"
nuoveolimpiadi1999
Messaggi: 124
Iscritto il: 31 mar 2015, 13:30

Re: AM GM

Messaggio da nuoveolimpiadi1999 »

Giusto, ora mi è chiaro. Grazie Lambeau! :)
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: AM GM

Messaggio da Gerald Lambeau »

Prego! :)
"If only I could be so grossly incandescent!"
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: AM GM

Messaggio da Lasker »

Volendo poi puoi chiederti anche perché la terna che ho detto io funziona, mentre ad esempio $\left(\frac{a}{b}, \sqrt\frac{9b}{16a}, \sqrt{\frac{b}{16a}}\right)$ no
Testo nascosto:
in questo caso non può raggiungere il caso di uguaglianza con i tre termini uguali
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Andrea Palma
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 dic 2019, 08:35

Re: AM GM

Messaggio da Andrea Palma »

Per mostrare che è il minimo bisogna in qualche modo far vedere che si può raggiungere quel valore.
Cosa che effettivamente accade per qualunque \(a \in \mathbb R_+\) e con \(b = {a}{\sqrt[3]{4}}\).
Rispondi