Mi presento

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
dodo3
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 ago 2019, 09:50

Mi presento

Messaggio da dodo3 »

Ciao a tuti, mi chiamo Edoardo e sono uno studente del terzo anno dello scientifico (o meglio, lo sarò da settembre). Sono letteralmente innamorato della matematica "formale" e della sua costruzione, nello specifico sto approfondendo la teoria assiomatica ZFC degli insiemi. Ad ogni modo, vorrei comunque cercare di migliorare nella parte più creativa della matematica, che è poi quella necessaria per lo svolgimento delle Olimpiadi. Spero di ricevere aiuto o comunque dei suggerimenti in merito a problemi di tipo "olimpico" che non riesco a risolvere e di migliorare così le mie capacità di problem-solving.
sphyr
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 ago 2019, 13:36

Re: Mi presento

Messaggio da sphyr »

fai tanto esercizio procedendo per gradi. Inizia dai giochi di Archimede, poi gare provinciali e infine prova Cesenatico e chissà, magari dai uno sguardo alle prove IMO. Trovi tutti i testi online nei rispettivi archivi.
Affianca alla pratica la teoria: io mi sto trovando benissimo coi libri della collana UMath del Mathesis di Udine... Poi si passerà alle dispense.
Benvenuto!
Rispondi