Problema 20 Gara classi prime 2013
Inviato: 25 ago 2019, 10:42
Il problema è il seguente:
(Copiando e incollando direttamente dal testo delle soluzioni i pedici sono tornati a livello della linea di base, ma penso si capisca che per pn, pn+1, p1,... si intende [math] ecc.).
La soluzione l'ho capita tutta fino a dove inizia il grassetto.
Infatti, data una coppia (a;b), con a>b di conseguenza, si ottiene con una riduzione (b;n) e poi (n;m).
Abbiamo quindi [math] e [math], e non capisco da qui come si faccia ad arrivare a dire che [math].
Se qualcuno riuscisse a spiegarmi questo passaggio mi farebbe un grande favore.
Non essendo riuscito a risolverlo, ho visto la soluzione ufficiale proposta, che è questa qui:Data una coppia (a, b) di numeri interi positivi, con a > b, conveniamo di chia- mare riduzione di (a, b), la coppia (b, r) ottenuta prendendo il secondo elemento b della coppia di partenza ed il resto r della divisione tra a e b.
Immaginiamo poi di partire da una coppia di numeri e di operare successive riduzioni, finch ́e questo `e possibile, cio`e finch ́e i due numeri rimangono stretta- mente positivi.
Ad esempio, partendo dalla coppia [math] si riesce ad operare 4 riduzioni perch ́e [math] → (8,3) → (3,2) → (2,1) → (1,0).
Qual `e il massimo numero di riduzioni che si riesce a fare partendo da una coppia (a, b) di interi positivi entrambi minori di 1000?
Testo nascosto:
La soluzione l'ho capita tutta fino a dove inizia il grassetto.
Infatti, data una coppia (a;b), con a>b di conseguenza, si ottiene con una riduzione (b;n) e poi (n;m).
Abbiamo quindi [math] e [math], e non capisco da qui come si faccia ad arrivare a dire che [math].
Se qualcuno riuscisse a spiegarmi questo passaggio mi farebbe un grande favore.