In che piano inverto?

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
Ted Kaczynski
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 mag 2019, 18:20

In che piano inverto?

Messaggio da Ted Kaczynski »

Buongiorno a tutti, mentre facevo un esercizio sull'inversione ho riscontrato un problema di formalizzazione sul punto all'infinito.
Infatti capitava che l'inverso del centro di inversione appartenesse a più rette non parallele tra loro. Se ce ne sarà bisogno posso anche postare il problema, ma il dubbio in sostanza è il seguente: dato che l'inversione è un' involuzione e ogni punto all'infinito quando viene invertito va nel centro, il centro non dovrebbe andare nella retta all'infinito, anziché "nel punto all'infinito" come leggo di solito? Premetto che anche questa soluzione non potrebbe andar bene dato che il problema mi chiedeva di dimostrare la ciclicità di un quadrilatero avente per vertice anche il centro di inversione (per come l'avevo posto io), per cui dimostravo che gli altri tre vertici invertiti erano allineati: forse quindi va considerato un solo punto all'infinito, per cui il piano dell'inversione non è esattamente quello proiettivo.
Fatemi sapere!
"Ma bisogna dire che avviene della matematica, come di qualunque altra cosa, che la sua bellezza può essere sentita, non spiegata." Arthur Cayley
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: In che piano inverto?

Messaggio da fph »

Esatto, "il piano dell'inversione non è esattamente quello proiettivo". In un caso aggiungi al piano un solo punto all'infinito, nell'altro un'intera retta. In termini più generali, inversione e birapporti sono definiti sul proiettivizzato di $\mathbb{C}$, quindi $\mathbb{C}$ (di dimensione complessa 1) più un solo punto all'infinito. Le trasformazioni di geometria proiettiva sono definite invece sul proiettivizzato di $\mathbb{R}^2$ (di dimensione reale 2), a cui aggiungi una retta di punti all'infinito.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Ted Kaczynski
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 mag 2019, 18:20

Re: In che piano inverto?

Messaggio da Ted Kaczynski »

Grazie mille, ho capito.
"Ma bisogna dire che avviene della matematica, come di qualunque altra cosa, che la sua bellezza può essere sentita, non spiegata." Arthur Cayley
Rispondi