Scuole di eccellenza e Covid

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Matman
Messaggi: 17
Iscritto il: 01 apr 2020, 13:56

Scuole di eccellenza e Covid

Messaggio da Matman »

Dubbio. Come verranno gestiti i concorsi per queste scuole quest'anno? Pensate che verranno annullati o rimandati?
Luka13
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 mar 2020, 14:30

Re: Scuole di eccellenza e Covid

Messaggio da Luka13 »

Bellissima domanda! Avevo pensato anche io di aprire un topic per sentire le varie opinioni. :mrgreen:

La mia opinione è che non penso vengano annullati, sarebbe un vuoto piuttosto grande, rimandati ancor meno perché scalerebbero tutti i corsi universitari e anche qui ci sarebbe un bel problema.

L'unica soluzione fattibile penso sia che le prove scritte vengano fatte in presenza, magari scaglionate in più giorni e con aule meno affollate per rispettare tutte le prescrizioni di sicurezza.

Personalmente mi sembra altamente improbabile (per le molte implicazioni) una sessione scritta per via telematica.

Oppure si potrebbero svolgere con colloqui orali (se previsti). Questa però sarebbe un'impresa enorme dato che bisognerebbe dedicare un sacco di tempo a ciascun candidato.

Quello che vedo è che c'è ancora tantissima confusione. So che in alcune università gli studenti non sanno nemmeno come si svolgeranno le prossime sessioni d'esame, quindi temo che per avere notizie bisognerà aspettare ancora un po'...
Matman
Messaggi: 17
Iscritto il: 01 apr 2020, 13:56

Re: Scuole di eccellenza e Covid

Messaggio da Matman »

Tu concorri anche? Io per sicurezza continuo a prepararmi, soerando vengano mantenute le modalita classiche del concorso, e non cose impreviste.
Luka13
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 mar 2020, 14:30

Re: Scuole di eccellenza e Covid

Messaggio da Luka13 »

Io sì concorro, e sto anche continuando a prepararmi perché sono abbastanza sicuro e confido che in qualche modo riusciranno a organizzare tutti i test.😪
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Scuole di eccellenza e Covid

Messaggio da fph »

Luka13 ha scritto: 18 apr 2020, 19:59 in alcune università gli studenti non sanno nemmeno come si svolgeranno le prossime sessioni d'esame
Dì pure "in tutte"... :(
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
shishrobot
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 feb 2020, 01:31

Re: Scuole di eccellenza e Covid

Messaggio da shishrobot »

Anche io concorro, penso dobbiamo aspettare il bando che esce a giugno, o per lo meno notizie dall'università di Pisa (o Padova nel mio caso) sulla questione. Qualcuno ha idee su come prepararsi sull'orale? Per entrambe non ho trovato molto.
Luka13
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 mar 2020, 14:30

Re: Scuole di eccellenza e Covid

Messaggio da Luka13 »

Per la Normale che io sappia ci sono da qualche parte sul forum le domande proposte agli orali nel 2015, non penso si possa fare molto di più di così 😅
Rispondi