Sommatoria di prodotti di numeri triangolari

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
dodo3
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 ago 2019, 09:50

Sommatoria di prodotti di numeri triangolari

Messaggio da dodo3 »

Indicato con [math] l'[math]-esimo numero triangolare, cioè [math], calcolare

[math]

Io sono riuscito a risolvere il problema trovando la generica espressione polinomiale dell'ennesimo addendo di S per poi applicare le formule per le sommatorie delle potenze dei primi n numeri naturali (0 escluso). Con un po' di calcoli si arriva alla soluzione
Testo nascosto:
S=91962520
La soluzione data dall'esercizio è però direttamente
Testo nascosto:
[math]
per cui immagino che ci sia una strada molto più veloce che permette di risparmiare parecchi calcoli. Qualcuno la riesce a trovare?
TeoricodeiNumeri
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 lug 2019, 09:58

Re: Sommatoria di prodotti di numeri triangolari

Messaggio da TeoricodeiNumeri »

La strada in questione potrebbe essere "le funzioni generatrici". In particolare se prendi la funzione generatrice (se vuoi un "polinomio infinito" con molte ma non troppe virgolette)
\begin{equation*}
p(x)=1+x+x^2+x^3+\dots
\end{equation*}

ti potrai rendere conto che $p(x)^3=T_1 +T_2 x+T_3 x^2 +T_4 x^3 +\dots$, e dunque $S=[x^{99}]p(x)^6$. Ma il coefficiente di $x^{99}$ nello sviluppo di $p(x)^6$ è dato dalla somma di tanti contributi $1$ quanti sono i modi di scrivere $99$ come "somma ordinata" di $6$ addendi, ovvero
$$ S=\binom{99+5}{5}=\binom{104}{5}$$.

Mi scuserai se non mi sono dilungato troppo in spiegazioni, ma è chiaro che non posso descriverti la teoria delle funzioni generatrici in un messaggio (di cui, comunque, non sono un esperto non essendo un combinatorista ma un TeoricodeiNumeri). Quindi ti consiglio di documentarti in materia da dei classici come "Generating Functionology" di Herbert Hilf o altri testi sacri o forum olimpici ecc.
LucaMac
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 set 2014, 19:59
Località: Napoli

Re: Sommatoria di prodotti di numeri triangolari

Messaggio da LucaMac »

Oppure prova a calcolare il numero di modi di scegliere $5$ elementi da $\{1,2,\ldots,103,104\}$ fissando il numero centrale (il terzo).
"And if we want to buy something to drink?"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
Rispondi