Modellizzazione e AI

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
wallas
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 lug 2020, 12:07

Modellizzazione e AI

Messaggio da wallas »

Buongiorno, non sono di certo un esperto dell'argomento, ma essendo alcuni degli sbocchi più frequenti dopo matematica proprio i lavori di modellizzazione (es. analista finanziario), ed essendo i modelli predittivi proprio ciò che il machine learning fa meglio, secondo voi chi la spunterà?

A mio modo di vedere, il problema della modellizzazione tradizionale è proprio nella sua semplicità, dato che tiene conto di un numero limitato di fattori, mentre approcci di machine learning, sempre più automatizzati, basati sui big data, potenzialmente sono in grado di scovare pattern che non si immaginava nemmeno potessero esistere
Nick Tormento
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 nov 2020, 20:09

Re: Modellizzazione e AI

Messaggio da Nick Tormento »

Ciao wallas!

Le tue perplessità sono, a mio parere, un argomento interessantissimo e sicuramente contemporaneo!

Non a caso infatti, grosse aziende come Google, Amazon e Netflix hanno da tempo deciso di investire nella AI!

Purtroppo (o per fortuna) la grossa mole di dati a disposizione di aziende private molto grandi quali possono essere le Big statunitensi ha spinto l'intelligenza artificiale al centro dell'attenzione sia dal punto di vista accademico sia dal punto di vista imprenditoriale. Una facile reperibilità di capacità computazionali ha poi fatto il resto!

Personalmente sono affascinato da questa branca dell'informatica che permette modellizzazioni di sistemi molto complessi! Inoltre è molto versatile, infatti che si tratti di biologia, finanza o semplice logistica, questo argomento trova pane per i suoi denti!


Mi fermo qua ammettendo che l'argomento AI è divenuto oggigiorno ampio e complesso!


Se qualche profano fosse interessato a una lettura a scopo divulgativo riguardo l'argomento, consiglio il seguente libro molto piacevole da leggere:

TITOLO:
Numeri Intelligenti

AUTORI:
Nick Polson
James Scott


Ciao a tutti!
Visita il mio canale Youtube dedicato alla Matematica delle scuole superiori!

Matematica Semplicemente
https://www.youtube.com/channel/UCwxjAf ... subscriber
Rispondi