Successione per ricorrenza

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Avatar utente
dalferro11
Messaggi: 105
Iscritto il: 02 ott 2006, 14:17

Successione per ricorrenza

Messaggio da dalferro11 »

Ciao a tutti!!
Problema:
Quale é la forma chiusa della seguente successione definita per ricorrenza?

G(n+2) = 2G(n) + G(n+1) - 6

Il - 6 é obbligatorio
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.

K. F. Gauss
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Successione per ricorrenza

Messaggio da fph »

Giusto per sapere da dove partire, sai già come si trovano le soluzioni di $G(n+2) = 2G(n) + G(n+1)$, senza il $-6$?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
dalferro11
Messaggi: 105
Iscritto il: 02 ott 2006, 14:17

Re: Successione per ricorrenza

Messaggio da dalferro11 »

Si certo.
Mi sono dimenticato di scrivere le condizioni iniziali:
G(0)=4
G(1)=4
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.

K. F. Gauss
Avatar utente
valebadda
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 giu 2019, 18:45

Re: Successione per ricorrenza

Messaggio da valebadda »

Prova a creare una sequenza che differisce di una costante: K_n = G_n + c e scegli la costante adatta per renderla una del tipo spiegato da fph. Per tornare alla sequenza originale, ti basterà togliere la costante.
1 è il mio primo preferito
Avatar utente
dalferro11
Messaggi: 105
Iscritto il: 02 ott 2006, 14:17

Re: Successione per ricorrenza

Messaggio da dalferro11 »

Dunque. Io l'ho risolto così.
Prima ho determinato la forma chiusa senza il termine
-6.
Poi ho costruito la sequenza di numeri con questa forma chiusa e l'ho confrontata con quella originale calcolando la sequenza delle differenze fino a trovarne la legge e quindi aggiungendola alla successione originale. Mi viene una funzione esponenziale aggiunta ad una funzione quadratica con la variabile n>=2
Credo fosse l'idea anche di fph. Qualche altra soluzione?
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.

K. F. Gauss
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Successione per ricorrenza

Messaggio da fph »

Esatto, la tecnica "standard" è quella. Se vuoi una soluzione diversa, puoi ragionare così: la funzione $H(n) = 2G(n) + G(n+1) - G(n+2)$ è costantemente uguale a $6$; quindi in particolare soddisfa $H(n+1) = H(n)$, cioè $2G(n+1) + G(n+2) - G(n+3) = 2G(n) + G(n+1) - G(n+2)$, e questa è una successione per ricorrenza lineare (di ordine 3) senza termini noti.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
dalferro11
Messaggi: 105
Iscritto il: 02 ott 2006, 14:17

Re: Successione per ricorrenza

Messaggio da dalferro11 »

... Interessante fph!!
grazie la tua soluzione é piú elegante.
Ti faccio una domanda per chiarezza

Solo il fatto che H(n+1)=H(n) non garantisce che entrambe siano uguale a - 6, oppure é sufficiente notare che devo avere 3 condizioni iniziali?
H(0)=4
H(1) =4
H(2) =6
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.

K. F. Gauss
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Successione per ricorrenza

Messaggio da fph »

Esatto, ti servono 3 condizioni iniziali per $G$ (non $H$): se hai $G(0)$, $G(1)$, $G(2)$ allora anche $2G(n) + G(n+1) - G(n+2)$ è fissato.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
dalferro11
Messaggi: 105
Iscritto il: 02 ott 2006, 14:17

Re: Successione per ricorrenza

Messaggio da dalferro11 »

Grazie. 👍
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.

K. F. Gauss
Rispondi