Olimpiadi e scuole d'eccellenza al quinto anno

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
justP
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 lug 2020, 18:51

Olimpiadi e scuole d'eccellenza al quinto anno

Messaggio da justP »

Salve a tutti, finita l'estate inizierò il quinto anno di liceo scientifico e, com'è giusto che sia, mi sto scervellando per scegliere l'università giusta: le opzioni sono fisica, ingegneria o informatica. Premesso questo, l'intenzione del thread non è ricevere consigli riguardo la scelta in sé (anche se sono sempre ben accetti :D ), quanto piuttosto avere delle delucidazioni per quanto riguarda fisica e, come da titolo, le scuole d'eccellenza. Ho già navigato un po' sul forum e mi sono fatto un'idea, ma vorrei ricevere delle risposte più personali riguardo qualche aspetto che ritengo fondamentale:

1) Com'è la vita nelle scuole d'eccellenza? Parlo di mole di studio (mi rendo conto che è importante organizzarsi, ma ottimisticamente quanto tempo libero si ha a disposizione?), di struttura e soprattutto di persone (la domanda potrebbe essere alimentata da stupidi preconcetti, ma i ragazzi in collegio quanto sono "normali"? Ho il timore di trovarmi con un gruppo di persone con cui non riuscirei a stare a contatto). In sostanza, vale la pena prepararmi per un anno per l'ammissione e vivere in quell'ambiente o finirei per precludermi un'esperienza potenzialmente migliore?

2) A scuola vado molto bene in tutte le materie, in matematica e fisica non fatico a raggiungere l'eccellenza scolastica, non sono neanche un ragazzo che studia particolarmente tanto. Le olimpiadi di matematica le ho affrontate per tutti e quattro gli anni riuscendo a passare 2 (o 3, non ricordo bene) volte alla gara di Febbraio per poi fermarmi lì, tutto senza un minimo di preparazione (giusto aver provato a fare qualche problema 1-2 giorni prima). Quelle di fisica sfortunatamente quest'anno non le ho potute fare, di conseguenza ho provato solo l'anno scorso, non ho passato la fase d'istituto ma sono stato il primo fra le terze. Ovviamente anche qui senza preparazione. So che è una domanda che fanno spesso, ma come sono messo secondo voi? Ho speranze? Certo è che dovrò studiare molto, ma considerando l'interesse lo faccio volentieri, e poi credo possa essere anche un modo per essere sicuro di voler fare fisica.

3) Come faccio a prepararmi? Per quanto riguarda la parte di fisica sul loro forum ho trovato linee guida un po' più chiare. Per matematica pensavo di fare molti esercizi presi dalle varie fasi delle olimpiadi, ma per quanto riguarda quel po' di teoria? Ho trovato questa dispensa (https://dmi.units.it/divulgazione/matCu ... oniche.pdf), come consigliate di usarla? Mentre tra le dispense consigliate sul forum quali sono le migliori da consultare? Ho aperto un thread anche sul forum delle olimpiadi di fisica, quindi se volete darmi consigli anche per quelle potete farlo sia qui sotto che direttamente lì.

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno :D
Rispondi