One Hundred Problems - Quarta Edizione

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

One Hundred Problems - Quarta Edizione

Messaggio da Mattysal »

Cari matematici,
sono qui per annunciare che il 5 Dicembre 2020 alle ore 15:00 avrà luogo la quarta edizione della One Hundred Problems.
Lasciatemi parlare un po' della gara... :)
Si tratta di una gara composta da 100 problemi a risposta numerica, nello stile delle Gare a Squadre, da risolvere in maniera individuale.
Il punteggio viene calcolato con le classiche regole delle Gare a Squadre ma chiaramente bonus e penalità sono proporzionati per una gara che dura 72 ore.
La partecipazione alla gara è gratuita, ma c'è una grandiosa novità! Quest'anno ci sono dei fantastici premi per i vincitori, offerti da Scienza Express Edizioni che consistono nei libri della collana UMath,molto consigliati a tutti per la preparazione olimpica. A tal proposito, volevo informarvi che c'è la possibilità di acquistare questi fantastici libri su http://scienzaexpress.it con uno sconto del 15% utilizzando il codice 100pb2020, accessibile a tutti.
La partecipazione è fortemente consigliata a tutti. I problemi hanno un livello di difficoltà molto vario: i primi 20 non dovrebbero superare il livello dei Giochi di Archimede, mentre gli ultimi 15-20 potrebbero anche capitare in una finale nazionale di Cesenatico a Squadre!
È un'occasione unica per potere imparare qualcosa di nuovo e per allenarsi, e magari... vincere qualche premio, perché no? Sono 100 problemi divertenti per potersi divertire per un periodo di 3 giorni
In particolare, saranno premiati i primi 5 classificati del triennio (o oltre), i primi 3 classificati del biennio, e la/il concorrente con il valore del jolly più alto che non è stato premiato prima.
Allego la locandina dell'evento e il link all'iscrizione
Diffondete l'iniziativa a tutti coloro che potrebbero essere interessati, tra compagni di squadra, docenti, amici... è davvero un'occasione ottima per potersi allenare in vista delle prossime gare!.
Per qualsiasi domanda, potete scrivere qua sotto o in MP.
Ciao :mrgreen:
fe9d7899-949b-4051-a3bb-3caadddf715c.jpg
fe9d7899-949b-4051-a3bb-3caadddf715c.jpg (132.77 KiB) Visto 5163 volte
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: One Hundred Problems - Quarta Edizione

Messaggio da Mattysal »

Buonasera a tutti,
scrivo per diffondere una variazione sul regolamento precedentemente diffuso.
In particolare, c'è una variazione nel punto 2, riguardante la scadenza per le iscrizioni.
La scadenza per le iscrizioni alla gara è il 4 Dicembre alle ore 15:00, diversamente da quanto comunicato prima, questo per avere il tempo di creare gli account a coloro che si iscrivono intorno alla scadenza.
I partecipanti riceveranno via e-mail, a breve, il nuovo regolamento e comunicazioni varie.

Buona serata,
MS
tergicristallo
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 giu 2019, 20:37

Re: One Hundred Problems - Quarta Edizione

Messaggio da tergicristallo »

Buongiorno,
si sa qualcosa per le informazioni di accesso alla piattaforma? Mi sono iscritto ormai quasi due settimane fa, e non mi è ancora arrivato niente
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: One Hundred Problems - Quarta Edizione

Messaggio da Mattysal »

tergicristallo ha scritto: 27 nov 2020, 10:59 Buongiorno,
si sa qualcosa per le informazioni di accesso alla piattaforma? Mi sono iscritto ormai quasi due settimane fa, e non mi è ancora arrivato niente
Ciao, per coloro che si sono iscritti dal 17/11 in poi, a causa delle tante iscrizioni giunte, ci vuole un po' di tempo perché le e-mail con le credenziali sono scritte manualmente.
Non preoccuparti, arriveranno!
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: One Hundred Problems - Quarta Edizione

Messaggio da Mattysal »

Comunicazione di servizio
Il rapporto iscritti/giorno si è decuplicato nel giro di qualche giorno. Se le credenziali non arrivano subito è solo perché le e-mail le scrivo a mano e ci sono veramente tante persone che aspettano.
Non inviate iscrizioni multiple, grazie!
AlexMagno2005
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 gen 2020, 21:56

Re: One Hundred Problems - Quarta Edizione

Messaggio da AlexMagno2005 »

Chiedo scusa, ma non ho capito una cosa importante, come sarà la partecipazione alla gara? Anche per l'invio delle soluzioni
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: One Hundred Problems - Quarta Edizione

Messaggio da Mattysal »

AlexMagno2005 ha scritto: 03 dic 2020, 09:58 Chiedo scusa, ma non ho capito una cosa importante, come sarà la partecipazione alla gara? Anche per l'invio delle soluzioni
Ciao!
Allora, la gara è individuale. Funziona però come le gare a squadre siccome i problemi sono a risposta numerica, il punteggio di un problema aumenta in funzione del numero di soluzioni corrette eccetera...
L'invio delle soluzioni funziona nel seguente modo:
se ti sei già iscritto al sito, hai ricevuto le credenziali, nella voce "Iscrivi una squadra" dovresti leggere il tuo nome e cognome. A partire dalle ore 15:00 del 5 Dicembre, se aggiorni la pagina, essa si trasformerà in un pannello di inserimento risposte. Se vuoi inserire la risposta 1000 al problema 1, vai nel pannello, scrivi nella riga del problema 1 "1000" e poi schiacci "Conferma". L'esito della risposta è immediato.

[Edit: se non sono stato chiaro e hai bisogno di ulteriori chiarimenti, chiedi pure.]
AlexMagno2005
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 gen 2020, 21:56

Re: One Hundred Problems - Quarta Edizione

Messaggio da AlexMagno2005 »

Mattysal ha scritto: 03 dic 2020, 10:05
AlexMagno2005 ha scritto: 03 dic 2020, 09:58 Chiedo scusa, ma non ho capito una cosa importante, come sarà la partecipazione alla gara? Anche per l'invio delle soluzioni
Ciao!
Allora, la gara è individuale. Funziona però come le gare a squadre siccome i problemi sono a risposta numerica, il punteggio di un problema aumenta in funzione del numero di soluzioni corrette eccetera...
L'invio delle soluzioni funziona nel seguente modo:
se ti sei già iscritto al sito, hai ricevuto le credenziali, nella voce "Iscrivi una squadra" dovresti leggere il tuo nome e cognome. A partire dalle ore 15:00 del 5 Dicembre, se aggiorni la pagina, essa si trasformerà in un pannello di inserimento risposte. Se vuoi inserire la risposta 1000 al problema 1, vai nel pannello, scrivi nella riga del problema 1 "1000" e poi schiacci "Conferma". L'esito della risposta è immediato.

[Edit: se non sono stato chiaro e hai bisogno di ulteriori chiarimenti, chiedi pure.]
Ok grazie, adesso è più chiaro
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: One Hundred Problems - Quarta Edizione

Messaggio da Mattysal »

AlexMagno2005 ha scritto: 03 dic 2020, 12:53
Mattysal ha scritto: 03 dic 2020, 10:05
AlexMagno2005 ha scritto: 03 dic 2020, 09:58 Chiedo scusa, ma non ho capito una cosa importante, come sarà la partecipazione alla gara? Anche per l'invio delle soluzioni
Ciao!
Allora, la gara è individuale. Funziona però come le gare a squadre siccome i problemi sono a risposta numerica, il punteggio di un problema aumenta in funzione del numero di soluzioni corrette eccetera...
L'invio delle soluzioni funziona nel seguente modo:
se ti sei già iscritto al sito, hai ricevuto le credenziali, nella voce "Iscrivi una squadra" dovresti leggere il tuo nome e cognome. A partire dalle ore 15:00 del 5 Dicembre, se aggiorni la pagina, essa si trasformerà in un pannello di inserimento risposte. Se vuoi inserire la risposta 1000 al problema 1, vai nel pannello, scrivi nella riga del problema 1 "1000" e poi schiacci "Conferma". L'esito della risposta è immediato.

[Edit: se non sono stato chiaro e hai bisogno di ulteriori chiarimenti, chiedi pure.]
Ok grazie, adesso è più chiaro
Perfetto, in bocca al lupo!
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Scadenza iscrizioni a breve!

Messaggio da Mattysal »

Cari matematici,
volevo informarvi che domani alle ore 15.00 le iscrizioni scadono.
Se non vi siete ancora iscritti, è il momento giusto per farlo! :D

Mattysal
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: One Hundred Problems - Quarta Edizione

Messaggio da Mattysal »

Com’è andata?
Piaciuti i problemi? Troppa combinatoria?
Fatemelo sapere :)
enricosailis
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 gen 2021, 22:05

Re: One Hundred Problems - Quarta Edizione

Messaggio da enricosailis »

Sono un insegnante e vorrei sapere dove è possibile consultare la classifica della gara al fine di avere la situazione degli alunni della mia scuola. Grazie!
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: One Hundred Problems - Quarta Edizione

Messaggio da Mattysal »

Ecco a lei, avevamo pulito il sito per un progetto che io e alcuni amici stavamo creando, però la classifica l'ho salvata su questo sito web: http://matteosalicandro.altervista.org/ ... inale.html
Rispondi