Presentazione e qualche domanda

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
DeoGratias
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 ott 2020, 22:23

Presentazione e qualche domanda

Messaggio da DeoGratias »

Ciao a tutti! Sono uno studente che ha iniziato da poco la terza, appassionato di Matematica e Fisica. Già in prima e in seconda superiore ho partecipato alla gara di Febbraio, ma senza mai studiare nulla di extra rispetto al programma ministeriale (andando "a logica" nella maggior parte dei quesiti). Dall'inizio di quest'estate ho deciso di cominciare a prepararmi seriamente per le Olimpiadi, ad oggj ho studiato trigonometria, un po' di integrazione e derivazione e soprattutto i libri della collana UMath (ho quasi finito tutti i problemi finali di Geometria piana e Teoria dei Numeri, e tra poco inizierò il volume sulla combinatoria). Il mio obiettivo è riuscire ad arrivare a Cesenatico e magari ottenere una medaglia o una menzione, secondo voi la preparazione che sto facendo è sufficiente o avrei dovuto cominciare prima?
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Presentazione e qualche domanda

Messaggio da matpro98 »

Ciao! Non è mai davvero tardi per cominciare, quindi per quanto riguarda il fattore tempo puoi stare tranquillo! Per quanto riguarda gli argomenti, sappi che l'analisi (per intenderci limiti, integrali, derivate) non compare mai nel programma olimpico.

Buon lavoro e benvenuto sul forum!
Rispondi