What about Archimede 2020?

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
elianto84
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 mag 2005, 18:35
Località: Pisa
Contatta:

What about Archimede 2020?

Messaggio da elianto84 »

Salve a tutti, riappaio sul forum dopo molto tempo, sotto forma di referente del mio liceo, per chiedere informazioni sullo svolgimento dei Giochi di Archimede 2020. E' confermata la data 21 Novembre? E quali saranno le modalità di svolgimento della prova?
Jack alias elianto84 alias jack202

http://www.matemate.it IL SITO

.::Achtung!!::. - Jordan causa nilpotenza -
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: What about Archimede 2020?

Messaggio da fph »

Ciao Jack, felice di risentirti! Non è mai stata annunciata una data per quest'anno. Secondo me hai letto da qualche parte 21 novembre *2019* e hai pensato che si riferisse a quest'anno.

Quest'anno siamo tutti un po' più in ritardo del solito, a partire dal ministero che solo da pochi giorni ci ha confermato l'incarico di organizzare le olimpiadi anche per quest'anno. Al momento non c'è ancora una risposta ufficiale, ma realisticamente credo che la gara sarà a gennaio, e andrà fatta in una modalità a distanza perché molte scuole (se non tutte...) saranno in didattica a distanza. Stiamo cercando di organizzare esattamente come.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
elianto84
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 mag 2005, 18:35
Località: Pisa
Contatta:

Re: What about Archimede 2020?

Messaggio da elianto84 »

Grazie mille per le info, ci aggiorniamo ;)
Jack alias elianto84 alias jack202

http://www.matemate.it IL SITO

.::Achtung!!::. - Jordan causa nilpotenza -
LucaL
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ott 2020, 18:19

Re: What about Archimede 2020?

Messaggio da LucaL »

fph ha scritto: 13 nov 2020, 20:42 Ciao Jack, felice di risentirti! Non è mai stata annunciata una data per quest'anno. Secondo me hai letto da qualche parte 21 novembre *2019* e hai pensato che si riferisse a quest'anno.

Quest'anno siamo tutti un po' più in ritardo del solito, a partire dal ministero che solo da pochi giorni ci ha confermato l'incarico di organizzare le olimpiadi anche per quest'anno. Al momento non c'è ancora una risposta ufficiale, ma realisticamente credo che la gara sarà a gennaio, e andrà fatta in una modalità a distanza perché molte scuole (se non tutte...) saranno in didattica a distanza. Stiamo cercando di organizzare esattamente come.
Ho letto che i giochi saranno il 18 febbraio, ma quando saranno annunciate le modalità e che giorno scadono le iscrizioni?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: What about Archimede 2020?

Messaggio da fph »

Che giorno scadono le iscrizioni per le scuole: il 4 febbraio. Quando saranno annunciati maggiori dettagli: stiamo lavorando a una bozza della lettera per farlo proprio ora! Abbiamo previsto una breve simulazione l'11 febbraio (che i partecipanti probabilmente potranno svolgere direttamente da casa in orari flessibili) per familiarizzare con la modalità online.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
LucaL
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ott 2020, 18:19

Re: What about Archimede 2020?

Messaggio da LucaL »

fph ha scritto: 27 gen 2021, 15:29 Che giorno scadono le iscrizioni per le scuole: il 4 febbraio. Quando saranno annunciati maggiori dettagli: stiamo lavorando a una bozza della lettera per farlo proprio ora! Abbiamo previsto una breve simulazione l'11 febbraio (che i partecipanti probabilmente potranno svolgere direttamente da casa in orari flessibili) per familiarizzare con la modalità online.
Grazie per la risposta. Dato che le modalità di svolgimento non sono state ancora pubblicate, si possono sapere maggiori dettagli? La mia scuola purtroppo è intenzionata a non partecipare perché, a quanto pare, sarebbero "difficili da organizzare". Io sto cercando di convincere in tutti i modi la professoressa che funge solitamente da referente, ma purtroppo senza conoscere il metodo di svolgimento della prova non riesco a fare granché perché mi baserei su ipotesi. Suppongo abbiate mandato anche un'email al preside e/o alla referente scolastica con tutte le informazioni, ma, apparentemente, nella mia scuola nessuno apre mai una posta elettronica. Vi prego di rispondermi il prima possibile, perché la data di scadenza delle iscrizioni è ormai troppo vicina.
Nel caso di un esito negativo della mia lotta contro la mia scuola, esiste un modo per partecipare indipendentemente da essa?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: What about Archimede 2020?

Messaggio da fph »

Abbiamo inviato oggi maggiori informazioni ai referenti di istituto; trovi le stesse informazioni sul sito principale: http://olimpiadi.dm.unibo.it/2021/02/01 ... mede-2020/ (guarda in particolare anche il pdf linkato nel primo paragrafo!).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Luca Milanese
Messaggi: 61
Iscritto il: 28 mag 2019, 19:32
Località: Borgo Hermada, Terracina (LT)

Re: What about Archimede 2020?

Messaggio da Luca Milanese »

Segnalo un piccolo errore nell'articolo sul sito (prima è scritto "18 marzo", poi "18 febbraio").
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: What about Archimede 2020?

Messaggio da fph »

Già corretto, grazie!
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
hariseldon93
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 gen 2021, 14:47

Re: What about Archimede 2020?

Messaggio da hariseldon93 »

Buongiorno ho un piccolo dubbio:
la simulazione può essere fatta in modo indipendente e quindi ogni partecipante sceglie l'orario che gli è più comodo oppure la scuola fissa la data, l'orario e tutti i ragazzi di quella scuola devono attenersi a questa scelta?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: What about Archimede 2020?

Messaggio da fph »

Le scuole possono fare come preferiscono, ma nella nostra testa questa simulazione è una cosa che si può fare benissimo da soli, senza nessun vincolo di orario o di sorveglianza; serve solo a voi per prendere familiarità con l'interfaccia (e poi alle scuole per avere una prima lista di partecipanti registrati).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
hariseldon93
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 gen 2021, 14:47

Re: What about Archimede 2020?

Messaggio da hariseldon93 »

Molto bene, grazie mille.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: What about Archimede 2020?

Messaggio da fph »

Vi anticipo subito, poi, che i problemi della simulazione sono da una gara di Archimede passata, quindi chi si allena li avrà già visti; è davvero solo un modo di far pratica in modo che poi nella gara vera sapete subito dove cliccare e cosa fare senza perdere minuti preziosi. :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
feynman59
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 nov 2010, 19:28

Re: What about Archimede 2020?

Messaggio da feynman59 »

fph ha scritto: 03 feb 2021, 15:01 Le scuole possono fare come preferiscono, ma nella nostra testa questa simulazione è una cosa che si può fare benissimo da soli, senza nessun vincolo di orario o di sorveglianza; serve solo a voi per prendere familiarità con l'interfaccia (e poi alle scuole per avere una prima lista di partecipanti registrati).
Ho anch'io un dubbio (sono referente di istituto e ho iscritto la mia scuola) : per partecipare alla prova del 18 uno studente deve aver partecipato a tutte e tre le simulazioni del 9-10-11 o ne basta una sola? Dalle istruzioni non mi è ben chiaro e non vorrei dare ai ragazzi una comunicazione sbagliata.

Inoltre il ragazzo che finisce la simulazione riceve una attestazione e quindi risulta regolarmente iscritto per la prova del 18?

Io raccoglierò in questi giorni attraverso Classroom ragazzi del biennio (un corso Classroom) e ragazzi del triennio (altro corso Classroom) che vorranno partecipare. Mi sembra (anche ai miei colleghi) la soluzione migliore per la nostra scuola. Il giorno del 18 terremmo insieme i partecipanti attraverso un MEET legato al Corso Classroom

Capisco tutte le difficoltà organizzative, ci sarebbe voluta una settimana di tempo in più per noi poveri referenti. Il tutto è capitato proprio nel momento in cui avevo gli scrutini del quadrimestre per tutte le mie 5 classi (ultimo finito stadera alle 19.30) e anche ottenere in tempi brevi il versamento dalla Segreteria non è stato facile
però ci tengo a dare ai ragazzi la possibilità di partecipare e quindi sono ancora qui al lavoro :-)

Grazie per le risposte che mi darete
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: What about Archimede 2020?

Messaggio da fph »

Basta anche una sola simulazione, non servono tutte e tre. (Inoltre, i ragazzi possono svolgere la simulazione anche 'non sorvegliati'). Sull'attestazione, sicuramente i ragazzi riceveranno almeno una mail (e voi referenti riceverete l'elenco dei partecipanti e la classifica subito dopo la fine della simulazione, così potete anche controllare se ci sono intrusi o doppie compilazioni).

Grazie per il vostro lavoro! Mi dispiace per i tempi stretti che abbiamo lasciato; anche noi lavoriamo con tempi stretti quest'anno purtroppo. :(
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi