Allenamenti EGMO 2021 & EGMO 2021

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Allenamenti EGMO 2021 & EGMO 2021

Messaggio da ArnoldCat »

Carissime ragazze,

ma non vi siamo mancate da morire?!
Se avete ricaricato la pagina del forum centinaia di volte al giorno aspettando che qualcosa succedesse nella vostra vita, beh questo è il post che stavate aspettando! Infatti siamo qui per annunciarvi...


Rullo di tamburi...


...


...



Sisi lo so, AncoraNiente, (ma per poco)...


...



la S..

come Sesta, Strepitosa, Sconvolgente edizione degli Allenamenti EGMO 2021! (e no, non è un fattoriale quello, ma brave le nostre matematiche!)

E beh, di stravolgente il 2020 ne ha portato parecchio, dunque il 2021 non vuole sfigurare troppo in sua presenza, ma gli allenamenti EGMO rimangono come i vecchi amici, sempre fedeli e sempre uguali, ogni tanto cambia qualche dettaglio ma su di loro si può sempre contare.

Anche quest'anno il format sarà quello di sempre: 4 problemi ogni 2 settimane a partire da venerdì 20 novembre; partiremo da un livello molto tranquillo di modo che nuove ragazze interessate abbiano la possibilità di intraprendere il percorso olimpico, per poi aumentarlo gradualmente fino ad arrivare a livello nazionale/internazionale tra gennaio e febbraio.

Tuttavia una Stravolgente versione non può non avere qualche novità: data l'impossibilità di selezionare la squadra EGMO in presenza, abbiamo pensato a un circuito di gare a distanza, la prima delle quali si svolgerà attorno al 20 dicembre (data indicativa, quella ufficiale verrà stabilita più avanti), a cui si potrà partecipare se si è parte della lista delle invitate (in ogni caso è suggerita la partecipazione agli allenamenti), oppure manifestando interesse inviando le soluzioni dei primi 2 allenamenti.
Nello specifico, per rientrare in questa seconda categoria bisogna partecipare ad entrambi gli eventi ma non è necessario risolvere tutti i problemi e si possono chiedere tutti gli aiutini (hints per gli amici) che volete: in base a all'interesse manifestato ci riserviamo di selezionare delle ragazze che possano partecipare alla selezione della squadra attraverso le gare di cui sopra, dunque se siete interessate PARTECIPATE!
(Anche se non sapete nulla ma avete soprattutto voglia di imparare questa è la vostra occasione!)

E chi sarebbero le invitate, vi starete chiedendo tutti?
Beh lo scoprirete nella prossima puntata...


No dai, ci siamo fatte attendere abbastanza, ecco la lista delle vostre invitate preferite:

ANDREOLETTI Elena
BORRA Marta
BRUNATI Ilaria
CASULLI Carmen
CORSO Isabella
DE FLORIO Irene
DOMENICHELLI Arianna
GAGLIARDI Margherita
GHILARDI Elena
MAGNANINI Alice
MORIGGI Cecilia
OLIVERIO Sofia
PASQUALETTI Daria
ZHOU Elisa


Come doublecheck i criteri con cui sono state scelte le invitate, suddivisi per anno di corso (a.s. 2020/2021) sono:

- V anno: Test Finale EGMO Camp > 21;
- IV anno: Test Finale EGMO Camp > 15;
- III anno: Test Finale EGMO Camp > 7;
- Punteggio di Cesenatico >= 15;

Naturalmente se pensate di rientrare in questi criteri ma non comparite nella lista, (o se comparite e non soddisfate nessuno dei criteri), comunicatecelo senza esitazioni.

Bentornate a tutte,

il team Allenamenti EGMO
Ancora Niente
Messaggi: 78
Iscritto il: 09 ott 2019, 09:09
Località: Ancora Niente

Re: Allenamenti EGMO 2021 & EGMO 2021

Messaggio da Ancora Niente »

Ancora Niente
Ancora Niente
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: Allenamenti EGMO 2021 & EGMO 2021

Messaggio da ArnoldCat »

Care ragazze,

come promesso ecco il primo allenamento di quest'anno!
Come potete vedere sono 4 problemi dimostrativi, secondo noi in ordine di difficoltà G < N < C < A (ma non fatevi influenzare troppo dalle nostre impressioni, che sono sempre soggettive).
Inoltre la scadenza è esattamente fra due settimane, venerdì 4 dicembre alle 23:59!
Come sempre, per eventuali chiarimenti sul testo potete scrivere qui sul forum o direttamente a noi.

Passiamo a qualche informazione in più per chi giunge nuovo, o per chi ha bisogno di un ripasso.

Come faccio a consegnare le mie soluzioni?

Come per tutti i precedenti Allenamenti, attraverso l'iscrizione e l'upload di un solo pdf con le soluzioni, di peso non superiore ai 20 MB sul il sito correzioni-olimpiadi.
Durante la fase di iscrizione dovete selezionare come gara "Allenamento EGMO 2021 -- 1", e - oltre ai vostri dati personali - il sito richiede di selezionare un'opzione tra spesato o volontario: per questo e tutti i successivi allenamenti (a meno di eventualità successive che verranno da noi specificate) selezionate sempre l'opzione SPESAT0.

Devo scrivere le soluzioni al computer?
Spesso all'inizio si preferisce scrivere le soluzioni a mano e scannerizzarle: purché le foto o le scansioni siano leggibili e il pdf non superi le dimensioni richieste questo metodo a noi va benissimo!
Tuttavia se qualcuna volesse cimentarsi nella scrittura a computer noi consigliamo molto [math]: per imparare potete chiedere una mano qui sul forum o leggere i thread dedicati, e come al solito potete usare il template allegato.

Posso parlare dei problemi con gli altri?
Certo! Gli allenamenti devono essere un'occasione di confronto per tutti, e un modo per imparare gli uni dagli altri, se se ne ha la possibilità, dunque potete discuterne con l'amica del cuore, l'amico immaginario, la nonna, il gatto del vicino, insomma, un po' con tutti!
L'unica cosa che vi chiediamo è, alla fine, quando pensate di aver risolto il problema, scrivetelo da sole. Questa fase è molto importante perché rielaborare personalmente i concetti e i ragionamenti vi aiuta a capire se qualcosa non vi torna - e in quel caso vi spinge a pensare a come sistemarlo - oppure a convincervi saldamente del vostro percorso.

E se non riesco proprio ad andare avanti su un problema? :?:

Non preoccupatevi, è normale che se non avete mai visto una qualche particolare tecnica il problema non vi riesca!
Fortunatamente disponiamo di una versione molto speciale del genio di Aladino: invece che 3 desideri il numero di domande possibili è ignoto, invece che portarvi dritti alla meta vi fornirà solo qualche aiutino (eh sì, è un po' meno potente, ma d'altronde il genio più potente dell'universo se l'è già preso Aladdin), e soprattutto, invece che sfregare una lampada, vi basterà compilare questo form!

Davvero, se dopo averci dedicato del tempo realizzate che qualcosa non vi riesce non c'è nulla di male a chiedere un aiutino, se no i geni che ci starebbero qui a fare? (lo sapete, ci stanno stretti nelle lampade, aspettano tutto l'anno gli allenamenti EGMO per uscire un po'!) :wink:

Devo necessariamente consegnare tutti e 4 gli esercizi?
Assolutamente no! Naturalmente più ne fate più siamo contente per voi ma potete tranquillamente partecipare all'allenamento anche con un problema solo.

Questi allenamenti sono una gara di selezione?
No! Le gare verranno in futuro con altre modalità, questo è solo un allenamento per selezionare le altre ragazze che verranno invitate alla prima fase di selezione per le EGMO: non guarderemo certo solo i punteggi, ma per quanto possibile cercheremo di tenere in conto anche il background di ciascuna. Quello che conta qui non è affatto quanto già sapete ma quanta voglia di imparare e mettervi in gioco avete!
Allegati
AllenamentiEGMO2021--1.pdf
(52.2 KiB) Scaricato 865 volte
Template.tex
(3.8 KiB) Scaricato 405 volte
nillson
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 nov 2020, 21:36

Re: Allenamenti EGMO 2021 & EGMO 2021

Messaggio da nillson »

Se invece siamo nati maschi possiamo comunque mandare i problemi per avere le correzioni o chiedere suggerimenti?
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: Allenamenti EGMO 2021 & EGMO 2021

Messaggio da ArnoldCat »

nillson ha scritto: 21 nov 2020, 21:38 Se invece siamo nati maschi possiamo comunque mandare i problemi per avere le correzioni o chiedere suggerimenti?
Ciao nillson!

Per quanto riguarda la correzione dei problemi purtroppo dobbiamo negarti questa possibilità: questo progetto nasce infatti con l'intento di incoraggiare le ragazze a partecipare alle Olimpiadi di matematica, e più in generale ad avvicinarsi ad ambiti di studio scientifici, dove ancora oggi la loro presenza è purtroppo esigua. Forse la considererai un'ingiustizia, ma, per farla breve, dal nostro punto di vista condizioni iniziali asimmetriche possono richiedere soluzioni asimmetriche, e speriamo tutti che sia necessario solo per un periodo limitato di tempo.

Invece, se vuoi comunque provare ad affrontare i problemi proposti sei più che benvenuto (i problemi sono liberi e fruibili da tutti), e se volessi chiederci qualche aiutino compila pure il form predisposto!

Speriamo di aver soddisfatto le tue domande e di risentirti, questo thread non è dedicato esclusivamente alle ragazze e qualche commento da parte di chiunque è sempre gradito!

A presto,

il team Allenamenti EGMO
elly26.77
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 feb 2020, 10:04

Re: Allenamenti EGMO 2021 & EGMO 2021

Messaggio da elly26.77 »

Ma quindi geometria è il più difficile e algebra il più facile giusto? Non riesco a fare geometria 😬😬😂.
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: Allenamenti EGMO 2021 & EGMO 2021

Messaggio da Mattysal »

elly26.77 ha scritto: 25 nov 2020, 13:07 Ma quindi geometria è il più difficile e algebra il più facile giusto? Non riesco a fare geometria 😬😬😂.
L'ordine di difficoltà è soggettivo.
Personalmente penso che valga N<G<C<A
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: Allenamenti EGMO 2021 & EGMO 2021

Messaggio da ArnoldCat »

Care ragazze,

poco dopo la scadenza del primo allenamento, insieme ai complimenti a tutte le partecipanti, e ai ringraziamenti per essere così numerose, vi mandiamo il secondo set di problemi!

Questa volta andiamo un po' più sul tecnico ma non vi preoccupate, nel caso incontraste difficoltà il vostro genio preferito non vi deluderà e potete sempre consultarlo seguendo le stesse regole del post precedente.
Questa volta l'ordine di difficoltà secondo noi è G < N < A < C, ma non fatevi ingannare, è stato un ordinamento molto discusso e qualcuno stava addirittura per proporlo tra i problemi aperti del millennio :wink: .
Last but not least, la prossima scadenza è fissata per venerdì 18 dicembre alle 23:59, con le stesse identiche regole di consegna del primo allenamento.

Per ora è tutto, in tempi brevi vi faremo avere altre informazioni sulla gara che seguirà il secondo allenamento, come sempre qui sul forum.

Buon divertimento,

il team Allenamenti EGMO
Allegati
AllenamentiEGMO2021--2.pdf
(43.99 KiB) Scaricato 659 volte
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: Allenamenti EGMO 2021 & EGMO 2021

Messaggio da ArnoldCat »

Care ragazze,

è arrivata l'ora di una nuova dose di informazioni fresche fresche. Vediamo di rispondere a un po' di questioni su cui le vostre menti acute si staranno arrovellando da un po'.

Come sarà strutturata la prossima gara?

La prossima gara sarà strutturata circa come il test finale dell'EGMO Camp dello scorso anno, (date un'occhiata qui per il materiale dello stage e qui per il testo della gara), con 4 quesiti dal valore di 3 punti l'uno e 4 dimostrativi da 7 punti [= ricchi premi! 8) ].

Cosa si vince?
Ecco il grande annuncio della serata: anche quest'anno ci sarà un EGMO Camp, e questa gara sarà il test d'ammissione! Purtroppo non possiamo offrirvi un stage in presenza, con tanto di giochi sotto la torre e passeggiate sul Lungarno, ma faremo del nostro meglio per rendere l'esperienza telematica quanto più interattiva possibile.

Alla fine dell'EGMO Camp si terrà una gara tra tutte le partecipanti, il Test Finale dell'EGMO Camp.

Come prosegue la selezione per le EGMO?

Sulla base dei risultati dell'ammissione e del test finale dell'EGMO Camp verranno selezionate le ragazze che parteciperanno al GST, indicativamente verso la metà di febbraio. Questa sarà la terza ed ultima gara di selezione che porterà a definire la squadra che rappresenterà l'Italia alle EGMO.

E per tutte le altre?
Non preoccupatevi, gli allenamenti EGMO proseguiranno durante tutti i momenti in cui non ci saranno altre attività olimpiche in corso, sicuramente non vi lasceremo mai sole!
Inoltre speriamo che coglierete queste occasioni per socializzare un po' con altre ragazze che apprezzano la matematica quanto voi: la squadra che bisogna formare prima di tutto è una sana ed amichevole collaborazione tra tutte voi, le EGMO sono solo una scusa per riunirsi e fare un po' di matematica (ma non solo!).

A presto con nuovi succulenti dettagli (e magari le soluzioni dello scorso allenamento),

il team degli Allenamenti EGMO.
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: Allenamenti EGMO 2021 & EGMO 2021

Messaggio da ArnoldCat »

Care ragazze,

ecco finalmente il primo podio di quest primo allenamento! Abbiamo già un emozionante testa a testa, i correttori sono stati molto severi:

- Busato Francesca con 28 punti.
- Domenichelli Arianna con 27.5 punti.
- Gulia Chiara con 27.5 punti.
- Orlando Giulia con 27.5 punti.
- Pasqualetti Daria con 27.5 punti.

I nostri complimenti a tutte le ragazze che hanno partecipato, in molte avete già mostrato molto impegno e passione e ci auguriamo continuiate così!
Inoltre ecco il tanto atteso Booklet di questo allenamento, in cui man mano verranno raccolti testi e soluzioni degli allenamenti di quest'anno.

A presto,

il team degli Allenamenti EGMO
Allegati
Booklet.pdf
(250.41 KiB) Scaricato 996 volte
Ultima modifica di ArnoldCat il 10 apr 2021, 00:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: Allenamenti EGMO 2021 & EGMO 2021

Messaggio da ArnoldCat »

Care ragazze,

Nell'attesa dei verbali di correzione, abbiamo aggiornato il Booklet nel post precedente con le soluzioni del secondo Allenamento: vi raccomandiamo di darci un'occhiata, spesso vedere soluzioni diverse dei problemi è molto importante!

Ci risentiremo a breve per il podio di questo secondo Allenamento EGMO!

A presto,
il team degli Allenamenti EGMO
_Cecilia
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 mag 2020, 22:03

Re: Allenamenti EGMO 2021 & EGMO 2021

Messaggio da _Cecilia »

Ancora niente?
Avatar utente
dariapas07
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 ago 2019, 10:47
Località: Pisa

Re: Allenamenti EGMO 2021 & EGMO 2021

Messaggio da dariapas07 »

_Cecilia ha scritto: 04 gen 2021, 17:08 Ancora niente?
Sempre
Ancora Niente
Messaggi: 78
Iscritto il: 09 ott 2019, 09:09
Località: Ancora Niente

Re: Allenamenti EGMO 2021 & EGMO 2021

Messaggio da Ancora Niente »

_Cecilia ha scritto: 04 gen 2021, 17:08 Ancora niente?
Eja
Ancora Niente
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: Allenamenti EGMO 2021 & EGMO 2021

Messaggio da ArnoldCat »

Care ragazze,

Ecco finalmente testo e soluzioni della gara del 27 Dicembre. Per tutte le partecipanti, speriamo che le soluzioni chiariscano gli eventuali dubbi sui punteggi, altrimenti fatevi vive!

Inoltre possiamo annunciarvi ufficialmente che l’EGMO Camp si terrà online dal 18 al 23 Gennaio, e le fortunate partecipanti saranno:

BERNARDINI Giulia
BISOGNIN Anna
BRUNATI Ilaria
BUSATO Francesca
BUSATO Mattea
CASARTELLI Beatrice
CASULLI Carmen
CORSO Isabella
DELLA VALLE Jasmine
DEMORO Benedetta
DIEMMI Elisa
DOMENICHELLI Arianna
GHILARDI Elena
GOI Alice
GULIA Chiara
MAGNANINI Alice
MORIGGI Cecilia
OLIVERIO Sofia
PASQUALETTI Daria
PEGORARO Annalaura
ROMEO Elisabetta
ZHOU Elisa

Buon anno a tutte e a presto!
Allegati
AmmissioneEC21-Soluzioni.pdf
(273.98 KiB) Scaricato 1580 volte
Rispondi