Seguire corsi SNS essendo iscritti a UniPi

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
mik317
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 dic 2020, 17:42

Seguire corsi SNS essendo iscritti a UniPi

Messaggio da mik317 »

Buonasera a tutti!
Di recente ho letto da qualche parte (forse anche su questo forum) che coloro i quali non riescono ad essere ammessi alla Normale di Pisa, possono eventualmente iscriversi alla UniPi e seguire anche i corsi alla SNS.
Rifacendomi a questo, volevo sapere prima di tutto se e' effettivamente possibile e se la frequenza e' limitata solo ad alcuni corsi (leggevo per esempio che i corsi interni sono destinati a coloro ammessi ... ricadono anch'essi tra i corsi che si potrebbero seguire essendo tuttavia UniPi senza aver superato l'ammissione alla SNS?).

EDIT: Non so se possa essere utile ai fini della risposta ma si tratterebbe di fisica/matematica

Infine, se cio' di cui richiesto risulta essere vero, se sono presenti determinate condizioni da soddisfare per poter accedere a tali corsi.
PS: Ho ritrovato una delle risorse in cui leggevo riguardo quanto detto, http://www.oliforum.it/viewtopic.php?f=23&t=21945 (2' commento)

Ringrazio in anticipo per le risposte e il tempo speso per rispondere :)
Avatar utente
GiOvy_27_13
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 mag 2017, 20:45
Località: Polverara City

Re: Seguire corsi SNS essendo iscritti a UniPi

Messaggio da GiOvy_27_13 »

mik317 ha scritto: 26 dic 2020, 17:58 Buonasera a tutti!
Di recente ho letto da qualche parte (forse anche su questo forum) che coloro i quali non riescono ad essere ammessi alla Normale di Pisa, possono eventualmente iscriversi alla UniPi e seguire anche i corsi alla SNS.
Rifacendomi a questo, volevo sapere prima di tutto se e' effettivamente possibile e se la frequenza e' limitata solo ad alcuni corsi (leggevo per esempio che i corsi interni sono destinati a coloro ammessi ... ricadono anch'essi tra i corsi che si potrebbero seguire essendo tuttavia UniPi senza aver superato l'ammissione alla SNS?).

EDIT: Non so se possa essere utile ai fini della risposta ma si tratterebbe di fisica/matematica

Infine, se cio' di cui richiesto risulta essere vero, se sono presenti determinate condizioni da soddisfare per poter accedere a tali corsi.
PS: Ho ritrovato una delle risorse in cui leggevo riguardo quanto detto, http://www.oliforum.it/viewtopic.php?f=23&t=21945 (2' commento)

Ringrazio in anticipo per le risposte e il tempo speso per rispondere :)
Ciao, di sicuro è possibile - e conosco qualcuno che lo fa.

Per quanto riguarda i corsi del primo anno [mi riferisco solo a matematica e fisica]: ci sono solo due corsi, ed entrambi sono "frequentabili" anche da ospiti esterni; per gli anni successivi non saprei dirti. Non penso che vi siano delle particolari condizioni da soddisfare per accedervi, ma non ci metto la mano sul fuoco.

Per le modalità dovrebbe essere sufficiente mettersi d'accordo con la Normale mandando una mail alla segreteria (segreteria.studenti@sns.it), ma se vuoi certezze e/o informazioni più precise attendi la risposta di qualcuno che frequenta i corsi pur non essendo un Normalista, oppure scrivimi in privato e provo a procurarti un contatto che ti saprà aiutare meglio di me (e che ovviamente non posso postare qui pubblicamente).
"Al mondo tutti hanno un nome, tranne ."
Rispondi