Aiuto per le Olimpiadi !!!

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
tcp
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 gen 2021, 12:01

Aiuto per le Olimpiadi !!!

Messaggio da tcp »

Ciao a tutti;
Sono uno studente di seconda al liceo scientifico e mi interessa molto la matematica, perciò volevo provare ad entrare nel mondo delle Olimpiadi; il problema è che io non ho conoscenze di matematica al di fuori di quelle scolastiche: infatti alla fase provinciale non riesco a totalizzare un buon punteggio.

Avreste dei consigli da darmi ? (Per esempio degli argomenti fondamentali da sapere in preparazione alle Olimpiadi)

Grazie in Anticipo. :D
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Aiuto per le Olimpiadi !!!

Messaggio da Kopernik »

Benvenuto. In assenza di risposte da parte di altri studenti, dovrai accontentarti di un allenatore.
Se parti da zero, inizia a concentrarti sulla parte scolastica del programma olimpico: geometria, algebra, calcolo combinatorio. Per affrontare i Giochi di Archimede (e in particolare i quesiti del biennio) è sufficiente la matematica scolastica più qualche piccolo approfondimento. Puoi provare a risolvere i problemi dei Giochi di Archimede degli anni passati e guardare con attenzione le soluzioni proposte.
Un passaggio successivo sarà quello di ampliare i tuoi orizzonti. Qui i casi sono due: se nella tua provincia c'è un gruppo di scuole attive in questo campo, iscriviti a stage (invernali o estivi) dedicati alle gare di matematica. Sono un'ottima occasione per incontrare persone con interessi smili ai tuoi e seguire lezioni tenute di esperti che vivono nel mondo delle competizioni. Se la tua non è una zona particolarmente attiva, ti toccherà invece studiare per conto tuo. Esistono molte possibilità prepararsi da soli, in particolare molti testi, sia in italiano e in inglese.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
tcp
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 gen 2021, 12:01

Re: Aiuto per le Olimpiadi !!!

Messaggio da tcp »

Va bene grazie mille
Rispondi