Orale della Normale

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
ceanrim
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 gen 2021, 19:35

Orale della Normale

Messaggio da ceanrim »

Salve a tutti, scrivo questo post per portarvi alcune osservazioni fatte oggi, mentre stavo sfogliando gli esami per l'ammissione alla Normale per esaminarne la difficoltà. Mentre lo scritto è sicuramente difficile ma non mi è sembrato molto peggio di cesenatico, diciamo che capisco come uno studente particolarmente sveglio (non io) date carta, penna, e il tempo adeguato per riflettere, possa rispondere alle domande, ciò che mi ha davvero scioccato è l'orale. Alcune domande mi hanno davvero fatto dire "Ma cercano candidati umani?". Ad esempio, dal 2014: "Parametrizzare i punti a coordinate razionali in una circonferenza, in una conica ed in una curva polinomiale generica. Parametrizzare le coppie di punti a coordinate razionali di una circonferenza a distanza razionale". Sicuramente se mi avessero fatto una domanda del genere in un orale avrei fatto scena muta. C'è qualcosa che mi perdo? Normalisti che ancora frequentano questo forum, come fate?
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Orale della Normale

Messaggio da Sirio »

Per quella che è stata la mia esperienza (risalente all'ormai lontano 2018), direi che comunque non è che si aspettano per forza che tu gli faccia le cose così di botto. Sono sicuramente disposti a guidarti un po'. Quindi boh se non sai risolvere un problema comincia a dire quel che ti viene in mente che magari sei sulla strada giusta, piuttosto che fare scena muta. Poi boh non so come sia andata l'anno scorso, magari col fatto che non c'era lo scritto è andata diversamente.
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Rispondi