Simulazione Gara di Febbraio 2021

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Tizio bello
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 mag 2020, 10:13

Simulazione Gara di Febbraio 2021

Messaggio da Tizio bello »

Ora che sono passati i Giochi di Archimede, tra qualche settimana, cioè il 30 marzo e il 9 aprile, si terrà la gara di Febbraio (che quest'anno di Febbraio non ne ha molto). Ora, qualche mese fa ho organizzato una simulazione dei Giochi di Archimede, e mi sembra giusto ora organizzare anche una simulazione della Gara di Febbraio, che è sempre un buon allenamento in vista della vera gara, specialmente perchè sarà cinque giorni dopo questa simulazione.

Quest'anno a quanto pare la gara distrettuale si farà in due fasi, crocette nella prima e numerici + dimostrativi nella seconda. Ma visto che organizzarla così sarebbe veramente difficile, questa simulazione è come i Febbraio degli anni scorsi, con le crocette, i numerici e i dimostrativi tutti insieme. Quindi, ecco alcune informazioni sulla mia

Simulazione della Gara di Febbraio 2021:
  • Tipo di gara: 17 problemi in totale, divisi in 12 quesiti a risposta multipla con cinque scelte, 2 quesiti a risposta numerica aperta, e 3 esercizi dimostrativi, in cui dovrai dimostrare qualcosa mostrando il tuo intero procedimento.
  • Data e ora: Questa simulazione si farà giovedì 25 marzo (è un giorno infrasettimanale, lo so, ma non avevo altri giorni possibili in cui organizzarla) e durerà 3 ore, dalle 15:30 alle 18:30.
  • Iscrizioni: Per iscriversi bisogna compilare questo modulo google https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... Q/viewform con nome, cognome ed indirizzo email. Importante: NON iscrivetevi con un'indirizzo email istituzionale se potete, perchè alcune scuole bloccano le email provenienti da indirizzi non istituzionali, e se non si riceve una risposta di conferma entro 48 ore, prego di reiscriversi con un'indirizzo email diverso. Le iscrizioni chiuderanno il 24 marzo alle 18:00 e qualsiasi iscrizione oltre quell'orario verrà rifiutata.
  • Gara: Alle 15:30 del 25 marzo vi verrà mandato il testo e un modulo di Google in cui dovrete compilare le crocette o inserire un numero nel caso dei quesiti a risposta multipla o numerica, o caricare un file jpeg (va bene qualsiasi tipo di foto) o pdf nel caso la soluzione sia scritta on LaTeX, il tutto da consegnare entro le 18:30.
  • Punteggio: Nei quesiti a riposta multipla e a risposta numerica vi verranno dati 5 punti per risposta corretta, 1 punto per domanda lasciata in bianco, e 0 punti per risposta errata. Negli esercizi dimostrativi invece i problemi verranno valutati con un punteggio da 0 a 15.
  • Soluzioni e Classifica: Le soluzioni dovrebbero uscire il giorno stesso della prova o il giorno dopo (il 25 o il 26 marzo). Le classifiche, invece, dovrebbero uscire prima della vera Gara di Febbraio (c'è una piccola possibilità, che spero non accada, che esca dopo).
  • In caso di lamentele: Potrete sporgere lamentela sul testo o sulle scelte durante la gara rivolgendovi allo stesso indirizzo email con cui vi veranno mandati testo e foglio risposte. Qualsiasi lamentela sporta oltre le 20:00 del 25 marzo non verrà presa in considerazione. Prego i partecipanti di essere sempre educati, anche nelle lamentele.

Iscrivetevi, e ricordatevi della gara il 25 marzo! E se vi dimenticate, vi arriverà un'email la mattina stessa della gara per ricordarvelo! :)
curiosissimo
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 apr 2018, 21:14

Re: Simulazione Gara di Febbraio 2021

Messaggio da curiosissimo »

Ciao, mi potresti mandare il testo della simulazione di febbraio? Grazie! E un altro a parte con le risposte!
ronny
Messaggi: 28
Iscritto il: 03 lug 2020, 00:56

Re: Simulazione Gara di Febbraio 2021

Messaggio da ronny »

Abbiamo visto questo messaggio tardi. Peccato. E' possibile avere testo e soluzioni per allenarsi in questi ultimi giorni rimasti?
Grazie
Ciao
Tizio bello
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 mag 2020, 10:13

Re: Simulazione Gara di Febbraio 2021

Messaggio da Tizio bello »

Sì, ecco qui in allegato i testi e le soluzioni commentate della simulazione che si è fatta giovedì 25.
Allegati
Soluzioni SimFebbraio definitive.pdf
(172.84 KiB) Scaricato 327 volte
SimFebbraio testo definitivo.pdf
(113.33 KiB) Scaricato 373 volte
Rispondi