EGOI 2021

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

EGOI 2021

Messaggio da cip999 »

[Disclaimer: Questo thread ha poco a che vedere con le Olimpiadi di Matematica, e starebbe meglio nella sezione "Altre gare". Ho deciso di crearlo qui perché questa è di gran lunga la sezione del forum con più visibilità, e terrei che il messaggio arrivi a quante più persone (ma in particolare ragazze) possibile.]

Ciao a tutte/i!

Quest'anno si terranno, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi di Informatica, le European Girls' Olympiad in Informatics, o EGOI. Di seguito un po' di informazioni di carattere generale.

Cosa sono? Le EGOI sono una competizione internazionale di informatica destinata esclusivamente alle ragazze dei Paesi europei.
Perché? L'iniziativa prende spunto dalle EGMO e si propone di diffondere la passione per le competizioni di informatica e la Computer Science tra le donne, che formano una quasi impercettibile minoranza in uno scenario dominato dal sesso maschile.
Quando? Dal 13 al 19 giugno 2021.
Dove? A Zurigo, Svizzera. Quest'anno, a causa del COVID, l'evento non si potrà svolgere normalmente. La modalità effettiva è ancora da decidersi, ma, dalle informazioni pervenute finora, pare che la gara si svolgerà o parzialmente onsite o completamente online, in funzione del numero di Paesi e contestant partecipanti.
Con che modalità? Il format della gara è analogo a quello di altre competizioni internazionali di informatica, quali le International Olympiad in Informatics (IOI) e le Central European Olympiad in Informatics (CEOI). In particolare, ci saranno due giornate di contest, inframezzate da un giorno di riposo. In ciascuno dei due giorni di gara, le ragazze avranno a disposizione 5 ore per risolvere quattro problemi (task) a carattere algoritmico. Ciascun Paese invia una delegazione composta da al più quattro concorrenti, un team leader ed, eventualmente, un deputy leader.
Ma se volessi saperne di più? Puoi visitare il sito ufficiale, dove troverai, tra le altre info, il regolamento, il programma dell'evento e, a gara terminata, problemi, soluzioni e risultati.

Ora che ti sei fatta/o un'idea su cosa sono le EGOI, avrai probabilmente anche intuito che, quest'anno (e sperabilmente anche i successivi), l'Italia sarà uno dei Paesi partecipanti! In realtà, non mi sentirei completamente a mio agio se non ti dicessi che la partecipazione non è ancora stata ufficializzata, e che sarà confermata solo entro questo weekend. Di fatto, però, è praticamente certa.

Questa iniziativa mi sta particolarmente a cuore, e sono felice che si stia finalmente facendo qualcosa per colmare il gap di genere, che - almeno in Italia, ma sospetto anche nel resto del mondo - è particolarmente elevato. Pensa che, per diverse recenti edizioni delle OII (le Olimpiadi Italiane di Informatica), le ragazze ammesse alla finale nazionale sono state, in media, 2-3 (su ~90 partecipanti).

Quest'anno, per non so quale miracolo, cinque ragazze hanno partecipato alle OII! Abbiamo deciso di selezionarne tre come potenziali concorrenti EGOI, e stiamo aspettando un loro responso. Come vedi, non è neppure ancora possibile raggiungere una delegazione al completo.

Il che mi porta al cuore di questo post. Se sei una ragazza e soddisfi uno dei seguenti requisiti:
  • sei iscritta al terzo anno o inferiore di una scuola superiore;
  • sei iscritta al quarto anno di una scuola superiore e hai superato la selezione scolastica di informatica;
  • sei iscritta al quarto anno di una scuola superiore e hai superato i Giochi di Archimede (e che c'entra?),
hai la possibilità di partecipare alle EGOI in uno dei prossimi anni! Questo significa, anzitutto, una vacanza gratis di una settimana all'estero (sperando che dall'anno prossimo si potranno varcare le frontiere senza troppi problemi); ma soprattutto, l'occasione di diventare una pioniera delle competizioni di informatica nel mondo femminile. E magari, come effetto collaterale, ti potresti anche appassionare (e, se ti piacciono le gare di matematica, non è poi così improbabile).

Riuscire a essere selezionate per le EGOI in uno dei prossimi anni è particolarmente facile, per quanto detto prima. Con un po' di impegno, hai ottime probabilità di arrivare alla fase nazionale delle OII, ottenere un buon piazzamento, ed essere scelta per formare il gruppo di Probabili Olimpici (gli "stagisti" di informatica). Ti invito quindi a considerare seriamente questa possibilità.

Bene, direi che ho già scritto troppo. Per concludere, invito tutte/i a commentare (in particolare le ragazze, ma non solo). Mi piacerebbe tenere questo thread in alto almeno per un po' di tempo, affinché raggiunga il maggior numero possibile di persone. Inoltre, se hai domande di qualsiasi tipo (e, molto probabilmente, le hai), non esitare a chiedere! La cosa non potrà altro che farmi piacere.
Avatar utente
dariapas07
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 ago 2019, 10:47
Località: Pisa

Re: EGOI 2021

Messaggio da dariapas07 »

Bella iniziativa! Di sicuro occasioni come questa fanno salire la motivazione :)
Personalmente mi sono avvicinata a info quest'anno con le olimpiadi a squadre e il competitive programming mi sembra molto interessante, è davvero un peccato che lo conoscano (relativamente) in pochi. Ma più che altro le statistiche sulle ragazze partecipanti alle oii fanno impressione O_o, se può aiutare a diffondere... speriamo che invogli tante ragazze a mettersi in gioco!

Detto ciò... se fossi interessata cosa dovrei fare per partecipare? Basta allenarsi per le territoriali?
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Re: EGOI 2021

Messaggio da cip999 »

Per ora, ammesso che tu abbia superato le scolastiche, sì, mi sembra un obiettivo sensato da porsi. Venire ammesse alle nazionali è sicuramente un requisito necessario per essere selezionate, ma non è neanche sufficiente. Quest'anno il criterio è stato "aver fatto > pochi punti (tipo 20)", che è un requisito davvero idiota dato che il massimo score possibile è 300. La speranza è che si riesca ad alzare progressivamente l'asticella negli anni a venire.

Colgo l'occasione per linkare la piattaforma training.olinfo.it, che contiene una raccolta pressoché infinita di problemi, compresi quelli delle territoriali e delle nazionali degli anni precedenti. I problemi sono catalogati per tecnica/argomento e per evento, e hanno un indice di difficoltà basato sulla frazione di utenti che hanno risolto quel problema (circa). Inoltre c'è il link al forum!
Avatar utente
dariapas07
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 ago 2019, 10:47
Località: Pisa

Re: EGOI 2021

Messaggio da dariapas07 »

cip999 ha scritto: 25 mar 2021, 19:08 Per ora, ammesso che tu abbia superato le scolastiche, sì, mi sembra un obiettivo sensato da porsi. Venire ammesse alle nazionali è sicuramente un requisito necessario per essere selezionate, ma non è neanche sufficiente. Quest'anno il criterio è stato "aver fatto > pochi punti (tipo 20)", che è un requisito davvero idiota dato che il massimo score possibile è 300. La speranza è che si riesca ad alzare progressivamente l'asticella negli anni a venire.

Colgo l'occasione per linkare la piattaforma training.olinfo.it, che contiene una raccolta pressoché infinita di problemi, compresi quelli delle territoriali e delle nazionali degli anni precedenti. I problemi sono catalogati per tecnica/argomento e per evento, e hanno un indice di difficoltà basato sulla frazione di utenti che hanno risolto quel problema (circa). Inoltre c'è il link al forum!
Anche se un po' in ritardo... grazie mille delle informazioni, molto utili! (ho riaperto solo ora il profilo sul forum :lol: )
Sarebbe bello riuscire a fare un po' di passaparola anche quest'anno, servono sempre nuove reclute!
cip999
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:44

Re: EGOI 2021

Messaggio da cip999 »

Prego! (Anch'io ho riaperto il profilo solo ora)
Rispondi