Feedback finale individuale 2021

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Lucio Tanzini
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 set 2020, 09:24

Feedback finale individuale 2021

Messaggio da Lucio Tanzini »

I am once again asking for un feedback sui problemi di quest'anno. Per chi crea i problemi è importante capire se sono piaciuti o meno, capire se erano troppo facili o troppo difficili e sapere le vostre impressioni generali.

(Se non ne avete fatto qualcuno sentitevi liberi di chiedere hint o discuterne qui sotto)
lorecap
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago 2020, 16:19

Re: Feedback finale individuale 2021

Messaggio da lorecap »

A me come gara è piaciuta molto, ma mi riferisco soprattutto ai primi tre problemi. Per un giudizio sugli altri bisogna chiedere a qualcuno di più bravo. Per quanto riguarda la difficoltà la mia impressione è che fosse giusta, forse complessivamente un po' più difficile rispetto al 2020 e un po' più facile rispetto al 2019.
tizianaeugenelo
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 apr 2021, 15:17

Re: Feedback finale individuale 2021

Messaggio da tizianaeugenelo »

Lucio Tanzini ha scritto: 06 mag 2021, 15:07 I am once again asking for un feedback sui problemi di quest'anno. Per chi crea i problemi è importante capire se sono piaciuti o meno, capire se erano troppo facili o troppo difficili e sapere le vostre impressioni generali.

(Se non ne avete fatto qualcuno sentitevi liberi di chiedere hint o discuterne qui sotto)
A me è piaciuta molto in realtà, soprattutto il 3, era carinissimo :333
666gjhjhj
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 mar 2021, 16:53

Re: Feedback finale individuale 2021

Messaggio da 666gjhjhj »

anche a me è piaciuta davvero molto, è la mia prima gara (sono in terza), ma rispetto alle gare degli scorsi anni (fatte per esercitarmi) l'ho trovato molto più "creativa" e in un certo senso avevo bisogna anche di meno teoria per i primi es. sapete all'incirca quando sarà pubblicata la classifica? indicativamente ci metteranno tanto tempo per correggerla?
Lucio Tanzini
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 set 2020, 09:24

Re: Feedback finale individuale 2021

Messaggio da Lucio Tanzini »

Eh, purtroppo non posso risponedere alla domanda sulla data dell'uscita dei risultati. Comunque sono contento vi siano piaciuti (carinissimo è il miglior complimento che un problema possa ricevere) e che la difficoltà vi sia sembrata giusta.
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: Feedback finale individuale 2021

Messaggio da Mattysal »

Espongo il mio punto di vista che pare discostarsi molto da quello altrui.
In generale i problemi mi sono sembrati abbastanza missplaced.

Il mio problema preferito è stato l'1, particolarmente innovativo e che metteva un po' in crisi nonostante fosse un problema 1.

Il problema 2 niente di speciale, ma un po' simpatico.

Il problema 3 davvero carinissimo. Il classico Cese3 di Combinatoria che mette un po' in crisi chiunque.

Sul problema 4, non avendolo provato, non mi esprimo.

Il problema 5 non mi è piaciuto più di tanto. Largamente facile per essere un Cese5, di sicuro l'avrei invertito con il 4. Non so dire perché non mi sia piaciuto più di tanto. Forse come Cese5 mi aspettavo un livello di difficoltà più alto.

Sul problema 6, idem per il problema 4.
Lucio Tanzini
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 set 2020, 09:24

Re: Feedback finale individuale 2021

Messaggio da Lucio Tanzini »

Feedback molto interessante, in effetti ci sono stati più punteggi pieni nel 5 che nel 4 ma insomma, contando i punteggi intermedi, la difficoltà mi è sembrata abbastanza la stessa.

Sul 6 è difficile trovare dei commenti, l'hanno fatto veramente in pochi
Rubens
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 mar 2021, 13:45

Re: Feedback finale individuale 2021

Messaggio da Rubens »

La gara a me è piaciuta. Nonostante non abbia ottenuto il risultato sperato mi sono divertito molto. Ne approfitto per chiedere 2 cose.
1) C'è un modo per sapere chi ha vinto la menzione dato che i punteggi parziali non sono stati pubblicati? In caso quando pubblicheranno?
2) Era il mio primo anno a Cesenatico. Mi piacerebbe migliorarmi per l'anno prossimo. Consigli su materiale che potrei utilizzare per questi quesiti dimostrativi?
Lucio Tanzini
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 set 2020, 09:24

Re: Feedback finale individuale 2021

Messaggio da Lucio Tanzini »

Per le menzioni d'onore, non lo so chiederò ai correttori, magari ne sanno qualcosa in più.

Per la seconda domanda.
Ci sono dei libri classici per le Olimpiadi, il più famoso è "Problem Solving Strategies" di Engels. Il libro è pensato più per le IMO (le Olimpiadi internazionali) ma ci sono dei capitoli molto utili per le Olimpiadi nazionali (ad esempio quello sulla combinatoria).

Comunque, faccio mio il Consiglio di Gobbino (che ha decenni di esperienza nelle Olimpiadi): "esercizi, esercizi, esercizi!".
Un buon modo di allenarsi per le individuali di Cesenatico è provare gli esercizi degli anni passati.

A questo proposito, vorrei darti un consiglio su come fare gli esercizi. Noto che molti provano gli esercizi per qualche ora, magari anche un'intera giornata, spesso senza risultato, e poi mollano e leggono la soluzione.
È meglio invece fermarsi quando non non vengono più in mente nuove idee, e passare a qualcos'altro senza leggere la soluzione. Poi, giorno dopo giorno si riprendono gli esercizi lasciati in sospeso e di prova di nuovo a fare dei progressi.

Spesso dopo qualche giorno la soluzione spunta fuori.
Se dopo un mese non sei ancora riuscit* a risolvere l'esercizio, nessun problema, puoi guardare la soluzione.

Se alla fine hai risolto l'esercizio, hai ora una conoscenza piuttosto profonda delle idee che vi compaiono, idee che sicuramente compariranno in altri esercizi.
Se invece non hai risolto l'esercizio, il consiglio è di leggere la soluzione in maniera critica ponendoti varie domande (alcune delle quali ti puoi porre anche se l'hai risolto tu), ad esempio:
Come poteva venirmi in mente questa idea?
Senza leggere il resto della soluzione, riesco a concludere l'argomento?
In quali altri contesti funziona una certa idea che sta in questa soluzione?
Cambiando un po' il problema le idee della soluzione continuano a funzionare?
Riesco ora a risolvere una variante del problema?
Ci sono degli strumenti teorici che non conoscevo e che quindi devo imparare?
Mentre provavo a risolvere l'esercizio, sono stat* ad un certo punto sulla strada giusta? Dove è che l'ho persa? C'è qualcosa che mi avrebbe dovuto far pensare che a quel punto stavo sbagliando strada?
Qual è il minimo hint che mi avrebbe probabilmente fatto arrivare alla soluzione?
Saprei descrivere a grandi linee la soluzione?

Anche se non avevi risolto l'esercizio, la soluzione ti apparirà molto meno aliena, e troverai spesso che alcune idee che avevi avuto compaiono nella soluzione e che magari ne servivano anche altre o che andacano usate in un certo modo che non ti aspettavi. Ti sarà più facile capire quali sono le parti salienti della soluzione e comprenderla più profondamente.

Altro consiglio, se conosci qualcun* appasionat* di matematica come te, ogni tanto scambiatevi delle idee. Non è necessario per forza risolvere gli esercizi insieme, a volte può essere dannoso, se ad esempio una delle due parti è più esperta e risolve l'esercizio praticamente da sola, o se lavorare insieme crea una dinamica per cui non si ammette di non aver capito per imbarazzo. Altre volte può essere molto stimolante e quindi utile. Comunque, parlare di un certo problema, tra un tentativo di risoluzione ed un altro, essendo chiari su cosa costituisca spoiler e cosa no, è praticamente sempre utile.

Se vuoi consigli più specifici chiedi pure! E scusa per la struttura del discorso un po' arraffazonata, non ho avuto tempo per curarla :D
Ultima modifica di Lucio Tanzini il 20 mag 2021, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Rubens
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 mar 2021, 13:45

Re: Feedback finale individuale 2021

Messaggio da Rubens »

Ti ringrazio tanto per i consigli. Proverò a partire da ciò che hai detto anche con i problemi della nazionale di quest'anno che non sono riuscito a fare. Cercherò anche il libro che mi hai consigliato e vario materiale.
Per gli esercizi oltre al classico sito delle Olimpiadi che tutti conosciamo ci sono altri luoghi in cui posso trovare esercizi che sono simili a questi?
Aspetto, se me le potrai dare, informazioni sulla menzione. Intanto ti ringrazio ancora👍
Rubens
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 mar 2021, 13:45

Re: Feedback finale individuale 2021

Messaggio da Rubens »

A proposito credo di averti incontrato alla settimana matematica. Laboratorio 6 epidemie e alberi casuali. Mi sbaglio?
Lucio Tanzini
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 set 2020, 09:24

Re: Feedback finale individuale 2021

Messaggio da Lucio Tanzini »

Per le menzioni non si ancora nulla.

Altri siti con problemi simili possono semplicemente essere i siti delle olimpiadi di altri stati (se sai l'inglese). Tra l'altro anche ip sito delle IMO tiene un archivio con le gare delle finali da tanti paesi, dalla Cina all'Iran, alla Germania.

È umanamente impossibile esaurire tutto questo materiale, quindi penso possa essere sufficiente.

Sì ero io! E il professore era Federico Poloni, che è tra l'altro un pilastro delle Olimpiadi di matematica.
In che gruppo eri?
Rubens
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 mar 2021, 13:45

Re: Feedback finale individuale 2021

Messaggio da Rubens »

Grazie per le informazioni sul materiale. Se ricordi sono quel ragazzo con cui abbiamo parlato della regola di Cartesio per quel problema dell'estinzione dell'epidemia. Mi fa piacere risentirti qui
anna_
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 mag 2021, 12:34

Re: Feedback finale individuale 2021

Messaggio da anna_ »

scusate, le soluzioni sono uscite? qualcuno può dirmi dove posso trovarle? grazie :D
Lucio Tanzini
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 set 2020, 09:24

Re: Feedback finale individuale 2021

Messaggio da Lucio Tanzini »

Rubens ha scritto: 19 mag 2021, 20:14 Grazie per le informazioni sul materiale. Se ricordi sono quel ragazzo con cui abbiamo parlato della regola di Cartesio per quel problema dell'estinzione dell'epidemia. Mi fa piacere risentirti qui
Ah certo mi ricordo perfettamente! Sono contento che tu sia arrivato in finale!
Rispondi