Da dove comincio?

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Bulko
Messaggi: 14
Iscritto il: 02 mag 2021, 14:02

Da dove comincio?

Messaggio da Bulko »

Ciao a tutti. Purtroppo di teoria so pochissime cose e girando qua e là nel forum ho notato che la maggior parte dei problemi/soluzioni non le capisco. Ovviamente cerco di fare i problemi più facili, ma vorrei comunque conoscere più metodi per fare problemi (e soprattutto dimostrazioni). Quindi volevo sapere: da quali argomenti posso iniziare, i più importanti e fondamentali? Giusto per iniziare e per non dover stare ore su problemi che poi vengo a sapere che si risolvono con cose che non conosco minimamente. P.S. ho difficoltà soprattutto in... tutto :mrgreen: grazie in anticipo.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Da dove comincio?

Messaggio da Kopernik »

Secondo me devi cercare di approfondire, con l'aiuto di esercizi degli anni passati e di opportuni testi, tre delle quattro materie olimpiche: combinatoria, algebra e teoria dei numeri. Per geometria è sufficiente la teoria dei primi due anni di scuola superiore, quindi non ti occorre (almeno a livello base) nessun particolare approfondimento. Ti conviene iniziare dai problemi dei Giochi di Archimede e delle gare a squadre e non da quelli proposti qui sul forum che generalmente sono di livello piuttosto alto.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi