Feedback problemi Gare a Squadre 2021

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Simo_the_wolf
Moderatore
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pescara

Feedback problemi Gare a Squadre 2021

Messaggio da Simo_the_wolf »

Salve, nello spirito dei post di Lucio, chiedo anche io un feedback sui problemi di quest'anno, in particolare però per le Gare a Squadre.

Come vi sono sembrati quest'anno? Nelle semifinali? Nelle finali? Vi siete divertiti? Erano frustranti? Troppo tecnici? Troppo poco tecnici?

Anche in questo caso, se non ne avete fatto qualcuno sentitevi liberi di chiedere hint o discuterne qui sotto, o ancora, aprire un topic nell'opportuna sezione di Problem Solving Olimpico.
lorecap
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 ago 2020, 16:19

Re: Feedback problemi Gare a Squadre 2021

Messaggio da lorecap »

Ciao. I problemi delle semifinali mi sono piaciuti; erano più facili della norma ma è giusto che fosse così, dato che c'erano ben 6 gironi diversi e complessivamente 48 posti in palio per la finale, molti di più rispetto al solito.
Anche nella finale (mista) secondo me la difficoltà dei problemi è stata perfettamente azzeccata, si vede anche dal tabellone della classifica: solo la fortissima squadra del Volta di Milano si è avvicinata all'"en plein", ma tutti i problemi sono stati risolti da almeno due squadre. Per quanto riguarda i problemi in sé molti mi sono piaciuti, ma qualcuno non tanto. Penso che due stelline siano un po' eccessive per il problema 13 ("La mappa di Kantor"), perché bastava rendersi conto che la soluzione doveva essere al massimo 22 e a quel punto, per la natura delle gare a squadre, si potevano semplicemente sparare a caso dei numeri pari minori o uguali a 22 fino a indovinare. Infatti credo che praticamente tutte le squadre che lo hanno risolto, compreso il Volta di Milano che lo aveva scelto come jolly, abbiano fatto così, e che se non avesse avuto 2 stelline molte più squadre lo avrebbero risolto. Tra l'altro c'erano già per esempio il problema 8 e il 10 che erano molto poco tecnici, e mi sarebbe piaciuto avere qualche problema di combinatoria/probabilità più tecnico. Poi, il problema 16 ("Il SuperQuattro di Algebra") è piuttosto noto, si trova in un video su youtube nella stessa versione. Infatti, nonostante avesse una stellina, è stato il problema più risolto nei primi 10-20 minuti di gara (come si può vedere in questo video: https://youtu.be/8iZaVCVtB_s), anche più del problema 1 e del problema 17 che erano piuttosto facili.
Comunque, complessivamente come finale non mi è dispiaciuta.
Rispondi