Ciao a tutti

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
robertom
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 nov 2021, 09:09

Ciao a tutti

Messaggio da robertom »

Ciao a tutti,
sono un docente di Matematica appassionato di Matematica e la sua Didattica. Sono anche entusiasta dei miei studenti, anche quelli che dicono di non capire la Matematica, anzi secondo me quelli sono tra i migliori :)

Sono sicuro di imparare molto da voi.

Buona giornata.
robertom
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 nov 2021, 09:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da robertom »

Vorrei anche chiedere come posso ricevere formazione per docenti sulla risoluzione dei problemi dei giochi matematici ?
Grazie ciao.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Kopernik »

Ciao collega. Mi occupo di allenare gli studenti per le gare di matematica da parecchi di anni. La prima domanda è: di dove sei? Ti chiedo questo perché in molte parti d'Italia si organizzano dei corsi di aggiornamento per docenti dedicati alle gare di matematica. Nel periodo di pandemia le occasioni sono un po' diminuite, ma comunque ce ne sono state.
Esistono anche numerose risorse (sia online sia libri) sull'allenamento degli studenti sia per le gare a squadre sia per quelle individuali. In questo forum puoi trovare molte indicazioni utili in questo senso.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
robertom
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 nov 2021, 09:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da robertom »

Ciao, grazie per il riscontro.
Lavoro in provincia di Como, ma in qualche modo potrei spostarmi approfittando dei periodi di sospensione scolastica.

Cerco dei corsi di formazione perché appunto non ne ho mai ricevuta e mi sono messo all'opera da autodidatta. Ho trovato dei libri molto interessanti fatti da Mathesis Udine (vedo che è anche la tua località). Non è proprio dietro l'angolo, ma online oppure in estate potrei anche spostarmi.

Ho telefonato ad UMI-Bologna ma mi hanno detto che non hanno nulla per ora in programma.

Grazie per il supporto.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Kopernik »

L'UMI anni fa organizzava gli Incontri Olimpici, ma dato il notevole dispendio di energie e di risorse, da un po' non si fanno più. In questi ultimi anni ci sono stati dei corsi di aggiornamento in Umbria grazie a una collega molto attiva. In aprile ce ne sarà uno in Sicilia, ma mi rendo conto che non è proprio dietro l'angolo.
Per quanto riguarda la collana di libri, in effetti sono uno degli autori. Anzi, per ora sono quello che ha più titoli pubblicati. Se leggi la frase in greco associata ai miei messaggi qui sul forum non dovrebbe essere difficile capire chi sono.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
robertom
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 nov 2021, 09:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da robertom »

Kopernik ha scritto: 22 feb 2022, 08:40 L'UMI anni fa organizzava gli Incontri Olimpici, ma dato il notevole dispendio di energie e di risorse, da un po' non si fanno più. In questi ultimi anni ci sono stati dei corsi di aggiornamento in Umbria grazie a una collega molto attiva. In aprile ce ne sarà uno in Sicilia, ma mi rendo conto che non è proprio dietro l'angolo.
Per quanto riguarda la collana di libri, in effetti sono uno degli autori. Anzi, per ora sono quello che ha più titoli pubblicati. Se leggi la frase in greco associata ai miei messaggi qui sul forum non dovrebbe essere difficile capire chi sono.
Sì, penso l'autore dei libri di geometria.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Kopernik »

Esatto
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi