One Hundred Problems - Sesta Edizione

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Mattysal
Messaggi: 255
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

One Hundred Problems - Sesta Edizione

Messaggio da Mattysal »

Signore e signori, la stavate aspettando in tanti.
È ufficiale, è finalmente realtà la SESTA EDIZIONE della One Hundred Problems. :D

Ancora una volta la gara sarà sostenuta dalla casa editrice Scienza Express (https://scienzaexpress.it/) che offrirà dei premi ad alcuni partecipanti della gara.
Scienza Express, in occasione della gara, sta offrendo il codice sconto 100pb2022 che vi permette di acquistare sul sito https://scienzaexpress.it/argomento/scu ... ni/u-math/ i libri della collana UMath con uno sconto del 5% su tutti i libri in catalogo, e non solo: potrete anche godere della spedizione gratuita dei volumi, grazie al nostro codice sconto!

Quando? La gara si svolgerà dal 13 Aprile al 16 Aprile, con inizio alle ore 16:00 del 13 Aprile per una durata complessiva di 72 ore. Una durata così lunga è certamente voluta; si vuole che ognuno abbia del tempo per dedicarsi ai quesiti. Tanta gente gareggia di notte, del resto.

Di che si tratta? One Hundred Problems è un progetto nato anni fa, ed è una gara aperta a tutti che si compone di 100 problemi a risposta numerica, in ordine fortemente crescente di difficoltà.

Come mi iscrivo? Puoi iscriverti al link seguente: https://gasmatematica.altervista.org/si ... undred.php

Ci sono novità interessanti? Sì. Questa gara punta molto sull'inclusione. Per la prima volta, è una gara aperta a tutti, grandi e piccini. L'intervallo di difficoltà dei quesiti sarà sempre lo stesso, ma con un estremo "sinistro" un po' spostato in negativo. Si punta sul divertimento da parte di tutti, a prescindere dall'età. Per cui, la gara è aperta a studenti, docenti, non docenti, non studenti, docenti studenti... insomma, a tutti.
Le categorie non ci saranno.

Ci sono dei premi? Assolutamente sì. Scienza Express (nonché sponsor dell'iniziativa) sta offrendo dei premi. Per decretare il vincitore sarà importante non solo il fattore punteggio ma anche il fattore fortuna. Infatti, ciascun partecipante avrà una probabilità di vincere un libro a scelta della collana UMath, direttamente proporzionale al punteggio conseguito nelle 72 ore di gara.
Non è ancora possibile stabilire il numero di persone che verranno premiate, tale numero verrà comunicato prossimamente.

La partecipazione è gratuita? Assolutamente sì. Si punta sull'inclusione di ciascuno quindi è possibile entrare liberamente nella competizione.
Tuttavia l'organizzazione di One Hundred Problems richiede spesso mesi di lavoro e tanta accuratezza nella creazione, selezione e testing dei problemi; oltre che delle spese. Se ritieni One Hundred Problems un'iniziativa valida, puoi sostenerla in vari modi con una donazione, seguendo il link https://gasmatematica.altervista.org/on ... upport.php

In allegato trovate regolamento della gara e locandina dell'evento... buona matematica a tutti, e buon divertimento :)
Allegati
Regolamento_OH6_updated (1).pdf
(102.36 KiB) Scaricato 144 volte
photo1644589840.jpeg
photo1644589840.jpeg (209.8 KiB) Visto 2668 volte
Bulko
Messaggi: 14
Iscritto il: 02 mag 2021, 14:02

Re: One Hundred Problems - Sesta Edizione

Messaggio da Bulko »

Bella iniziativa! Probabilmente mi iscriverò.
Spero solo che la gente sia onesta, perché, da quanto ho capito io, non è molto difficile barare in questa gara (correggetemi se sbaglio).
Experia
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 giu 2021, 18:19
Località: Colle Umberto

Re: One Hundred Problems - Sesta Edizione

Messaggio da Experia »

Bulko ha scritto: 06 mar 2022, 17:22 Bella iniziativa! Probabilmente mi iscriverò.
Spero solo che la gente sia onesta, perché, da quanto ho capito io, non è molto difficile barare in questa gara (correggetemi se sbaglio).
Anch'io mi sono iscritto alla gara e ho partecipato anche alle ultime due edizioni e per esperienza e conoscenza personale posso dirti che i partecipanti sono onesti, almeno in generale. Del resto, è difficile che un concorrente che bara riesca a classificarsi tra le prime posizioni perché vorrebbe dire che non si sente abbastanza sicuro da provare a risolvere autonomamente i problemi. E poi imbrogliare non aiuta a migliorare le proprie tecniche di problem solving, quindi sarebbe perlopiù uno svantaggio!
[math]
Mattysal
Messaggi: 255
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: One Hundred Problems - Sesta Edizione

Messaggio da Mattysal »

Experia ha scritto: 06 mar 2022, 18:19
Bulko ha scritto: 06 mar 2022, 17:22 Bella iniziativa! Probabilmente mi iscriverò.
Spero solo che la gente sia onesta, perché, da quanto ho capito io, non è molto difficile barare in questa gara (correggetemi se sbaglio).
Anch'io mi sono iscritto alla gara e ho partecipato anche alle ultime due edizioni e per esperienza e conoscenza personale posso dirti che i partecipanti sono onesti, almeno in generale. Del resto, è difficile che un concorrente che bara riesca a classificarsi tra le prime posizioni perché vorrebbe dire che non si sente abbastanza sicuro da provare a risolvere autonomamente i problemi. E poi imbrogliare non aiuta a migliorare le proprie tecniche di problem solving, quindi sarebbe perlopiù uno svantaggio!
Solitamente, nelle precedenti OH, sono arrivate nelle prime posizioni persone note per aver conseguito risultati buoni alle Olimpiadi. Quindi, nell'ipotesi dell'esistenza di un baro, gli onesti hanno spesso la meglio.
Rispondi