Senior 2023

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Senior 2023

Messaggio da EvaristeG »

Generalità

Come già si vocifera, dal 2 al 9 settembre prossimi e financo venturi, si terrà lo Stage Senior; per partecipare a tale ineguagliabile evento olimpicamente formativo è necessario sostenere il temutissimo Test di Ammissione! (sì, è lo stesso link di prima, che vi pensavate?)

Il test di ammissione si svolgerà Lunedì 5 giugno, dalle 14:30 alle 17:00, in n-mila sedi.

Potete prepararvi al diabolico TdA con svariato materiale reperibile online.

Come già sapete, le iscrizioni si sono aperte ieri 15/05, ma alle 23:59 (perché siamo burloni), e si chiuderanno alle 23:59 del 25/05; dovrete iscrivervi tramite il sito e la procedura che a questo punto vi saranno ben noti.


Potenziali spesati

A seguito della classifica di Cesenatico, ecco l'elenco dei potenziali spesati - cioè di coloro che, se passeranno il test di ammissione, verranno spesati da noi (viaggio, vitto e alloggio) per lo stage. Tale elenco è ottenuto dalla classifica di Cesenatico applicando i cut-off 32-25-13-12 ai partecipanti delle classi IV-III-II-I rispettivamente, con l'aggiunta di eventuali convocazioni ad personam corrispondenti ai convocati per il PreIMO.
Segnalatemi eventuali incongruenze.

BALISTRI Edoardo
BASTIONI Lorenzo
BENASSAI Samuele
BOTTICELLA Raffaele
CATINO Barbara
CAVEDON Francesco
COLELLA Felice
D'AMICO Marco
DAMIANI Alessandro
DE SA’PINTO Francesco Jude
DEGLI ATTI Lorenzo
DI NICOLA CARENA Daniele
DINDO Nicola
IANNACCONE Matilde
LAURENTI Giacomo
LOMBARDO Alessandro
MARASCIULO Giacomo
MARCHESINI Alessio
MELIS Simone
NANNI Andrea
POLICRITI Luca
TARGIA Marco
TOMASI Michele
ZARANTONELLO Riccardo
ZONTA Enrico

Criteri di Ammissione e Borse di Studio
Ci riserviamo, a seguito dei risultati del Test di Ammissione, di attribuire un certo numero di borse, "promuovendo" a spesati eventuali partecipanti non in questa lista; i parametri di tali promozioni non sono fissati a priori. Sia tali promozioni, sia l'ammissione vera e propria dipenderanno da parametri che non possiamo né vogliamo fissare fin d'ora in maniera numerica, ma si baseranno su: punteggio nel TdA, anno di corso, esperienza olimpica; inoltre, parametri legati al ranking annuale o alle necessità della selezione internazionale.

Preparazione al TdA
Vi ricordo la pagina delle pillole del Senior, piena di materiale e di link, tra cui i link ai test iniziali e finali dei senior fino al 2019.
In particolare, vi consiglio di dare un'occhiata al Test di Ammissione del Senior 2019 che si trova all'inizio del pdf qui linkato, così potrete farvi l'idea del tipo di test che vi aspetta.

ACHTUNG!!!
  1. Per accedere alla procedura di iscrizione, dovete ottenere via email un codice di verifica...se non vedete nessun messaggio nella posta in arrivo, provate a controllare nella casella di posta indesiderata/spam!
  2. Quando vi iscrivete, dopo aver inserito i vostri dati, la pagina genera automaticamente un pdf con il modulo di consenso e appare un link per scaricarlo in fondo alla pagina. Dovete scaricare quel pdf e farlo compilare ad un vostro genitore (nel caso di studenti minorenni)!
  3. La procedura non è conclusa fino a che non avete caricato il pdf e confermato i dati. A procedura conclusa riceverete un'email di conferma!
  4. Per controllare se la procedura di iscrizione è andata a buon fine, potete tornare sulla pagina di iscrizione e inserire il vostro codice fiscale.
Risultati del Test di Ammissione

Ecco a voi i risultati del test di ammissione; come per gli iscritti, ognuno è identificato da un codice ottenuto dal codice fiscale unendo i primi 4 caratteri con l'ultimo.
Nella seconda colonna trovate una stringa con numero di test e 20 risposte (V per vuoto) che corrisponde alla vostra soluzione del TdA; trovate poi il punteggio, classe-pise e l'esito.

Noterete che sono indicati, con colore e formula diversi, spesati, volontari e vincitori di borsa.

Se avete dubbi sull'esattezza della stringa di risposte riportata, mandate una mail a me (samuele.mongodi@unimib.it) e al responsabile della sede dove avete svolto il test (vi è arrivata, prima del test, una mail dove il destinatario era il responsabile di sede).

Nota Bene: forse inutilmente, mi viene da spendere due parole sui risultati globali del test... la prova è nettamente diversa da Archimede, Febbraio, Cesenatico o le Gare a Squadre e richiede certamente competenze tecniche varie e specifiche, più che solo e pure intuito da problem-solver. Questo perché, nelle gare internazionali, si è fortunati se si ha una buona idea e bisogna supplire con la tecnica e la pratica. Quindi, è un test che verifica l'allenamento e non solo la bravura, per tanto, se non vi è andata bene, allenatevi per la prossima volta! (e comunque allenatevi: saper fare questo test dà una marcia in più in tutte le gare, perché certe idee sono onnipresenti).

Nota Male: in ottica internazionale, un risultato sotto 75 non è favorevole. Questo non vuol dire che vi squalifichi da subito al partecipare mai ad una gara internazionale, ma significa che dovrete impegnarvi a migliorare, per padroneggiare le basi tecniche indispensabili. Vi raccomando di farlo sin da ora, usando il materiale online a disposizione per prepararsi al test di ammissione, per arrivare al Senior preparati!

Date dello Stage

Lo stage senior si terrà da domenica 3 a sabato 9 settembre, a Pisa (arrivo domenica mattina e partenza sabato pomeriggio).
Chi è spesato o con borsa verrà contattato per organizzare i viaggi; a tutti verrà, il prima possibile, inviata una lettera (la solita lettera di informazioni) con tutto quello che dovrete sapere (e molto di più).
Mattysal
Messaggi: 255
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: Senior 2023

Messaggio da Mattysal »

MICHELE
wjude
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 set 2022, 22:15

Re: Senior 2023

Messaggio da wjude »

sium sono nella lista
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2023

Messaggio da EvaristeG »

Ad ora vi sono una trentina di iscrizioni non complete. Vi ricordo che
Qualcuno di previdente ha scritto:Per controllare se la procedura di iscrizione è andata a buon fine, potete tornare sulla pagina di iscrizione e inserire il vostro codice fiscale.
Le iscrizioni parziali non sono valide e devono essere completate, per essere inseriti tra i partecipanti al test di ammissione.
Stef2008
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 apr 2023, 19:42

Re: Senior 2023

Messaggio da Stef2008 »

Se nel parte in cui si controlla se si è iscritti mi dà la conferma non bisogna fare più nulla, giusto?
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2023

Messaggio da EvaristeG »

Ovviamente no, per ora :-) comunque il sistema invia, al termine dell'iscrizione, una mail riepilogativa che vi dice che siete iscritti. Se l'avete ricevuta, siete iscritti.
Stef2008
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 apr 2023, 19:42

Re: Senior 2023

Messaggio da Stef2008 »

Sì, mi è arrivata. Grazie mille.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2023

Messaggio da EvaristeG »

14 persone hanno iniziato la procedura di iscrizione, inserendo i dati e scaricando il pdf del modulo di consenso da far firmare ai genitori, ma non hanno completato l'operazione!

Solo per questi 14, è possibile completare la procedura di iscrizione, sempre alla pagina solita.
Se siete tra costoro, vi è arrivata una mia email all'indirizzo che avete fornito all'iscrizione; in tale mail c'è scritto che ora dovete:
  • ricaricare il pdf firmato dai genitori (o non firmato se siete maggiorenni)
  • confermare i dati e inviare definitivamente.
Per farlo, andate sul sito dell'iscrizione e riprendete la procedura di iscrizione usando "Completamento iscrizione al Senior"; dovrete utilizzare poi lo stesso codice di verifica che avete usato all'inizio e reinserire i vostri dati.
A quel punto potrete, se vi serve, riscaricare il pdf, e poi caricarlo con il tasto "upload pdf". Infine, dovrete cliccare su "Invia definitivamente".

A procedura di iscrizione conclusa visualizzerete una pagina di riepilogo e riceverete una mail di conferma. Se non la ricevete (e non c'è un problema di server di posta), non avete concluso correttamente l'iscrizione.


Avrete la possibilità di completare l'iscrizione entro i prossimi 2 giorni; ad ora NON SIETE iscritti e, se non completerete la procedura, NON POTRETE PARTECIPARE AL TEST.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2023

Messaggio da EvaristeG »

11 persone hanno ancora solo una registrazione incompleta... Se non terminano la procedura entro mezzanotte, non risulteranno iscritte.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2023

Messaggio da EvaristeG »

Nonostante il termine ultimo fosse il 25 maggio, alcune iscrizioni al Test di Ammissione dello stage Senior 2023 sono state ultimate solo ieri.
Ecco l’elenco di tutti gli iscritti divisi per Sede; di ogni concorrente è riportato un codice (ottenuto unendo i primi 4 caratteri al codice fiscale con l’ultimo) e la sede prescelta.
Ad ognuno dovrebbe essere arrivata una mail di conferma della sede.

Le informazioni dettagliate sul luogo di gara si trovano alla pagina apposita.

Le regole generali del test sono le solite delle olimpiadi: potete usare matite, penne, strumenti di disegno, non potete usare calcolatrici ed altri strumenti elettronici (inclusi, ovviamente, smartphone e smartwatch), non potete usare libri e appunti.

Se qualcuno si fosse iscritto e non avesse ricevuto la mail di conferma della sede di gara o non comparisse in questo elenco, mi contatti al più presto (qui sul thread, per messaggio privato o per email).
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2023

Messaggio da EvaristeG »

Abbiamo raccolto i dati e stiamo decidendo le ammissioni.
Intanto, ecco il testo:
Senior_23_TdA (1).pdf
(151.1 KiB) Scaricato 631 volte
con risposte permutate, così chi non lo ha fatto può allenarsi, ed ecco le risposte:
Senior_23_TdA_risposte.pdf
(69.42 KiB) Scaricato 491 volte
.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2023

Messaggio da EvaristeG »

Risultati del Test di Ammissione

Ecco a voi i risultati del test di ammissione; come per gli iscritti, ognuno è identificato da un codice ottenuto dal codice fiscale unendo i primi 4 caratteri con l'ultimo.
Nella seconda colonna trovate una stringa con numero di test e 20 risposte (V per vuoto) che corrisponde alla vostra soluzione del TdA; trovate poi il punteggio, classe-pise e l'esito.

Noterete che sono indicati, con colore e formula diversi, spesati, volontari e vincitori di borsa.

Se avete dubbi sull'esattezza della stringa di risposte riportata, mandate una mail a me (samuele.mongodi@unimib.it) e al responsabile della sede dove avete svolto il test (vi è arrivata, prima del test, una mail dove il destinatario era il responsabile di sede).

Nota Bene: forse inutilmente, mi viene da spendere due parole sui risultati globali del test... la prova è nettamente diversa da Archimede, Febbraio, Cesenatico o le Gare a Squadre e richiede certamente competenze tecniche varie e specifiche, più che solo e pure intuito da problem-solver. Questo perché, nelle gare internazionali, si è fortunati se si ha una buona idea e bisogna supplire con la tecnica e la pratica. Quindi, è un test che verifica l'allenamento e non solo la bravura, per tanto, se non vi è andata bene, allenatevi per la prossima volta! (e comunque allenatevi: saper fare questo test dà una marcia in più in tutte le gare, perché certe idee sono onnipresenti).

Nota Male: in ottica internazionale, un risultato sotto 75 non è favorevole. Questo non vuol dire che vi squalifichi da subito al partecipare mai ad una gara internazionale, ma significa che dovrete impegnarvi a migliorare, per padroneggiare le basi tecniche indispensabili. Vi raccomando di farlo sin da ora, usando il materiale online a disposizione per prepararsi al test di ammissione, per arrivare al Senior preparati!

Date dello Stage

Lo stage senior si terrà da domenica 3 a sabato 9 settembre, a Pisa (arrivo domenica mattina e partenza sabato pomeriggio).
Chi è spesato o con borsa verrà contattato per organizzare i viaggi; a tutti verrà, il prima possibile, inviata una lettera (la solita lettera di informazioni) con tutto quello che dovrete sapere (e molto di più).
Claudio Simeoni
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 giu 2023, 10:33

Re: Senior 2023

Messaggio da Claudio Simeoni »

Salve sono stato ammesso come volontario, chi devo contattare per alloggiare con gli spesati? Il prezzo attorno a che cifre si aggira?
Gaetanoskill
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 mag 2023, 18:55

Re: Senior 2023

Messaggio da Gaetanoskill »

idem
Le religioni svaniscono come la nebbia, gli imperi crollano, ma le opere degli eruditi restano sempre, la tensione alla conoscenza è dovere di ognuno. (Ulug Beg)
NoAnni
Messaggi: 219
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32

Re: Senior 2023

Messaggio da NoAnni »

Claudio Simeoni ha scritto: 17 giu 2023, 20:33 Salve sono stato ammesso come volontario, chi devo contattare per alloggiare con gli spesati? Il prezzo attorno a che cifre si aggira?
Quando sarà pronta, sarà inviata a tutti i partecipanti dello stage una lettera (via email), con le informazioni necessarie, e se non è cambiato niente dovrebbe includere anche i prezzi. Se funziona come l'anno scorso, ad un certo punto ti saranno richieste delle informazioni (sempre per email), tra cui anche la tua preferenza per l'alloggio.
Se dovessi fare una stima molto a spanne, il prezzo potrebbe essere intorno ai 300€ per l'alloggio, 4€ per il pranzo e 8€ per la cena (nel caso si scelga di usufruire della mensa della Normale per questi ultimi). I numeri sono una mia stima (e potrei stare sottovalutando l'inflazione), per dei dati precisi vi tocca aspettare una voce ufficiale.
"Problem solving can be learned only by solving problems"
Rispondi