Sequenza di 6 numeri

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Starcinque
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 mag 2024, 16:33

Sequenza di 6 numeri

Messaggio da Starcinque »

Devo trovare un numero di 6 cifre con queste informazioni:Il 3 è in una posizione che è 10 volte maggiore della posizione dello 0. L'1 è in una posizione che è 10 volte inferiore al posto dello 0. Il 4 è in un posto che è 10 volte più grande del posto del 3. Il 9 è in un posto che è 100 volte più piccolo dell'1. Il 2 è in un posto che è 10 volte più grande rispetto al 9. Qual è il numero misterioso di 6 cifre ?

Non mi sembra molto complicato pero' non condividendo la soluzione che ho letto da qualche parte chiedevo se qualcuno avesse la pazienza di risolvere
Ringrazio
emmeci
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 ago 2020, 10:21

Re: Sequenza di 6 numeri

Messaggio da emmeci »

Ho avuto difficoltà a comprendere il testo, finché non ho pensato che unità, decine, centinaia, eccetera sono 10 volte maggiori l'una dell'altra: quindi dire che una cifra è in posizione 10 volte maggiore di un'altra equivale a dire che le è immediatamente precedente. Seguendo le varie indicazioni, scrivi le cifre una per volta: il 3 subito prima dello 0, l'1 subito dopo lo 0, eccetera: alla fine ottieni 430129.
Starcinque
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 mag 2024, 16:33

Re: Sequenza di 6 numeri

Messaggio da Starcinque »

Bravo la tua e' la soluzione giusta.

Ti riporto comunque la risposta dell'intelligenza artificiale

Il 3 è in una posizione che è 10 volte maggiore della posizione dello 0.

Supponiamo che la posizione dello 0 sia 𝑛 La posizione del 3 sarà 10𝑛

L'1 è in una posizione che è 10 volte inferiore al posto dello 0.

La posizione dello 0 è 𝑛 La posizione dell'1 sarà n/10

e via cosi'..... In questo modo il numero raccolto risulta il contrario.

Comunque come potresti correggere l'A.I.
emmeci
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 ago 2020, 10:21

Re: Sequenza di 6 numeri

Messaggio da emmeci »

Inizialmente avevo dato anch'io la risposta dell'intelligenza artificiale. Non è veramente sbagliata, ma solo diversa dall'abituale: nello scrivere i numeri, noi poniamo la posizione $10 n$ prima della posizione $n$ (le decine precedono le unità e sono precedute dalle centinaia, e così via).
Ma è solo una convenzione, e non universale: i popoli islamici affermano che le decine seguono le unità e simili. Siccome però scrivono da destra a sinistra, scrivono a destra le unità ed a sinistra le decine, per cui la loro scritta finale è identica alla nostra. E nel pensare ai numeri, li pensano a partire dalle unità: ad esempio, pensano a 132 come due-trenta-cento.
Starcinque
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 mag 2024, 16:33

Re: Sequenza di 6 numeri

Messaggio da Starcinque »

Complimenti per la risposta!
E' piacevole colloquiare con persone intelligenti.
Grazie
Starcinque
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 mag 2024, 16:33

Re: Sequenza di 6 numeri

Messaggio da Starcinque »

Mi sono chiesto perche' l'a.i. abbia dato la soluzione al contrario, Il motivo potrebbe forse essere dovuto ad una cattiva interpretazione dovuta al fatto che la frase
"il 3 è in una posizione che è 10 volte maggiore della posizione dello 0" non mi risulta chiarissima forse sarebbe stato piu’ chiaro aggiungere a posizione... numerica.
A questo punto le posizioni dei numeri potrebbero essere individuate ad esempio da una serie di cerchi di cui uno e' 10 volte piu' grande di quello precedente. Ecco allora che nella frase riportata
il 3 si troverebbe alla destra dello 0.
Rispondi