Buongiorno a tutti, vorrei condividere una riflessione dopo avere letto questa intervista a Ludovico Pernazza (che non conosco personalmente) https://www.mathisintheair.org/wp/2021/ ... i-dellumi/ con cui concordo praticamente su tutto.
Io non sono un matematico professionista, anche perché trent'anni fa non ho trovato nessuno che potesse/sapesse realmente guidarmi all'interno del mondo della matematica, ma sono attivo in altri campi della scienza e cerco di utilizzare anche lì la forma mentis, e la cultura matematica, che appresi trent'anni fa partecipando in solitaria alle olimpiadi della matematica.
Ed è proprio questo il punto: trent'anni fa. Se trent'anni fa avessi avuto a disposizione gli strumenti che esistono oggi, probabilmente oggi sarei un matematico professionista anch'io.