Pagina 1 di 1
					
				Dubbio casatico
				Inviato: 12 giu 2025, 21:49
				da cas
				Ciao ragazzi, sul forum ho letto che solitamente i problemi 5 e 6 di Cesenatico sono notevolmente più difficili degli altri quattro, al pari di quelli "internazionali facili". Mi chiedevo: come posso passare dal livello dei primi 4 al livello di questi due? Serve teoria dopante?
			 
			
					
				Re: Dubbio casatico
				Inviato: 06 lug 2025, 17:37
				da Sebastiano Marchi
				A parer mio (e non sono certo la persona migliore a cui chiedere), serve soprattutto allenamento, facendo tanti esercizi di quel livello, in modo da allenare il problem solving. Mi sembra di aver notato (ma potrei sbagliarmi) che tendenzialmente alle olimpiadi italiane cerchino di fare in modo che non sia necessaria troppa teoria.
			 
			
					
				Re: Dubbio casatico
				Inviato: 09 lug 2025, 01:06
				da cas
				Conosci fonti dove posso prendere dei problemi di difficoltà simile? Ovviamente diversi da quelli delle olimat italiane.
			 
			
					
				Re: Dubbio casatico
				Inviato: 09 lug 2025, 01:35
				da Sebastiano Marchi
				Io ti direi: test di ammissione della normale, domande facili delle IMO (e altre gare estere), libri (come risolvere problemi matematici di Tao della collana U Math), giornalini dell'Università di Pisa. Sulla teoria, esiste un libro di circa 100 pagine che la copre praticamente tutta: Schede olimpiche. Tuttavia non fornisce esercizi o dimostrazioni.
			 
			
					
				Re: Dubbio casatico
				Inviato: 09 lug 2025, 01:37
				da Sebastiano Marchi
				Oppure domande di ammissione Senior delle olimat, domande delle finali kangarou/bocconi.
			 
			
					
				Re: Dubbio casatico
				Inviato: 09 lug 2025, 13:15
				da cas
				Okok grazie mille 
