Nei testi della Gara di Archimede che ho svolto io a scuola l\'esercizio n° 22 aveva questo testo: 1+1/(1+1/(1+1/x)))=x con una parentesi in più alla fine del primo termine al contrario di quanto è presente nel testo che è sato pubblicato su questo sito.
<BR>
<BR>Questo errore di stampa a creato non poca confusione nel mio istuto, tanto che abbiamo lasciato quasi tutti l\' esercizio in bianco!
<BR>
<BR>Qualcuno può spiegarmi perchè la mia scuola ha ricevuto questo testo (oppure lo hanno ricevuto tutte così?)senza neppure un avviso, come succedeva negli anni passati?
<BR>
<BR>grazie
<BR>pittivale))))))
errorino testo gare archimede n°22
Moderatore: tutor
ARCHIMEDE 2004 - ERRORE DI STAMPA NEL TESTO DEL PROBLEMA 22 DEL TRIENNIO
<BR>
<BR>Nel testo del problema 22 della gara del triennio e\' presente un errore di
<BR>stampa, vi e\' infatti una parentesi tonda di troppo nell\'equazione di cui
<BR>si chiede quante soluzioni positive abbia.
<BR>Come membro della commissione olimpiadi e responsabile del testo della
<BR>gara, vorrei innanzitutto scusarmi con tutti gli studenti che hanno
<BR>partecipato alla gara, per la presenza di questo errore. Vorrei inoltre
<BR>precisare che:
<BR>1 - tutte le scuole hanno ricevuto il testo con l\'errore, e dunque non ci
<BR>sono state differenze tra le scuole,
<BR>2 - ci siamo resi conto dell\'errore quando ormai non era possibile
<BR>rimediare e dunque non siamo intervenuti, confidando nel fatto che il
<BR>problema potesse essere compreso nonostante la presenza dell\'errore di
<BR>stampa.
<BR>
<BR>Andrea Colesanti
<BR>Commissione Olimpiadi
<BR>
<BR>Nel testo del problema 22 della gara del triennio e\' presente un errore di
<BR>stampa, vi e\' infatti una parentesi tonda di troppo nell\'equazione di cui
<BR>si chiede quante soluzioni positive abbia.
<BR>Come membro della commissione olimpiadi e responsabile del testo della
<BR>gara, vorrei innanzitutto scusarmi con tutti gli studenti che hanno
<BR>partecipato alla gara, per la presenza di questo errore. Vorrei inoltre
<BR>precisare che:
<BR>1 - tutte le scuole hanno ricevuto il testo con l\'errore, e dunque non ci
<BR>sono state differenze tra le scuole,
<BR>2 - ci siamo resi conto dell\'errore quando ormai non era possibile
<BR>rimediare e dunque non siamo intervenuti, confidando nel fatto che il
<BR>problema potesse essere compreso nonostante la presenza dell\'errore di
<BR>stampa.
<BR>
<BR>Andrea Colesanti
<BR>Commissione Olimpiadi
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Questo errore di stampa a creato non poca confusione nel mio istuto, tanto che abbiamo lasciato quasi tutti l\' esercizio in bianco!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Nella mia scuola solo io mi sono accorto dell\'errore, quindi nessuno si potrà giustificare di un eventuale errore in quell\'esercizio, che tra l\'altro ho saltato.
<BR>Questo errore di stampa a creato non poca confusione nel mio istuto, tanto che abbiamo lasciato quasi tutti l\' esercizio in bianco!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Nella mia scuola solo io mi sono accorto dell\'errore, quindi nessuno si potrà giustificare di un eventuale errore in quell\'esercizio, che tra l\'altro ho saltato.
Se ho ragione voglio avere ragione, a costo di dover dimostrare che 2 non è un numero primo.
® 1988 diffidate delle statistiche.
® 1988 diffidate delle statistiche.
Concordo col fatto che un errore del testo è la cosa peggiore che possa capitare(il mio prof di mate si presenta sempre con un errore e noi siamo costretti a ripeterlo x colpa sua) ma cmq credo che quello dell\'esercizio 22 è talmente banale che difatti io come tanti nn abbiamo incontrato difficoltà.Ora mi sorge una domanda: Il problema è il testo o siete voi?NN è giusto colpevolizzare gli altri solo xkè nn lo sapete fare