Pagina 1 di 1

Inviato: 01 gen 1970, 01:33
da Marco
Ciao.
<BR>
<BR>Uno dei giochi di strategia da tavoliere che preferisco è \"Colors\" (credo che sia distribuito da Dal Negro, ma prendete la notizia con la dovuta tara).
<BR>
<BR>Si gioca così: si hanno a disposizione quarantanove pedine, sette per ognuno di sette colori e si gioca su una scacchiera 7x7. All\'inizio del gioco si dispongono a caso le pedine colorate, che non verranno più spostate nel corso del gioco. Si gioca in due e, a turno, ogni giocatore preleva da una a quattro pedine che siano adiacenti e allineate in senso ortogonale o diagonale. Non è consentito passare il turno senza prelevare pedine.
<BR>
<BR>Alla fine del gioco, si segna un punto per ogni colore di cui si possiedono un numero <!-- BBCode Start --><I>pari</I><!-- BBCode End --> di gettoni.
<BR>
<BR>E\' ovvio che, essendoci sette punti in palio, vince chi alla fine totalizza almeno quattro punti e la partita non può terminare in parità. Dato che si tratta di un gioco finito, a conoscenza totale, che non può terminare in pareggio, per qualunque disposizione di gioco, esiste un unico giocatore che ha la possibilità di forzare la vittoria.
<BR>
<BR>Il bello di Colors è, quindi, che, una volta decisa la disposizione casuale dei gettoni, si sa che uno dei due muove e vince, se gioca al meglio. E\' però difficilissimo capire chi sia dei due e soprattutto come deve giocare per avere la certezza di vincere (cosa che rende il gioco molto interessante).
<BR>
<BR>C\'è un caso, tuttavia, in cui è semplice rispondere, e ve lo propongo come problema:
<BR>
<BR>-------------------------------------
<BR>
<BR>Due giocatori decidono di giocare a Colors disponendo le pedine in modo che ogni colonna sia riempita da pedine di uno stesso colore. Chi dei due giocatori possiede una strategia vincente? Si descriva una possibile tale strategia.
<BR>
<BR>-------------------------------------
<BR>
<BR>Ciao. M.[addsig]

Inviato: 01 gen 1970, 01:33
da dimpim
Hmm.. se non sbaglio la struttura del gioco è simile a quella di Hex, giusto? (gioco a somma zero, conoscenza totale, 2 persone...)

Inviato: 01 gen 1970, 01:33
da Marco
Boh, sì... Inoltre si giocano entrambi su una scacchiera 7x7. Ma a quel punto
<BR>credo che le somiglianze siano finite... Se volete altrove parliamo anche di altri giochi di tavoliere, ma per ora il problema è sul Colors.
<BR>
<BR>