test intelligenza

Vuoi proporre i tuoi esercizi? Qui puoi farlo!!

Moderatore: tutor

Bloccato
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Vi propongo un bel giochino www.iqtest.dk
<BR>Sapete risolvere l\'ultimo quesito?<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: karotto il 09-02-2005 17:43 ]
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Questo non è esattamente un esercizio olimpico. Avresti dovuto metterlo in un\'altra sezione. Per favore, la prossima volta pensaci.
<BR>
<BR>Comunque, la soluzione è questa:
<BR>
<BR>avrai notato che ogni riquadro è diviso in 3x3 regioni, ognuna delle quali contiene un triangolo, un quadrato o un cerchio.
<BR>
<BR>Dato un riquadro, quello alla sua destra si ottiene in seguito a 3 trasformazioni:
<BR>1) si permutano le colonne mettendo la prima al posto della seconda, la seconda al posto della terza e la terza al posto della prima;
<BR>2) si permutano i riquadri della prima colonna (solo della prima!), mettendo il primo al posto del secondo, il secondo al posto del terzo ed il terzo al posto del primo;
<BR>3) tutti i triangoli diventano quadrati, tutti i quadrati diventano cerchi e tutti i cerchi diventano triangoli.
<BR>
<BR>Per passare dall\'ultimo riquadro di una riga al primo di quella successiva, è sufficiente ruotarlo di 90° in senso orario, senza altri cambiamenti (anche se questo particolare non è influente per la soluzione).
<BR>
<BR>Detto questo, il riquadro mancante si ottiene a partire da quello in basso al centro, che è fatto così (T=triangolo, Q=quadrato, C=cerchio):
<BR>
<BR>QQC
<BR>CQT
<BR>TTC.
<BR>
<BR>Applicando le 3 trasformazioni di cui sopra, si ricavano questi altri riquadri, l\'ultimo dei quali è la soluzione:
<BR>
<BR>CQQ
<BR>TCQ
<BR>CTT,
<BR>
<BR>CQQ
<BR>CCQ
<BR>TTT,
<BR>
<BR>TCC
<BR>TTC
<BR>QQQ.
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Grazie mindlfier...scusami se ho occupato la sezione sbagliata.. cmq potete cancellare il mio forum ormai ho avuto la soluzione.. GRAZIE
Bloccato