Olifis

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Mr21
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 feb 2005, 19:12

Messaggio da Mr21 »

eheh ce l'ho fatta all'ultimo tentativo... ci becchiamo tutti a Senigallia :wink:
per i veterani avrei una domanda però: com'è combinata esattamente 'sta prova sperimentale? A parte i testi che ho scaricato sul sito ufficiale non ho trovato informazioni sul suo svolgimento... chiarimenti e consigli sono i benvenuti :wink:
Avatar utente
aursic
Messaggi: 132
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Udine / Pisa
Contatta:

prova sperimentale

Messaggio da aursic »

In poche parole:
bisogna ingegnarsi, usando ciò che viene dato a disposizione, a effettuare, nel tempo assegnato, quanto viene richiesto (determinare grandezze, effettuare misure) e bisogna ovviamente scrivere una relazione.

Alcune cose che è bene tener presente:
1) - fare un numero "sufficiente" di misure (non una o due, diciamo intorno alle dieci dovrebbe essere più che sufficiente, comunque dipende ragionevolmente dalla situazione che si ha di fronte);
2) - fare una attenta analisi delle possibili cause di errore e stimare l'errore finale (e, ovviamente, non dare risultati con troppe cifre significative);
3) - scrivere tutto perchè anche un dettaglio apparentemente insignificante può dare punti in più.

Ciao :D
Andrea
Avatar utente
info
Messaggi: 903
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da info »

a questo punto ci stà un msg... ringrazio aursic per i suggerimenti (tutt'altro che scontati: è importante sapere a cosa rivolgere l'attenzione!Anche se prob farò un pastrugno come l'anno scorso) ed informo che un mio compagno con 48 è passato. A questo punto il pass-score è 46 o 47 o 48... Qualcuno che riesca a ridurre ancora di più la scelta? (pura curiosità!)
Avatar utente
bh3u4m
Messaggi: 547
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano

Messaggio da bh3u4m »

spally ha scritto:info... quanti punti ha fatto luca barbieri?
Posso confermare che Luca Barbieri è passato alle nazionali, di più non dico, non vi preoccupate...
Io ho scoperto di essere 3° nel polo di Milano, nonostante abbia fatto la gara veramente male, spero di fare di meglio prossimamente...
Avatar utente
bh3u4m
Messaggi: 547
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano

Messaggio da bh3u4m »

info ha scritto:A questo punto il pass-score è 46 o 47 o 48... Qualcuno che riesca a ridurre ancora di più la scelta? (pura curiosità!)
Posso confermare il 46, ne conosco uno (anzi, ho conosciuto uno) che quest'anno è stato convocato con 46...
Credo che sia cmq più basso il limite di passaggio... :)
Avatar utente
bh3u4m
Messaggi: 547
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano

Messaggio da bh3u4m »

Info, tu sei per caso ARIS?
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

bh3u4m ha scritto:Info, tu sei per caso ARIS?
1. è OFF-TOPIC
2. è un messaggio rivolto ad una sola persona, e quindi va sui messaggi privati
Avatar utente
info
Messaggi: 903
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da info »

Marco ha scritto:
bh3u4m ha scritto:Info, tu sei per caso ARIS?
1. è OFF-TOPIC
2. è un messaggio rivolto ad una sola persona, e quindi va sui messaggi privati
beh...OFF-TOPIC non è! per il secondo punto sono d'accordo :wink:
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

info ha scritto:
Marco ha scritto:
bh3u4m ha scritto:Info, tu sei per caso ARIS?
1. è OFF-TOPIC
2. è un messaggio rivolto ad una sola persona, e quindi va sui messaggi privati
beh...OFF-TOPIC non è! per il secondo punto sono d'accordo :wink:
Ah, sì? Ok. Allora, inizio anch'io a scrivere messaggi OFF-TOPIC rivolti ad una sola persona. E comincio precisamente da this very message. E ti chiedo:

Dimostrare che la domanda di Bh3u4m è on-topic con questo thread che si intitola "Olifis".

Sentiamo!
Avatar utente
info
Messaggi: 903
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da info »

peace, marco... nn c'è bisogno di scaldarsi: è una così bella giornata!

Allora, se tu parti dalla premessa che un msg rivolto ad una sola persona sia off-topic, allora hai ragione... Ma togliamo questo pre-concetto e basiamoci sul titolo del forum: "altre gare"... ovviamente non si parla quà di esercizi, ma di informazioni, curiosità ed altre inezie su "altre gare".. tra queste "inezie" i partecipanti potrebbero scambiarsi informazioni, non credi? Oppure conoscersi un attimo dato che dovranno passare dei giorni assieme! Non mi sembra bello ridurre questa parte del sito a semplici domande come where.w.w.w.w-
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Sesto a Venezia in terza con 48,5 sono passato!!!!!! Il mio prof non ci credeva, ha attaccato manifesti in tutta la scuola... Così forse ritrovo qualcuno che conosco e magari conosco gente nuova!!!!
Avatar utente
bh3u4m
Messaggi: 547
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano

Messaggio da bh3u4m »

Sisifo ha scritto:Sesto a Venezia in terza con 48,5 sono passato!!!!!! Il mio prof non ci credeva, ha attaccato manifesti in tutta la scuola... Così forse ritrovo qualcuno che conosco e magari conosco gente nuova!!!!
Complimenti! Io in terza non sapevo neanche che esistessero le olifis... :)
Anche per me è il primo anno.
Rispondi