test intelligenza

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

test intelligenza

Messaggio da karotto »

Ragazzi provate questo sito www.iqtest.dk .. A proposito dell'ultimo quesito, Mindflyer lo ha risolto e vorrei sapere come è arrivato alla conclusione.
Buon divertimento a tutti :wink:
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Intanto riposto la soluzione, che ho scritto sul vecchio forum. La spiegazione di come ci sono arrivato la darò domani, perché adesso sono stanco morto. RONF...

------

Avrai notato che ogni riquadro è diviso in 3x3 regioni, ognuna delle quali contiene un triangolo, un quadrato o un cerchio.

Dato un riquadro, quello alla sua destra si ottiene in seguito a 3 trasformazioni:
1) si permutano le colonne mettendo la prima al posto della seconda, la seconda al posto della terza e la terza al posto della prima;
2) si permutano i riquadri della prima colonna (solo della prima!), mettendo il primo al posto del secondo, il secondo al posto del terzo ed il terzo al posto del primo;
3) tutti i triangoli diventano quadrati, tutti i quadrati diventano cerchi e tutti i cerchi diventano triangoli.

Per passare dall'ultimo riquadro di una riga al primo di quella successiva, è sufficiente ruotarlo di 90° in senso orario, senza altri cambiamenti (anche se questo particolare non è influente per la soluzione).

Detto questo, il riquadro mancante si ottiene a partire da quello in basso al centro, che è fatto così (T=triangolo, Q=quadrato, C=cerchio):

QQC
CQT
TTC.

Applicando le 3 trasformazioni di cui sopra, si ricavano questi altri riquadri, l'ultimo dei quali è la soluzione:

CQQ
TCQ
CTT,

CQQ
CCQ
TTT,

TCC
TTC
QQQ.
AlessandroSfigato
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 feb 2005, 22:07
Località: Padova

Messaggio da AlessandroSfigato »

ho fatto 125 di punteggio.. voi?
Nouth
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2005, 17:28
Località: Brogliano sperduto paese nella di Vicenza provincia

Messaggio da Nouth »

io mi sono arresoad un certo punto e sparandone a caso ho fatto 130; ma avendo gia fatto un test simile alcuni li conoscevo gia
Nouth
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

dai Mindflyer illuminaci!! :o
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Beh, ok. Anche se c'è poco di illuminante da dire.

- La prima cosa di cui mi sono accorto è stato il fatto "inutile" che i quadrati all'inizio di una riga erano uguali a quelli finali della riga superiore, ruotati di 90°.
Questo mi ha suggerito che anche le altre trasformazioni potessero essere dei rimescolamenti delle figure.

- Poi ho visto che il numero di triangoli, quadrati e cerchi rimaneva costante, ma nemmeno questo mi aiuta, perché anche le possibili risposte hanno questa proprietà. Però dà delle conferme all'idea del rimescolamento.

- D'ora in poi la soluzione viene quasi da sola, basta accorgersi che il pattern della prima e della seconda colonna diventa quello della seconda e della terza. Il modo in cui me ne sono accorto è guardando il quarto ed il quinto riquadro, dove ai cerchi messi a "triangolo" corrispondono i triangoli messi nello stesso modo, ma traslati.

- Una volta visto come funziona per le colonne, e verificata la congettura per gli altri riquadri, resta da scoprire con quale ordine si trasformano le figure, e questo si fa banalmente.

- Nota che, fatte queste scoperte, si può già trovare la risposta giusta tra quelle proposte. Resterebbe da scoprire (ma solo per completezza) come viene formata la prima colonna. Accorgersi che è una permutazione dell'ultima colonna precedente, più il solito shift di figure, è facile ed è la cosa più intuibile. Anche capire come avviene questa permutazione è automatico. E con questo si conclude.
Avatar utente
Melkon
Messaggi: 259
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Ferrara

Messaggio da Melkon »

giusto per curiosità, quanto ti è venuto l'IQ mind?
"Bisogna vivere come si pensa, se no, prima o poi, ci si troverà a pensare come si è vissuto"
Paul Borget
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

:shock: :shock: :shock: 146, a 4 punti dalla zona Genius... Mi sa che il test è sballato...:D:D:D
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Melkon ha scritto:giusto per curiosità, quanto ti è venuto l'IQ mind?
Mi sono limitato a guardare l'ultimo quesito, non ho fatto tutti gli altri (nè ho voglia di farli :) ).
Comunque, se ho capito bene, quella è una simulazione del test del Mensa, e lì ho preso 180. Però 180 era il massimo misurabile dal test, quindi non è detto che corrisponda al mio QI.
Ma non so quanto siano attendibili test del genere, e soprattutto non credo che sia ben definibile il concetto di QI...
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Poi dipende dalla deviazione, credo, avevo letto qualcosa una volta, ad esepio di solito la soglia MENSA Level è fissata a 150, in quel test a 130, poi di solito non ti chiede l'età e in quello sì, inzomma, dipende tutta da come lo si calcola e non credo proprio sia attendibile e non credo si possa stimare l'intelligenza di una persona...
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Mindflyer hai fatto il test ufficiale del Mensa?
Avatar utente
pazqo
Messaggi: 155
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: san giorgio di nogaro
Contatta:

Messaggio da pazqo »

secondo me, quei test servono a misurare l'intelligenza di chi li crea...
come anche quelli proposti da Matematicamente.it
L'intellingenza non è misurabile in un test, visto che su certi tipi test ci si può allenare come per le OliMat...

bah, non fanno per me...
Stefano 'Pazqo' Pascolutti

A good mathematical joke is better, and better mathematics, than a dozen of mediocre papers -John Edensor LITTLEWOOD-

Use [tex]\LaTeX[/tex] in your math messages!

www.pazqo.altervista.org
Nouth
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2005, 17:28
Località: Brogliano sperduto paese nella di Vicenza provincia

Messaggio da Nouth »

L'intellingenza non è misurabile in un test, visto che su certi tipi test ci si può allenare
sono perfettamente d'accordo;
poi per il fatto del Qi io ultimamente ho letto di un altro indice(credo si chiami quoziente di integrazione), che sviluppato dalla teoria che prevede la suddivizione dell'intelligenza in 7 intelligenze (matematica, linguistica, spaziale...) e misura il livello complessivo; tenendo conto anche dell'equilibrio dei vari settori di inyelligenza
Nouth
snagg
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 mar 2005, 19:38
Contatta:

pochino piu` tardi

Messaggio da snagg »

uhm riguardo al test , non e` la simulazione di quello del mensa e` un prototipo di test culture fair . anyway credo che per avere un minimo di valenza la misurazione di qualcosa chiamato IQ in qualunque accezione lo si intenda bisognerebbe fare test piu` spefici(!= amministrati dagli psicologi) tutto cio` ovviamente imho. altra cosa da aggiungere , probabilmente non si può misurare l'intelligenza ma questo tipo di test credo siano un buon metodo per misusare capacita` logico-associative che di certo sono utili per studi matematici. scusate per l'intervento intempestivo ma sentivo il dovere di dire la mia , ultima cosa piccolo link di due test che in credo siano piu` accurati di quello per certi livelli http://members.chello.nl/p.cooijmans/gliaweb/tests/tfg/ e http://www.etienne.nu/flashtest/
Nouth
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2005, 17:28
Località: Brogliano sperduto paese nella di Vicenza provincia

Messaggio da Nouth »

nel secondo ho ottenuto un punteggio di 3, quindi un QI compreso tra 132 e 138, come in altri test
Rispondi