Triangolo, altezze, mediane, bisettrici

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
mario86x
Messaggi: 223
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: tricase

Messaggio da mario86x »

Propongo un problema credo molto molto elementare di cui però non riesco a dare dimostrazione (la geometria non vuole diventare mia amica):

Dimostrare che le altezze di un triangolo ABC sono le bisettrici del triangolo DEF ottenuto unendo i piedi delle altezze di ABC.
Avatar utente
Poliwhirl
Messaggi: 383
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Napoli

Messaggio da Poliwhirl »

mario86x ha scritto: Problema#2: Dimostrare che le altezze di un triangolo ABC sono le bisettrici del triangolo DEF ottenuto unendo i piedi delle altezze di ABC.
Chiamiamo $ D $, $ E $ e $ F $ rispettivamente i piedi delle altezze condotte dai vertici $ A $, $ B $ e $ C $ ai lati $ BC $, $ AC $ e $ AB $. I triangoli $ AEB $ e $ ADB $ hanno la stessa ipotenusa $ AB $ e sono rettangoli in $ E $ e $ D $ rispettivamente; il quadrilatero $ ABDE $ è quindi inscrivibile nella semicirconferenza di diametro $ AB $. Abbiamo che: $ B \widehat E D=B \widehat A D $ perché entrambi insistono sull'arco $ BD $. Chiamiamo $ O $ l'ortocentro del triangolo $ ABC $; sappiamo per ipotesi che $ A \widehat E O=O \widehat F A = 90° $; quindi poiché $ A \widehat E O+O \widehat F A = 180° $ allora il quadrilatero $ AEOF $ è ciclico. Quindi possiamo dedurre che $ F \widehat E O = F \widehat A O $ perché entrambi insistono sull'arco $ FO $; riscriviamo quest'ultima relazione come $ F \widehat E B=B \widehat A D $ (relazione del tutto equivalente); sostituiamo questa relazione in $ B \widehat E D=B \widehat A D $ (prima dimostrata); otteniamo $ B \widehat E D=F \widehat E B $, da cui deduciamo che $ BE $ è una bisettrice del triangolo $ D E F $. Analogamente si dimostra che $ AD $ e $ CF $ sono anch'esse bisettrici del triangolo $ D E F $.
Bel problema. :) :roll:

Bye,
#Poliwhirl#
Avatar utente
HumanTorch
Messaggi: 281
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Tricase

Messaggio da HumanTorch »

Mario Peppone, sei proprio tu? :shock:
Simo_the_wolf
Moderatore
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pescara

Messaggio da Simo_the_wolf »

[OT]
io direi che è da notare mario86x ----> location: tricase
[/OT]
mario86x
Messaggi: 223
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: tricase

Messaggio da mario86x »

non andiamo OT, cmq:
1) sì, sono io, mario peppone (ma chi non è del salento non può chiamarmi così)
2) ciao simo
Rispondi