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Inviato: 03 mar 2005, 08:31
da Mag
Per essere in tema col forum racconto un fatterello divertente realmente accadutomi:
professore universitario dimostra la tesi partendo dalla tesi
eccezionale amici...
Inviato: 03 mar 2005, 08:42
da Marco
Mag ha scritto:Per essere in tema col forum racconto un fatterello divertente realmente accadutomi:
Ehmmm... non capisco perché sarebbe in tema col Forum... L'episodio è divertente, concordo, ma è meglio postarlo in un thread a parte [es.: sulla falsariga degli Errori Divertenti del vecchio Forum].
Inviato: 03 mar 2005, 13:45
da MindFlyer
Ecco fatto.
Sorry per il titolo.

Inviato: 03 mar 2005, 14:10
da pazqo
da noi il prof di LOGICA ha fatto di peggio. Doveva dimostrare un teorema. S'è accorto che le ipotesi non bastavano. Ha aggiunto ipotesi. Poi ha indebolito la tesi, che non era vera, poi ha aggiunto altre ipotesi, ha ravanato un po' con quello che aveva scritto alla lavagna e alla fine la tesi risultava la congiunzione delle ipotesi... Ha cancellato tutto dicendo:
Professore ha scritto:Eh, magari si potesse dimostrare tutto così!
Inviato: 03 mar 2005, 16:31
da The Irene
C'era un problema che cominciava con un quadrato. Dal centro O del quadrato si tracciavano due semirette inclinate di 90° fra loro, che incontravano due lati del quadrato in M e N.
Il problema si risolveva sfruttando OM=ON. La prof l'ha impostato in modo che fossero diversi, ha aggiunto una mezza dozzina di incognite ed è andata avanti... quando l'ora è finita stava ancora calcolando.
Inviato: 26 apr 2005, 16:21
da Giggles
un professore a scuola mia ha fatto una cosa del genere:
"la dimostrazione di questo teorema A si basa su quest'altro B... supponiamo per un momento che quest'ultimo sia vero. Allora dimostriamo A.... poi possiamo allora dimostrare un teorema C che segue da A.... e usando questo teorema C dimostriamo che B è vero...."
Inviato: 26 apr 2005, 18:00
da Bolzo88
Ecco qui un fatto che mi è giunto in orecchio:
Una prof. dell'università, dopo aver dimostrato che la somma di due numeri pari è pari, tentava di dimostrare che la somma di due dispari è dispari.
Chissà perchè, per quanto provasse, la dimostrazione non veniva...
Inviato: 27 apr 2005, 01:30
da MindFlyer
Bolzo88 ha scritto:Ecco qui un fatto che mi è giunto in orecchio:
Una prof. dell'università, dopo aver dimostrato che la somma di due numeri pari è pari, tentava di dimostrare che la somma di due dispari è dispari.
Chissà perchè, per quanto provasse, la dimostrazione non veniva...
Facoltà di Biologia o di Informatica?
Inviato: 27 apr 2005, 19:01
da Giggles
di Filosofia, secondo me. o forse architettura.
Inviato: 27 apr 2005, 19:39
da Bolzo88
MindFlyer ha scritto:Bolzo88 ha scritto:Ecco qui un fatto che mi è giunto in orecchio:
Una prof. dell'università, dopo aver dimostrato che la somma di due numeri pari è pari, tentava di dimostrare che la somma di due dispari è dispari.
Chissà perchè, per quanto provasse, la dimostrazione non veniva...
Facoltà di Biologia o di Informatica?
Informatica
Inviato: 16 mag 2005, 16:24
da Offidani
Professore:<<quanto fa 5 diviso 5?>>
Interrogato:<< mmm... zero!>>
Professore:<< già, infatti se ci sono 5 fette di torta e 5 bambini, quante fette vanno ad ogni bambino? Un caz**!!!>>
perdonate il francese, ma è andata così
Inviato: 18 giu 2006, 21:31
da Poeth
oddio XD
penso che prima o poi io farò qualcosa del genere

Inviato: 19 giu 2006, 02:07
da Franchifis
Ah, se dobbiamo parlare di figuracce dei prof, la mia prof di mate (laureata in statistica) è la regina! Una caprona simile non si era mai vista...
Prof: Ragazzi, per trovare la distanza tra due punti nel piano cartesiano usate la formula $ \sqrt{(x_2-x_1)^2+(y_2-y_1)^2} $, ma fate attenzione all'ordine in cui mettete le x e le y che sennò non riporta, se mettete prima $ x_2 $ allora dovete mettere prima $ y_2 $!
Io: ma prof, visto che si tratta di quadrati non importa in che ordine li metto, giusto?
Prof: no, no, ci sta un caso che poi non riporta.
Io (sconvolto): Che caso?
Prof: guarda, se ci metto +2 e +3... riporta. Aspetta aspetta, ci metto -2 e -3... (e riporta di nuovo...) uffa, si vede che era +2 e -3, ma comunque ora non abbiamo tempo da perdere, ne riparliamo alla fine della lezione!
Alla fine della lezione è fuggita in fretta e furia.
Inviato: 19 giu 2006, 02:08
da Franchifis
Altro strafalcione della stessa prof.
Appena finito di ripassare l'integrale per parti. Considerate che avevamo appena finito il capitolo sulla statistica (capirete ora perché).
Prof: ragazzi, per farvi capire meglio vi faccio un esempio. Vediamo, proviamo a integrare questo:
$ \displaystyle \int e^{-x^2}dx $
A quel punto mi piglia un colpo riconoscendo subito in quell'integrale una funzione simile alla Gaussiana, che sapevo non integrabile, ma non dico niente in quanto certo di sbagliarmi. La crudele verità però non tarda a mostrarsi, dopo un quarto d'ora che la prof che fa i conti l'integrale si è trasformato in qualcosa di mostruoso. A quel punto avverto la prof e lei mi fa "ma no no, si può risolvere, è solo che è ciclico, sai, tipo quelli seno-coseno... però mo non c'ho tempo, fatevelo voi a casa!" e scappa in fretta e furia. Ed è pure laureata in statistica...
Inviato: 19 giu 2006, 02:09
da Franchifis
Sempre lei: una compagna di classe non era riuscita a risolvere un integrale per casa, e la prof manda un compagno alla lavagna, e quando lui non riesce ci pensa lei a "salvare" la situazione in perfetto stile medioman.
L'integrale era:
$ \displaystyle \int \frac{1}{\cos x}dx $
La prof comincia a farlo per parti, e dopo il solito quarto d'ora di conti, niente.
Io: prof, ma secondo me non si fa per parti...
Prof: e come lo vorresti fare? deve essere necessariamente per parti. Vedrai che è ciclico.
Io: ma non può essere ciclico, il coseno è al denominatore, sarebbe difficile riottenerlo.
Prof: ti dico che è ciclico!
E allora si reimmerge nei conti e stavolta prende una parte della funzione come fattore finito, integra, e poi prende la stessa parte come fattore differenziale.
Prof (trionfante): visto che è ciclico!
Io (spazientito): prof, ma non si è accorta che così si semplifica tutto?
La prof controlla. Effettivamente tutto si semplifica. Ma allora la rispota è ovvia: c'è un segno sbagliato! Dopo una decina di minuti a controllare i segni l'errore non si trova e lei si spazientisce e decreta: si vede che il libro ha sbagliato, non è un integrale che potete risolvere con le vostre attuali conoscenze...
Dopo la lezione le ho fatto vedere come si risolveva. Mi faceva troppo pena...