Tranquilli, voi che avete preso l'argento, l'oro può essere una grande fregatura

Si prendeva a 28 punti... e ho fatto 28 punti. Il problema è che i posti disponibili per il pre-imo sono meno delle medaglie d'oro, essendo solo 20. Inutile dire che sono arrivato ventunesimo!

E considerando che era l'ultimo anno e che contavo di fare qualcosa di decente (dopo 4 anni di stage e piazzamenti vari), diciamo che ho di che piangermi addosso
Tra l'altro ho fatto questa bellissima disposizione dei punteggi: 6-7-4-5-6-0.
Se stavo un po' più attento in tutti gli esercizi un punto in più ci scappava di certo... nel primo esercizio mi sono scordato di considerare che AH/CH dipende da quale lato è AB e quale è CB, dicendo che per ottenere l'altro caso basta procedere "per simmetria", ma senza specificare il risultato. Sob!
Tra l'altro bellissimo quel 4 nel terzo esercizio, che credo che abbia donato 7 punti quantomeno a tutti i medagliati

L'avevo anche risolto bene, se non avessi dimenticato di considerare che 4x4 è pari, invece 3x3 è dispari. Concetti difficili da ricordare
Inizio a pensare che, tra i vari anni di matematica e informatica, essere escluso per un punto sia il destino della mia vita!
E visto che la volpe che non raggiunge l'uva dice che era acerba, è anche vero che la settimana dello stage ero già parecchio impegnato e, se non altro, questa esclusione mi risolve qualche problema

Che poi non si può mai sapere, ufficialmente scelgono i pre-imoisti tra gli ori, e non necessariamente i primi ori...