Di fisica so poco,ma avevo questo piccolo dubbio da porre.
Prendete una corda pesante e lasciatela pendere,dopodiché fatela roteare attorno a un asse perpendicolare al terreno.Chiaramente la cordicella si metterà in linea retta.
Se però prendo una catenella lunga e sufficientemente pesante,riesco con un pò di abilità a farla roteare(sempre attorno ad un asse perpendicolare) in modo che assuma una curva a parabola.Perché?Dovrebbe disporsi in modo che l'estremo sia il più lontano possibile dall'asse,ma così non fa.
E ora la parte più difficile(non sarà molto chiaro,ma non posso fare di meglio).
Prendete una sbarra rigida e attaccate ad una estremità M una catena che porta un grosso peso in fondo.Ora fate ruotare la sbarra attorno al solito asse,facendo sì che essa formi un angolo costante A col terreno.Fatto?
Bene,ora ditemi:che traiettoria seguirà la palla?
Cioé voglio sapere se non potrebbe accadere lo stesso che succede con la catenella:la catena si dispone in linea retta,ma anziché stare interamente all'esterno del cerchio descritto da M sta all'interno,e la palla traccia sempre un cerchio,ma più piccolo di quello che dovrebbe tracciare normalmente.E' possibile?Se sì,come si devono scegliere angoli,pesi e contropesi?
Spero di essere stato comprensibile.
Ciao.
Funziona!
Dovrebbe essere così, ma non ne sono sicuro.
Credo che una volta che la catenella sia in rotazione la forza centrifuga, la responsabile della curva, che fa mentenere quella posizione, sia più forte della forza peso. Infatti quanto più si accentua la rotazione tanto più la curva si "stringe". Inoltre penso che la curva in questione sia una sinusoide infatti con ancora più abilità è possibile far comparire nella catenella più nodi che corrispondono a forza centrifuga 0. La catenella continua in quella rotazione perchè bisognerebbe fornire a un punto nodale (che soatanzialmente gira su se stesso), un'energia tale da fargli assumere il suo punto normale di rotazione.
Credo che una volta che la catenella sia in rotazione la forza centrifuga, la responsabile della curva, che fa mentenere quella posizione, sia più forte della forza peso. Infatti quanto più si accentua la rotazione tanto più la curva si "stringe". Inoltre penso che la curva in questione sia una sinusoide infatti con ancora più abilità è possibile far comparire nella catenella più nodi che corrispondono a forza centrifuga 0. La catenella continua in quella rotazione perchè bisognerebbe fornire a un punto nodale (che soatanzialmente gira su se stesso), un'energia tale da fargli assumere il suo punto normale di rotazione.