Girotondo
Inviato: 30 ott 2005, 19:35
Sotto al mio terrazzo ci sono degli stramaledettcarinissimibimbi che mi rompano facendo in continuazione il girotondo.
Noto che ognuno di loro ha un cappello colorato e vorrebbero provare a fare tutti i diversi girotondo possibili;e qui si entra nella combinatoria pesa.
Dunque,ci sono N bambocci e M colori diversi di cappelli(se M<N,ci saranno almeno due bambini con lo stesso colore di berretto).Loro vorrebbero mettersi in tutte le disposizioni possibili(considerando solo il loro colore di cappello),ma,come già detto,sono in cerchio e non in fila(quindi bisogna considerare le possibili simmetrie,se no sarebbe troppo facile).
1)Dati M ed N,come si trova il numero Z di girotondi diversi?
Io penso che due diposizioni identiche,ma una in senso orario e l'altra in senso antiorario,siano da cosiderarsi uguali.Ma come cambia la funzione F(M,N) se li considero differenti.
2,più facile)Diciamo che ci sono cinque bambini e che ognuno abbia un berreto diverso.Se provano un girotondo diverso al secondo(scatenati come sono non me ne stupirei),riusciranno a provare tutte le configurazioni diverse prima che io li abbatta a fucilate(tempo necessario per caricare il mio fedele Mastino a sale grosso:cinque minuti)?
Mi potete aiutare?Formule,procedimenti,consigli per caricare velocemente e fare più male?
Grazie in anticipo.
Io ODIO quei pampini...
Noto che ognuno di loro ha un cappello colorato e vorrebbero provare a fare tutti i diversi girotondo possibili;e qui si entra nella combinatoria pesa.
Dunque,ci sono N bambocci e M colori diversi di cappelli(se M<N,ci saranno almeno due bambini con lo stesso colore di berretto).Loro vorrebbero mettersi in tutte le disposizioni possibili(considerando solo il loro colore di cappello),ma,come già detto,sono in cerchio e non in fila(quindi bisogna considerare le possibili simmetrie,se no sarebbe troppo facile).
1)Dati M ed N,come si trova il numero Z di girotondi diversi?
Io penso che due diposizioni identiche,ma una in senso orario e l'altra in senso antiorario,siano da cosiderarsi uguali.Ma come cambia la funzione F(M,N) se li considero differenti.
2,più facile)Diciamo che ci sono cinque bambini e che ognuno abbia un berreto diverso.Se provano un girotondo diverso al secondo(scatenati come sono non me ne stupirei),riusciranno a provare tutte le configurazioni diverse prima che io li abbatta a fucilate(tempo necessario per caricare il mio fedele Mastino a sale grosso:cinque minuti)?
Mi potete aiutare?Formule,procedimenti,consigli per caricare velocemente e fare più male?
Grazie in anticipo.
Io ODIO quei pampini...