Tensione fili oggetti in moto circolare.

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
fur3770

Tensione fili oggetti in moto circolare.

Messaggio da fur3770 »

Immagine

Il disegno che ho fatto col Photosciop non è molto preciso. Le freccette che vedete (tutte storte) stanno ad indicare che il filo con tutte le masse ruota attorno al punto fisso).(è lo stesso disegno che ho sul libro).
Abbiamo 2 masse m1=2Kg e m2=1Kg che sono collegate da due fili inestensibili lunghi 1m e ruotano su un piano liscio attorno ad un punto fisso (il punto grosso che ho disegnato) alla velocità angolare w= 5 rad/sec. Determinare la tensione dei fili.

Immagine
cavallipurosangue

Messaggio da cavallipurosangue »

Ciao,
Per risolvere il problema, sempre che si parli di un piano liscio ORIZZONTALE, ossia dove la forza di gravità non compie lavoro, si deve innanzitutto aver presente la seconda legge di Newton e la forza centripeta:
Se prendiamo un sistema di versori inerziale, quindi solidale con il piano in direzione normale(diretto verso il centro) e tangente le forze che agiscono sulla massa 1 sono: $ T_1,-T_2 $ e quele che agiscono su 2 sono: $ T_2 $.
In definitiva hai che per il corpo 1 questa è la legge del moto: $ T_1-T_2=m_1\omega^2r_1 $ e quella del corpo due: $ T_2=m_2\omega^2r_2 $.
Quindi $ T_2=50 N $, mentre sostituendo l'ultima equazione in quella del primo corpo si ha: $ T_1-m_2\omega^2r_2=m_1\omega^2r_1\Rightarrow T_1=\omega^2(m_1r_1+m_2r_2)=100 N $
fur3770

Messaggio da fur3770 »

ti ringrazio,
cia
Rispondi