Ciao a tutti

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
NoviceMath
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 nov 2005, 18:08

Ciao a tutti

Messaggio da NoviceMath »

Ciao sono uno dei più ardui frequentatori delle olimpiadi :lol: (ma dove? solo l'anno scorso) sono un 91 l'anno scorso in prima superiore(ho fatto la primina) sono arrivato settimo nella classifica del bienno della mia scuola e poi alle provinciali dove non esistono distinzioni di razza :lol: (dalla 1° fino alla 5° tutti assieme: cosa che mi ha fatto incazzare molto) sono arrivato esimo.
Quest'anno io mi ero scoraggiato e non volevo partecipare ma nonostante ciò la mia scuola mi ha iscritto perchè loro dicono "che sono particolarmente bravo" :? .
Ora io vi chiedo aiuto perchè non ho basi di teoria dei numeri (essendo in seconda superiore) non tanto x ora ma x le provinciali di febbraio (sono sicuro di arrivarci).
Nelle equazioni di 1° e 2° grado mi reputo bravino così come nei monomi,polinomi,scomposizione di numeri....mi mancano forse le basi in geometria (in quanto l'anno passato la prof. non ci ha fatto fare praticamente nulla di geometria). Io incrocio le dita....e vi mando un saluto a tutti sperando di migliorare in tempo x febbraio così poi ci si vede tutti a cesenatico
8)
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Ciao NoviceMath! e benvenuto sul forum ... per una volta faccio io quello "pignolo, brutto e cattivo" e ti fornisco tre letture consigliate (anzi, obbligatorie) che non miglioreranno di un'acca la tua preparazione matematica ma ti trasformeranno in un perfetto utente di questo sito :
Regole elementari di utilizzo del forum
FAQ
Dove postare i post

Per il resto, il consiglio che si da in questi casi è sempre quello di Gobbino, la regola delle tre L : Lavoro, Lavoro, Lavoro.
Su internet (nella home di questo sito) sono disponibili i testi di gare passate; se cerchi in giro per il forum ci sono citati i libri che riportano le olimpiadi italiane dalla preistoria ad oggi. Fai quegli esercizi e se hai dubbi su come si risolvono, chiedi pure qui sul forum o anche se senti bisogno di conoscere o approfondire delle parti teoriche.
Inoltre, se frequenti il forum, troverai ogni tanto qualche esercizio su cui cimentarti , purtroppo, sarà raramente un esercizio di livello archimede/febbraio, ma non disperare!! c'è l'introvabile giornalino del gruppo tutor che ogni quel tanto raccoglie e pubblica (online) un po' di esercizi (da 10 in su) di ogni difficoltà...basta che tu faccia un giretto nella sezione del forum intitolata Giornalino del Gruppo Tutor.

Penso di averti detto tutto.

Buona Navigazione!!
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Un caloroso benvenuto anche da me (aka quello "brutto, cattivo e pignolo" per antonomasia...).

Divertiti. M.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
lz2110
Messaggi: 55
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da lz2110 »

ciao NoviceMath!!
anch'io come te l'anno scorso ho fatto un buon punteggio ai giochi di archimede dell'anno scorso (terza del biennio e ero in prima) per poi fare un punteggio miserrimo alle gare di febbraio...
be' finalmente qualcuno in cui mi posso riconoscere abbastanza :)
comunque vediamo di impegnarci per bene quest'anno, mi raccomando!! :lol: :lol:
Rispondi