Pagina 1 di 3

cosa ne pensi della filosofia?

Inviato: 28 nov 2005, 20:14
da mathbest
rispondete un po..

Inviato: 28 nov 2005, 21:53
da crazy_diamond
In certi argomenti (diciamo meta-matematici) il confine tra matematica e filosofia è labile.
La filosofia per me è meritevole di studio :)

Inviato: 29 nov 2005, 10:45
da gippo
Non solo è inutile, ma è anche dannosa :wink:

Inviato: 29 nov 2005, 11:01
da MindFlyer
Uhm, le risposte dovrebbero escludersi mutuamente... :?

Inviato: 29 nov 2005, 12:23
da post233
Se non fosse stato per un buon numero di presofisti - in particolar modo, banalmente, pitagorici ed atomisti - i matematici e gli scienziati moderni sarebbero stati senza dubbio privi di moltissimi spunti ed intuizioni che li hanno aiutati a formulare teorie sempre più corrette ed avanzate; lo stesso dicasi per molti altri campi dello scibile umano. Ricorderei inoltre che molti scienziati moderni - Cartesio, Galilei, ecc. - furono i primi a definirsi anche filosofi.

Inviato: 29 nov 2005, 13:01
da gippo
MindFlyer ha scritto:Uhm, le risposte dovrebbero escludersi mutuamente... :?
Mentitore!!!!! Perché una cosa che non è utile non puo` essere considerata dannosa? Per fare un esempio, consultare un veggente non solo non ti dà niente (non è utile), ma ti fa anche spendere soldi (è dannoso) :D

Saluti,

Giuliano

Inviato: 29 nov 2005, 13:42
da MindFlyer
Stavo appunto dicendo che le opzioni del sondaggio, così come sono, non sono mutuamente esclusive. Non stavo rispondendo al tuo messaggio, gippo.

Inviato: 29 nov 2005, 14:21
da gippo
MindFlyer ha scritto:Stavo appunto dicendo che le opzioni del sondaggio, così come sono, non sono mutuamente esclusive. Non stavo rispondendo al tuo messaggio, gippo.
Sorry :wink:

Inviato: 29 nov 2005, 15:45
da Oblomov
Mah,che io sappia bisogna sempre argomentare le proprie tesi(l'ho imparato dalla filosofia e dalla matematica);gippo,perché secondo te é così deleteria?Va bene scrivere le proprie opinioni,ma se non scrivi perché le hai(sono frasi pittosto forti,dovresti avere validi motivi per pensarla così) io posso scrivere che bisognerebbe tagliare il naso a tutti quelli coi capelli rossi e con più di un cognome e non mi si potrebbe dire nulla:sono anche quelle opinioni personali.
Insomma,perché la odi così tanto?
Torno subito,
Ob

Inviato: 29 nov 2005, 15:59
da mathbest
secondo me non è del tutto deleteria soprattutto nell'etica , nella morale e nella politica. Dico anche però che per quanto riguarada la fisica per esempio se si fosse instaurato un metodo di ricerca scientifico e non filosofico come quello glileiano già dai tempi antichi oggi le nostre conoscenze e la nostra tecnologia sarebbero più sviluppate. Galilei (come Leonardo da Vinci) era un uomo pratico e quasi totalmente privo di concetti astratti (almeno così mi è sembrato...) e quindi pur se si definiva filosofo era in sostanza molto più scientifico che filosofo.

Inviato: 29 nov 2005, 16:18
da gippo
Oblomov ha scritto:Mah,che io sappia bisogna sempre argomentare le proprie tesi

[snip]

Ob
Ovviamente scherzavo un pochino, al liceo amavo molto la filosofia, in particolare l'epistemologia. Secondo me comunque puo` essere dannoso indulgere ossessivamente in riflessioni filosofiche troppo astratte, allontanandosi dal QUI E ORA. Tutto questo IMHO :wink:

Giuliano

Inviato: 30 nov 2005, 16:20
da Sisifo
La filosofia in sè non ha utilità. E l'effetto della filosofia sulle cose che si rende utile...

(In effetti potremmo dire lo stesso della matematica, ma io preferisco mille volte mate a filosofia...come ragionamento astratto è più bello--)

Inviato: 08 dic 2005, 16:52
da kekko89
la filosofia è ''La Disciplina''... se tutti studiassero filosofia, vivremmo in un mondo migliore ;)

Inviato: 27 dic 2005, 17:48
da Decan
Sono d'accordissimo con kekko: la filosofia ci insegna a ragionare, quindi a vivere, e ha un ruolo importante soprattutto per le sue discussioni su temi morali e politici. Si sa, l'uomo è un animale razionale... o almeno dovrebbe. (Dedicato a tanta gente che conosco)

Inviato: 27 dic 2005, 17:52
da Decan
P.S. Magari se avessi una prof di filosofia migliore, che non confonde un filosofo con un altro, non manipola le loro speculazioni e non elimina sistematicamente ogni parte relativa alla matematica, forse mi piacerebbe anche di più.