febbraio 2006..

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Sicuro che fosse la radice quarta di 5? a me pare di ricordare la radice quadrata...
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Era una radice quadrata sotto una radice al cubo: ho pensato che si sommavano. in ogni caso quando ho scritto nelle soluzioni 2 per radice cuba di 2 ero davvero convinto d'averci preso: non posso perdere altri 5 punti così!!!!!!

P.S. Se dico idiozie matematicamente parlando è colpa mia ma solo in maniera indiretta.
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Purtroppo l'es era (me lo ricordavo bene):
Calcolare $ x= ^3 \sqrt{2+\sqrt{5}} - ^3 \sqrt{2-\sqrt{5}} $
E le radici, ahimè, non si sommano..
Elevi al cubo e fai un po' di prove.. Se no credo che STW abbia trovato un'altra sol, ma non me la ricordo...
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Alex89 ha scritto:Comunque, se la quota è k, e io faccio il (k+1)° posto in classifica, con pochi punti(quanti di preciso?) dal k-esimo, ho qualche speranza di passare se il k-esimo è più grande di me?
No, non avresti speranze. Se sei del triennio gareggi alla pari anche con quelli più grandi di te. Per chi è del biennio, invece, c'è anche qualche possibilità di passare se si è a pochi (non so di preciso quanti) punti dal k-esimo.
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Ho l'impressione di essere stupido ma:
Un numero meno se stesso dà 0 e un numero (n) + se stesso dà 2n. Detto questo la soluzione è quella che ho detto.
Le radici di 5, che siano alla quarta o alla seconda si annullano comunque.
Comunque hai sbagliato il testo. Il testo è (\I = radice quadrata)
(3\I2+\I5)+(3\I2-\I5)
Tu hai scritto un - tra le due radici invece era un +
P.S. ho messo la parentesi per far capire che la prima rtadice copre anche la seconda
Ultima modifica di piever il 19 feb 2006, 17:01, modificato 2 volte in totale.
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

Ci capisco poco... Nell'archivio ho letto che a quasi parità di punteggio si dovrebbero favorire studenti il più possibile giovani...
Quindi se quello davanti a me è di quinta e ha fatto ad es. 59 punti, io che ne ho fatti 55-60 dovrei passare al posto suo...
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Se sei del triennio, al massimo ti passano avanti se siete a pari punti. Mi spiace...
Avatar utente
fioweb
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 feb 2006, 11:02
Località: ???

Metodo empirico!!! eheh

Messaggio da fioweb »

RAGAAAAAZZZI!!! Ma sapete come l'ho fatto io il 10? Ke soddisfazione!!! Ho calcolato a mano la radice di 5 e po l'ho sommata a 2 e ho calcolato a mano la radice cubica di 4,12..!!! E così per l'altro radicale!!! :D Viva i metodi empirici!!!Altro ke radicali dooppi :lol:
Papazord
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Papazord »

piever ha scritto:Ho l'impressione di essere stupido ma:
Un numero meno se stesso dà 0 e un numero (n) + se stesso dà 2n. Detto questo la soluzione è quella che ho detto.
Le radici di 5, che siano alla quarta o alla seconda si annullano comunque.
Comunque hai sbagliato il testo. Il testo è (\I = radice quadrata)
(3\I2+\I5)+(3\I2-\I5)
Tu hai scritto un - tra le due radici invece era un +
P.S. ho messo la parentesi per far capire che la prima rtadice copre anche la seconda
Se hai messo 2 per radie cubica di 2 hai fatto una gran cazzata...il risutato è sicuramente 1:

posta la somma delle due radici = a,
si calcolava il cubo della somma delle due numericamente...il cubo di a era uguale a 4-3a...portando di là dall'uguale, in questo modo si otteneva l'equazione a^3+3a-4=0, che ha per unica soluzione reale a=1 (fatto con ruffini)...

Da qui dato che a era quello richiesto, il risultato era 1, presente nelle soluzioni...provare per credere, scusate la poca chiarezza e formalità.
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Sisifo ha scritto:Purtroppo l'es era (me lo ricordavo bene):
Calcolare $ x= ^3 \sqrt{2+\sqrt{5}} + ^3 \sqrt{2-\sqrt{5}} $
E le radici, ahimè, non si sommano..
Elevi al cubo e fai un po' di prove.. Se no credo che STW abbia trovato un'altra sol, ma non me la ricordo... (avevi scambiato un + con un -)
Come fai un po' di prove???

$ a=\sqrt[3]{2+\sqrt{5}} $
$ b=\sqrt[3]{2-\sqrt{5}} $
chiaramente $ ab=-1 $ e $ a^3+b^3=4 $

$ (a+b)^3=a^3+b^3+3ab(a+b) $
$ (a+b)^3=4-3(a+b) $
Quindi $ a+b=1 $ è radice

Alternativa $ \phi^3=2+\sqrt{5} $ e $ (1-\phi)^3=2-\sqrt{5} $ da cui "the claim follows"
"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Re: Metodo empirico!!! eheh

Messaggio da piever »

fioweb ha scritto:RAGAAAAAZZZI!!! Ma sapete come l'ho fatto io il 10? Ke soddisfazione!!! Ho calcolato a mano la radice di 5 e po l'ho sommata a 2 e ho calcolato a mano la radice cubica di 4,12..!!! E così per l'altro radicale!!! :D Viva i metodi empirici!!!Altro ke radicali dooppi :lol:
Con le mie conoscenze matematiche avrei fatto meglio a fare così anch'io
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Sisifo ha scritto:Purtroppo l'es era (me lo ricordavo bene):
Calcolare $ x= ^3 \sqrt{2+\sqrt{5}} - ^3 \sqrt{2-\sqrt{5}} $
E le radici, ahimè, non si sommano..
Elevi al cubo e fai un po' di prove.. Se no credo che STW abbia trovato un'altra sol, ma non me la ricordo...
Noooooo non mi ero accorto che le radici di fuori erano cubiche invece di quadrate :shock: :shock: :shock: altri 5 punti buttati nel gabinetto :shock: :shock: :shock:

Credevo fossero quadrate ed ho fatto dei bei conticini arrivando approssimativamente ad 1,5 o 1,6 e ci ho messo 3/2 :(


Da notare la mia incapacità mentale comunque... Ora che lo provo a fare così come lo avete scritto voi non mi viene 1 nemmeno con la calcolatrice
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Io non li so i radicali, ma tanto per rassicurare qualcuno...

Calcolatrice di google

piuttosto qualcuno mi spiega come si risolveva il problema delle due circonferenze che si intersecano?
Io me lo ricordo così:
"Due circonferenze di raggio uguale si intersecano nei due punti X e Y.
Sia P un punto appartenente all'arco XY. Sapendo che l'angolo XPY misura 120° e che il segmento XY=3, qual'è l'area dell'intersezione dei due cerchi?"

Io ho sbagliato (nessun risultato corrispondeva), ma ho fatto così: se l'angolo alla circonferenza XPY misura 120°, l'angolo al centro XOY misura 60°. XOY è un triangolo equilatero di lato 3 (perchè è isoscele con angolo al vertice O di 60°), l'area è $ {3 \over 2}^2 \sqrt{3} $, poi trovo l'area del settore circolare XOY = $ {3 \over 2} \pi $ , quindi faccio la differenza e moltiplico per 2... ma niente.
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Non ti so dire come si risolveva, mi pare d'aver capito che la risposta sia E, ma io l'ho indovinata buttando a caso.
Qualcuno mi spiega la 8?
Io ho messo 2*radice quarta di 2 (risposta B) ma non ne sono sicuro: mi potete dire quanto viene e come andava risolto?
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Che problema era la 8, che non ricordo?
Rispondi