febbraio 2006..

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Allora forse con 48 punti a Roma nel biennio passo anch'io.
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

Oddio, per quello di geometria ho fatto una soluzione completamente diversa... :shock:
Speriamo vada bene al rappresentante... :roll:
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

Ho letto le soluzioni e per il 1° problema dimostrativo non ho capito una cosa:

Nella soluzione "ufficiale" risulta che il numero deve essere una successione di cifre 1,5,9 mentre nel procedimento che ho utilizzato io sono 5,7,9.
Ho letto che chi vedeva che la prima cifra da sinistra era 1 riceveva 1 punto, cosa che io nel procedimento non ho utilizzato proprio perchè sono partito da n mentre nella soluzione "ufficiale" partiva da n/5. Credete riceverò qualche penalità?

P.S. Il mio punteggio finale è 42+ il voto del 1° dimostrativo + 1 punto per la figura del 2° dimostrativo (forse...sulle soluzione non c'è!!!)
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

mitchan88 ha scritto:Oddio, per quello di geometria ho fatto una soluzione completamente diversa... :shock:
Anche io...
Ad esempio il primo punto ho semplicemente osservato che, considerando le rette BC e AD e la trasversale AE, si aveva EAD = 90° per ipotesi, AEB = 90° perchè AEB triangolo inscritto in una semicirconferenza, quindi BC e AD parallele.

Insomma ho risolto tutto velocemente basandomi su questi angoli retti. Lì la fanno molto più complicata.
Spero di non aver scritto solo cavolate...
Avatar utente
Bacco
Messaggi: 295
Iscritto il: 04 ago 2005, 16:03

Messaggio da Bacco »

Anch'io ho fatto tutto diverso... ho dimostrato prima che E,B,C sono allineati (con le circonferenze) e poi che tutti i vari angoli sono retti quindi BC è parallelo ad AD. L'ho riguardato quando ho visto la soluzione ufficiale complicatissima ma non capisco se e dove ho sbagliato (brrr, tremo...)

@edriv: spero tu abbia dimostrato esplicitamente che E,B,C sono allineati, altrimenti non so se torna, credo di no, perchè non è detto che C sta sulla retta EB senza dimostrarlo
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Beh allora... l'angolo BEH è di 180° o 0°, (somma o differenza di BEA AEC)... comunque non pretendo di aver preso più di 2 punti in quell'esercizio, io sono negato in geometria :?
Avatar utente
The Irene
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 feb 2005, 14:53
Località: Pavia

Messaggio da The Irene »

Anch'io mi sono limitata a notare gli angoli retti e dimostrare che i punti erano allineati, da cui seguiva tutto il resto. E poi quel 1, 5, 9 non mi torna... se il primo numero è 1, dividendo per 5 si otterrebbe un numero con una cifra in meno, non capisco.
Il mio punteggio è 75 + un pezzo della 1a + 2a completa... vediamo quanto mi danno.
Ippo
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 feb 2006, 16:39
Località: Quel foro anale di Belluno

Messaggio da Ippo »

Ciao Irene, sul thread della 1^ dimostrazione avevo giusto postato la risposta alla tua domanda... Manco a saperlo! :D Buttaci un occhio... Ciao
Ippo

(unico) membro della scuola di mitchan88
membro dei Taumaturgi
"Let's rock - let's rock - let's rock - tonight!!!"
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

Bacco ha scritto:@edriv: spero tu abbia dimostrato esplicitamente che E,B,C sono allineati, altrimenti non so se torna, credo di no, perchè non è detto che C sta sulla retta EB senza dimostrarlo
Io ho detto AEC=AEB=90° in quanto entrambi inscritti in una semicirconferenza, dunque B, C ed E sonbo allineati (grazie ad EvaristeG ed ai suoi angoli ;) )! :mrgreen:

Comunque dovrei racimolare 3punti nel primo esercizio perchè ho detto che deve iniziare per 1 n/5... Speriamo :roll:
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Avatar utente
stefano88
Messaggi: 111
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Latina
Contatta:

Messaggio da stefano88 »

Alex89 ha scritto: P.S. Il mio punteggio finale è 42+ il voto del 1° dimostrativo + 1 punto per la figura del 2° dimostrativo (forse...sulle soluzione non c'è!!!)
Sul punto per il disegno della figura non ci conterei, visto che i 12 punti sono ben ripartiti tra le tre parti di dimostrazione.
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

Vabbe', dato che dovrebbe contarmi come buono il 1° dimostrativo sono sempre 54. Però mi dispiace perchè ho sbagliato la prima, che era semplice.
Spero di passare anche se la quota è 4.
Avatar utente
alek91
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 14:50
Località: Zena!!

c'è una remota possibilità....

Messaggio da alek91 »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e non sono ancora molto pratico ma spero di aver azzeccato la sezione giusta :!: :!: :!: .
Dunque sono del biennio e dovrei aver fatto 42 punti più altri due o tre di dimostrazione. Secondo voi ho qualche possibilità di passare ai naz. nella provincia di Genova o posso non pensarci definitivamente più ? :? :?

Inoltre volevo sapere se le quote di partecipazione a Cesenatico ( per Genova c'è scritto 5 ) valgono per biennio e triennio assieme oppure ne passano 5 per il biennio e 5 per il triennio ?
ONLY FREERIDE
Visit my website: [b][url=http://www.webcamalpi.com]WebcamAlpi[/url][/b] -- tutte le webcam dell'arco alpino!!
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

La quota di partecipazione indica coloro che passano indipendentemente dall'anno che frequentano( ossia è la somma di quelli del Biennio e del Triennio), anche se a quasi parità di punteggio studenti del Biennio dovrebbero sopravanzare i colleghi del Triennio. Per ulteriori dettagli puoi vedere qui:

http://olimpiadi.ing.unipi.it/oliForum/ ... 9312#49312


Per quanto riguarda le tue possibiltà non saprei, dipende anche dalle prestazioni degli altri... potresti vedere le graduatorie degli anni passati per avere un'idea di quanti punti dovessero bastare, anche se spesso ci sono sconvolgimenti
(ad es. io due anni fa passai con 58 punti e il secondo ne fece 50, ma l'anno scorso, quando io non partecipai per ragioni che mi fanno ancora arrabbiare, il primo totalizzò la grande quota di 27 punti 27!!!!).

Spera in bene per te e in male per gli altri...
Cmq Benvenuto!!!
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Re: c'è una remota possibilità....

Messaggio da mitchan88 »

alek91 ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e non sono ancora molto pratico ma spero di aver azzeccato la sezione giusta :!: :!: :!: .
Dunque sono del biennio e dovrei aver fatto 42 punti più altri due o tre di dimostrazione. Secondo voi ho qualche possibilità di passare ai naz. nella provincia di Genova o posso non pensarci definitivamente più ? :? :?

Inoltre volevo sapere se le quote di partecipazione a Cesenatico ( per Genova c'è scritto 5 ) valgono per biennio e triennio assieme oppure ne passano 5 per il biennio e 5 per il triennio ?
Sono le quote totali della tua provincia, ma per regolamento almeno 1/4, (quindi una persona) di tali quote deve essere riservato a gente del biennio! :mrgreen:

Dunque se arrivi primo del biennio (anche se 42 non sono proprio tantissimi) passi per forza ;)
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Alex89 ha scritto:potresti vedere le graduatorie degli anni passati per avere un'idea di quanti punti dovessero bastare
Dove le trovo :?: :?: :?:
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Rispondi