Pagina 1 di 1
					
				Strumenti matematici per Cesenatico
				Inviato: 18 apr 2006, 12:18
				da enry90
				A Cesenatico si possono usare gli strumenti matematici delle schede olimpiche di M.Gobbino senza darne dimostrazione? Se ad esempio in un problema che si può risolvere con strumenti facili io uso srtumenti complicati presenti nelle schede ad esempio la disuguaglianza di Holder generalizzata senza darne dimostrazionemi viene conteggiato giusto lo stesso?(Anche perchè non saprei come dimostrarla)
			 
			
					
				
				Inviato: 18 apr 2006, 12:20
				da enry90
				Dimenticavo il punteggio mi viene conteggiato 7/7 o mi vengono tolti dei punti se la dimostrazione con metodi più complessi è esatta?
			 
			
					
				
				Inviato: 18 apr 2006, 12:43
				da stefano88
				Credo di si, se usati nel contesto giusto. Anche perchè sono teoremi già dimostrati, quindi più che validi. Altrimenti dovremmo ricominciare ogni volta dagli assiomi di base.
			 
			
					
				
				Inviato: 18 apr 2006, 14:06
				da mattilgale
				sì a tutto quello che hai chiesto enry...
a cesenatico ci sono alcune cose delle schede che bisogna saper usare per fare bene... tipo, le congruenze è bene che te le impari bene, e anche la roba sui polinomi e le prime cose di geometria... poi qualche conteggiod i combinatoria e dovrewsti essere apposto...
ciao ci si vede a cesenatico 

 
			 
			
					
				
				Inviato: 20 apr 2006, 18:49
				da fph
				...badate, però, non c'è NESSUNA pietà per chi cerca di usare strumenti avanzati (i cosiddetti "cannoni") e si dimentica qualche ipotesi o sbaglia qualche verifica... 

 
			 
			
					
				
				Inviato: 21 apr 2006, 14:25
				da enry90
				Cosa intendi per cannoni e si dimentica qualche ipotesi? La disuglianza di Holder generalizzata(non è detto che serva ma mettilo come ipotesi) sarebbe sbagliato usarla?
			 
			
					
				
				Inviato: 21 apr 2006, 14:49
				da mitchan88
				enry90 ha scritto:Cosa intendi per cannoni e si dimentica qualche ipotesi? La disuglianza di Holder generalizzata(non è detto che serva ma mettilo come ipotesi) sarebbe sbagliato usarla?
Non fare il catastrofista   
 
Per fortuna Holader non si usa a cese...  
  
 
Con cannoni si intendono quei teoremoni strainc4zz4ti che richiedono conoscenze molto superiori a quelle richieste per una gara di cesenatico.. 

 
			 
			
					
				
				Inviato: 21 apr 2006, 17:22
				da fph
				enry90 ha scritto:Cosa intendi per cannoni e si dimentica qualche ipotesi? La disuglianza di Holder generalizzata(non è detto che serva ma mettilo come ipotesi) sarebbe sbagliato usarla?
Intendo dire che se vuoi usarla devi verificare le sue ipotesi (sue della disuguaglianza di Holder): per esempio 1/p+1/q=1 (o 1/r, dipende da cosa intendi per generalizzata) oppure il fatto che i termini del membro di destra devono essere positivi (o deve esserci il valore assoluto)... Se per esempio la usi in un problema dove in realtà non si può usare perché un termine è negativo, allora il tuo punteggio sarà più vicino a uno zero che a un sei...
 
			 
			
					
				
				Inviato: 21 apr 2006, 17:33
				da enry90
				IO facevo l'esempio della diseguaglianza di holder solo come esempio. Comunque per  Cesenatico non servono le diseguaglianze? Diciamo che quello che serve è quello che dice mattilgale
			 
			
					
				
				Inviato: 21 apr 2006, 19:30
				da fph
				Sei interessato a quello che si 
può usare se lo si sa o a quello che si 
dovrebbe sapere per essere in grado di trovare le soluzioni "ufficiali" ed "elementari"?
Nel primo caso, vale la risposta sopra: puoi usare tutta la matematica nota al mondo, ma se usi cose avanzate a sproposito sarai punito con il taglio delle mani.
Se invece vuoi un "programma d'esame" di massima, ne ho scritto uno qualche anno fa, ora è pubblicato sul mio sito: 
http://fph.altervista.org/math/index.shtml
Tieni conto che è assolutamente non ufficiale, che è vecchio di qualche anno ed è scritto da un "conservatore". 
ciao,
 
			 
			
					
				
				Inviato: 21 apr 2006, 23:22
				da EvaristeG
				E per fortuna che sei un conservatore...io metà di quella roba non l'avrei messa (forse è anche vero che, non sapendola usare, non ti viene proprio voglia di metterla...)
			 
			
					
				
				Inviato: 23 apr 2006, 14:43
				da enry90
				Anche se questo non è il topic più adatto preferisco chiederlo qua.
Che cosa significa quel cycl che si mette sotto il simbolo della sommatoria? Lo vedo scritto in molti poblemi ma sulle schede di Gobbino non c'è scritto che cosa significa.
			 
			
					
				
				Inviato: 23 apr 2006, 21:46
				da giorgiobusoni87
				enry90 ha scritto:Anche se questo non è il topic più adatto preferisco chiederlo qua.
Che cosa significa quel cycl che si mette sotto il simbolo della sommatoria? Lo vedo scritto in molti poblemi ma sulle schede di Gobbino non c'è scritto che cosa significa.
vuol dire ciclica
 
			 
			
					
				
				Inviato: 24 apr 2006, 09:13
				da enry90
				Quello sì ma non so cosa vuol dire sommatoria ciclica, non so proprio il suo significato
			 
			
					
				
				Inviato: 24 apr 2006, 10:56
				da edriv