Pagina 1 di 1

Aiuto (HELP!) studio funzione

Inviato: 25 apr 2006, 00:12
da angelopeppe
Qualcuno mi sa dire come trovare gli zeri di questa funzione?

F(x) = X^3-1-(1/(abs(x)))

Inviato: 25 apr 2006, 11:17
da edriv
$ f(x)=x^3-1-\frac {1} {|x|} $

Supponiamo prima x>0. Moltiplico per x e ottengo:
$ x^4-x-1=0 $ e trovare gli zeri equivale a risolvere questo polinomio di quarto grado (solo per x>0) . Che non sembra avere soluzioni intere.

Disegnandolo con un programma mi dice +1.22..., ma non so come l'ha trovata.

Se x<0 ottengo $ x^4-x+1=0 $, quindi $ x(x^3-1) =-1 $, impossibile perchè il primo membro è sempre positivo per x<0.

Inviato: 25 apr 2006, 14:30
da marcox^^
per x>0 l'unica via credo sia lo studio grafico, non viene male, basta mettere a sistema y=x^4 e y=x+1

Inviato: 27 apr 2006, 17:41
da Marco
edriv ha scritto:[..]Che non sembra avere soluzioni intere.[..]
Non so se Edriv intendesse il "non sembra" in senso proprio, o come un "ovviamente non ha".

Ricordo che esiste una regoletta semplicissima che, dato un polinomio a coefficienti interi, individua una condizione necessaria per una soluzione razionale (numeratore un divisore del termine noto, denominatore un divisore del coefficiente direttivo). In questo caso le soluzioni candidate sono solo -1 e +1, quindi siamo certi che l'equazione non ha radici razionali (e, a fortiori, intere).

M.

Inviato: 27 apr 2006, 18:16
da goedelgauss
Marco ha scritto:
coefficiente direttivo
Perdona l'ignoranza, ma non ho mai sentito il termine :"coefficiente direttivo" :shock:

Inviato: 27 apr 2006, 18:51
da darkcrystal
Il coefficiente del termine di grado più alto

Inviato: 27 apr 2006, 19:19
da edriv
Marco ha scritto:
edriv ha scritto:[..]Che non sembra avere soluzioni intere.[..]
Non so se Edriv intendesse il "non sembra" in senso proprio, o come un "ovviamente non ha".

Ricordo che esiste una regoletta semplicissima che, dato un polinomio a coefficienti interi, individua una condizione necessaria per una soluzione razionale (numeratore un divisore del termine noto, denominatore un divisore del coefficiente direttivo). In questo caso le soluzioni candidate sono solo -1 e +1, quindi siamo certi che l'equazione non ha radici razionali (e, a fortiori, intere).

M.
"Non sembra" voleva dire "non sono capace di determinarlo", cioè provo con 1 e 2 e poi vedo che cresce troppo :oops: però ora terrò a mente questa regoletta.
"
marcox^^ ha scritto: l'unica via credo sia lo studio grafico, non viene male, basta mettere a sistema y=x^4 e y=x+1
Come si porta avanti questo studio grafico?

Inviato: 28 apr 2006, 16:57
da marcox^^
Innanzi tutto, preciso che, utilizzando lo studio grafico, non si perviene al valore esatto del punto che si cerca, ma solo ad un valore preciso quanto si vuole. Il metodo è molto semplice: consiste nel vedere graficamente dove le funzioni "messe a sistema" si incontrano e sostituire valori a caso (ma plausibilmente vicini a questo punto d'incontro) al sistema e vedere, per quali di questi valori, una funzione sta "sopra" (y maggiore) all'altra e viceversa per capire se stanno a sinistra o destra del punto cercato, si sostituiscono quindi valori sempre più vicini fino a quando la precisione è funzionale allo studio della funzione di partenza arrivando a scrivere il punto (chiamiamolo a) come, ad esempio 1,21<a<1,23. Questo metodo conviene però solo se la funzione di partenza si può "spezzare" in due funzioni semplici da graficare (in questo caso direi di sì).

Spero di essere stato chiaro, o almeno comprensibile...

Inviato: 28 apr 2006, 17:26
da edriv
Sì sì, adesso ho capito bene cosa intendi per studio grafico.

Inviato: 01 mag 2006, 01:53
da marcox^^
Ah, dimenticavo, esiste anche una formula risolutiva delle equazioni di quarto grado (piuttosto voluminosa). Oltre il quarto grado (è stata dimostrata l'impossibilità dell'esistenza di una formula risolutiva di equazioni di quinto grado), generalmente, è necessario lo studio grafico.

Inviato: 03 mag 2006, 20:27
da davigall
Derive 5 mi ha risolto l'equazione e mi ha dato una serie di radici quadrate e cubiche che non finiscono più però approssimando da:
x=1.220744084

Inviato: 08 mag 2006, 20:02
da evans
Sarò molto sintetico, se vuoi posso spiegarmi meglio
Data la funzione per individuare le soluzioni o meglio gli intervalli in cui cade la soluzione studia il semplice sistema tra $ y=x^4 $ e $ y=x+1 $

individuati tali intervalli es tra 0 e 1 verifichi che effettivamente vi è una soluzione notando che il segno della funzione cambia all'interno dell'intervallo. Poi con lo studio delle derivate ti accerti che in tale intervallo la sol è unica. Fatto questo puoi usare i metodi di analisi numerica come il metodo delle tangenti che ti portano ad una soluzione approssimata dell'equazione.

Inviato: 17 mag 2006, 10:36
da Bertolo
Aggiungo una piccola cosetta che forse avrete notato:

Definita una successione per ricorrenza modello Fibonacci nel modo:

F(n) = F(n-k+1) + F(n-k),

La funzione assume valore 1 per ogni n < k

il rapporto tra F(n) e F(n-1) tende a una soluzione dell'equazione:

x^(k) - x - 1 = 0

Ciao[/quote]