Ma forse sono solo io che non ho trovato la strada carina..però mi è parso un bel po' più difficile del problema di What
Vabbè ci provo..
Ad ogni problema assegno una coordinata (m,f) pari al numero di maschi e di femmine che hanno risolto quel problema.
Non considero i problemi risolti da soli maschi o da sole femmine in quanto cancellandoli ottengo una configurazione equivalente (in cui la tesi è vera sse era vera nella precedente e che è accettabile sse lo era la precedente).
Ipotizzo che:
1) Le coordinate m,f di ciascun problema siano >1
2) Esista un maschio (A) tale che tutte le coordinate m dei problemi da esso risolti siano>2
3) Nessun problema abbia coordinate (2,2)
4) Essendo n il numero di problemi risolti da almeno una persona sia 16>n
Step 1:
5)ipotizzo la tesi falsa.
Considero A.
Ognuna delle 21 ragazze ha risolto almeno un problema dei problemi risolti da A.
Se la tesi fosse falsa la coordinata f di ciascuno dei problemi risolti da A sarebbe 2.
Il numero di soluzioni dato dalle femmine ai problemi risolti da A sarebbe al massimo 6*2=12 ma ne servirebbero almeno 21, che è assurdo.
Step 2:
Se la 2 è falsa allora considerati i k problemi con coordinata m=2 necessariamente $ 2k \ge 21 $ (poiché tutti i 21 maschi hanno risolto almeno un problema con coordinata m=2;altrimenti esisterebbe un A con tale proprietà) ovvero $ k \ge 11 $ .
Inoltre se la tesi fosse falsa i problemi a coordinata F =2 sono $ j = n-k \ge n-11 $ ovvero considerando l’intervallo dei valori accettabili per n ottengo: $ j \leq 4 $.
Per cui necessariamente esisterebbe una ragazza B tale che tutte le coordinate f dei problemi da essa risolti siano $ \ge 3 $ (poichè $ 2*4 \leq 21 $).
Posso ora rieffettuare un ragionamento analogo al punto precedente.
Step 3:
Ipotizzo ora che n non appartenga all’intervallo considerato.
Ogni problema ha una coordinata m e una f; una coordinata è 2 mentre l’altra è $ k_i\ge 3 $ (posso supporre che le coordinate m,f non siano entrambe $ \ge 3 $ mentre per l’ipotesi 1 e 3 almeno una coordinata è maggiore di 2).
So che: il numero massimo di soluzioni è 252 = (6*42).
Quindi ho che:
$ 2n+ \sum_{i=1}^{n}k_i \leq 252 $
Inoltre ogni problema con coordinate (m,f)= (2,k_i) (o viceversa) fa in modo che ognuno dei 2 maschi abbia risolto un problema in comune con k_i ragazze (o viceversa fa in modo che ognuna delle 2 ragazze abbia risolto un problema in comune con k_i ragazzi).
Ognuno dei 21 ragazzi deve risolvere almeno un problema in comune con ciascuna ragazza quindi:
$ 2 \sum_{i=1}^{n}k_i > 21*21 $
da cui:
$ 252-2n \ge \sum_{i=1}^{n}k_i $ > $ \frac{21*21}{2} $ ovvero (considerando il primo e il terzo membro)
$ n \leq 15,75 $ che è assurdo; quindi appartiene all’intervallo considerato.
Step 4:
Ipotizzo che esistano dei problemi con coordinate (2,2).
Sia $ P_1 $ uno di questi problemi:
posso cancellare questo problema e creare una situazione corrispondente nella quale la verità/falsità della tesi rimanga invariata ma nella quale sia rispettata la condizione 3 come segue:
Considero un solutore di $ P_1 $ maschio $ M_1 $ .
Tra gli esercizi risolti da $ M_1 $esiste sicuramente $ P_2 $ uno con coordinata f>2.
Ho infatti che la somma delle coordinate f degli esercizi risolti da $ M_1 \ge 21 $ poiché $ M_1 $ ha risolto un’erercizio in comune con ciascuna ragazza.
La media delle coordinate f negli esercizi risolti da $ M_1 $ (senza considerare P_1) è $ \ge \frac{21-2}{6} >3 $ quindi esiste un problema con la proprietà richiesta.
Posso aggiungere questo esercizio agli esercizi risolti da una (F_1) delle due solutrici di $ P_1 $ (se essa non ha già risolto $ P_2 $ ovviamente) .
Analogamente tra gli esercizi risolti da F_2 ne posso scegliere uno tale che abbia coordinata m>2.
Posso aggiungere questo esercizio agli esercizi risolti da $ M_1 $ (se esso non l’ha già risolto) .
Procedo analogamente con il secondo solutore di $ P_1 (M_2) $ (invertendo $ F_1 $ e $ F_2 $).
Così facendo: modifico solo coordinate f,m>2; lascio inoltre che ogni coppia (maschio;femmina) formata tra $ F_{1,2} $ e $ M_{1,2} $ abbia ancora almeno un problema risolto in comune.
Inoltre se il numero di problemi risolti da $ M_i $ o $ F_i $ era minore di 7 lo sarà ancora. E’ inoltre palese che questa mossa non aumenta i problemi a coordinata (1,k)o (k,1).
Noto che sse la prima configurazione era accettabile lo sarà anche la seconda.
Noto che sse la tesi era vera nella prima configurazione lo sarà anche in questa.
Step 5:
Ipotizzo ora che esita almeno un problema $ P_3 $ con almeno una coordinata pari ad 1 (wlog le coordinate di $ P_3 $ sono (1,k) con $ k \ge 1 $).
Posso cancellare questo problema e creare una situazione corrispondente nella quale la verità/falsità della tesi rimanga invariata ma nella quale sia rispettata la condizione 1 come segue:
Sia $ M_3 $ l’unico solutore maschio di questo problema.
Tra gli esercizi risolti da $ M_3 $ne esiste almeno ($ P_4 $) uno con coordinata f>2 (come ribadito sopra).
Se questo esercizio non è $ P_3 $ (se esiste almeno un’esercizio risolto da M_3 diverso da $ P_3 $ con questa proprietà) allora proseguo come segue.
Posso quindi aggiungere questo esercizio agli esercizi risolti dalle k solutrici di $ P_3 $ (se esse non hanno già risolto $ P_4 $ ovviamente) .
Ovviamente nulla mi assicura che $ P_4 $ non abbia coordinata m=1.
Procedo analogamente se incontro eventuali altre coordinate 1, infatti questa mossa, quando la posso applicare fa calare strettamente il numero di problemi a coordinata 1 fino ad arrivare ad una situazione in cui non è più applicabile (caso che tratterò in seguito) oppure ad una situazione in cui non ho problemi a coordinata 1. E’ inoltre palese che questa mossa non aumenta i problemi a coordinata (2,2).
Noto che sse la prima configurazione era accettabile lo sarà anche la seconda.
Noto che sse la tesi era vera nella prima configurazione lo sarà anche in questa.
Non resta che analizzare i casi nei quali la strategia dello step 5 non è applicabile.