cancellare i divisori

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

cancellare i divisori

Messaggio da piever »

Ecco un indovinello che mi è stato posto durante il viagio d'andata a Cesenatico:
su una lavagna ci sono scritti tutti i numeri interi da 1 a 1.000.000 compresi. A turni (inizia Alberto) Alberto e Barbara scelgono un numero e lo cancellano insieme a tutti i suoi divisori (es. Alberto sceglie 12 e cancella 1,2,3,4,6,12). Vince chi cancella l'ultimo numero.
Giocando entrambi i giocatori al meglio, chi vincerà?

Questa è la mia soluzione (qualcuno me l'ha contestata ma rimango convinto che sia giusta):
Alberto considera i numeri da 2 a 1.000.000 e vede se, considerando solo quei numeri, c'è per lui una strategia vincente: se c'è, la usa (è del tutto irrilevante che non abbia calcolato l'esistenza dell'1 perché tanto comunque lo cancella al primo turno) e vince, se non c'è cancella 1 e lascia Barbara in una situazione perdente (infatti la situazione iniziale, ovvero dei numeri da 2 a 1.000.000, o è vinta o è persa per chi inizia).
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
Theudas
Messaggi: 14
Iscritto il: 08 mag 2006, 14:19
Località: Roma

Re: cancellare i divisori

Messaggio da Theudas »

piever ha scritto:(qualcuno me l'ha contestata ma rimango convinto che sia giusta)
La vuoi smette con questo "qualcuno me l'ha contestata"??? Ho solo detto che non vale, devi pure trovare la tattica! E poi secondo il tuo ragionamento vince il più forte dei due, visto che faranno a botte per chi inizia primo. Che è anche la soluzione del sesto delle nazionali, chissà perchè non me l'hanno accettata...
Can I get another Amen?
There's a flag wrapped around a score of men:
a gag, a plastig bag on a monument.

I beg to dream and differ from the hollow lies.
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Beh ma lui dice chiaramente "giocando entrambi al meglio" e "inizia Alberto", quindi mi pare proprio una splendida soluzione.
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Carissimo Theudas, nonostante la tua mania di protagonismo il "qualcuno" non era riferito a te, ma ad altri che, pur non negando l'efficacia di questa soluzione, asserivano la necessità di trovare tutta la tattica vincente per risolvere il problema. Mi pare decisamente improbabile perché, considerando che ci sono i numeri da uno a un milione sarebbe arduo soltanto scoprire il numero di tattiche possibili.
Infatti, non ricordando alla perfezione il testo originale, lo ho leggermente modificato per rendere la mia soluzione incontestabile.
Vorrei anche farti notare che Alberto e Barbara non si meneranno per decidere chi inizia se sono veramente intelligenti, ma semplicemente si rifiuteranno di giocare, ma questo non ha assolutamente nulla a che vedere con il problema.
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Ehi, buoni bimbi, non picchiatevi...
semplicemente si rifiuteranno di giocare
Eh.... questo non è affatto detto. Il fatto che teoricamente il gioco sia vinto da Alberto, non significa che Alberto sappia come vincere...

Ad esempio, a me è capitato un mare di volte giocando a Scacchi di perdere un finale vinto.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
Theudas
Messaggi: 14
Iscritto il: 08 mag 2006, 14:19
Località: Roma

Messaggio da Theudas »

:x










:x












:x













stavo skerzando cmq :wink:
Can I get another Amen?
There's a flag wrapped around a score of men:
a gag, a plastig bag on a monument.

I beg to dream and differ from the hollow lies.
Rispondi